Si è appena concluso presso l’Arena di Monza il primo allenamento congiunto della stagione 2023/2024 di Serie A2 Credem Banca per il Pool Libertas Cantù. I canturini hanno affrontato i padroni di casa del Vero Volley, e non hanno sfigurato di fronte ai più quotati avversari, seppur privi dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali.

Coach Francesco Denora Caporusso parte con Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Redi Bakiri e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Nel corso dell’allenamento congiunto l’allenatore canturino ha provato tutti i giocatori a sua disposizione, ottenendo buone risposte da tutti.

Il primo set inizia in equilibrio, con il Pool Libertas a strappare nella parte centrale (13-17), e la Vero Volley ad impattare a quota 17 e a chiudere alla seconda occasione (25-23). Il secondo parziale vede le due squadre in parità fino agli ace di Ottaviani (7-9) e Magliano (10-13), ma Monza pareggia già a 13; Cantù è attenta a muro (13-16), e i monzesi ripagano con la stessa moneta per il pari a 17; il rush finale premia i canturini (21-25). Nel terzo set i ragazzi di Coach Denora si lanciano avanti (3-5, 6-9), ma i monzesi impattano a 15; i vantaggi danno ragione ai padroni di casa (30-28). Quarto parziale in equilibrio fino all’1-6 piazzato dagli ospiti (dal 12-11 a 13-17); la Vero Volley rimette il punteggio in parità a quota 19, ma il finale premia il Pool Libertas (22-25).

Peccato per il terzo set, dato che lo abbiamo un po’ lasciato andare – commenta Coach Francesco Denora Caporusso –. Vero che nel pre-campionato i risultati sono relativi, ma è anche bello allenarsi a vincere. Sono soddisfatto di alcune cose, ma soprattutto volevo capire alcuni aspetti più critici su cui lavorare. Abbiamo preso ottimi spunti. Sono contento soprattutto dell’apporto dei più giovani al loro ingresso in campo, come hanno risposto alle richieste. Abbiamo ancora tantissimo da lavorare, siamo veramente all’inizio, ma possiamo dirci già abbastanza soddisfatti”.