Profonda, qualitativa, esperta: apparentemente senza punti deboli. Non a caso, guida la classifica del girone bianco di Serie A3 Credem Banca: è la Virtus Fano. Ed è soprattutto la prossima avversaria dei rinoceronti.

L’appuntamento coincide con la penultima giornata di regular season ed è fissato domenica 26 (ore 19), nelle Marche: «La Vigilar arriva da una sconfitta al tie-break a Macerata e ha l’obbligo di vincere per mantenere la prima posizione – è l’analisi di Roberto Malaguti, vice allenatore della Da Rold Logistics -. Perché l’Abba Pineto, in grande forma e fresca di successo in Coppa Italia di A3, è a un solo punto di distacco e fa sentire il fiato sul collo. Quindi Fano, contro di noi, giocherà al massimo».

I biancorossi di coach Castellano hanno diverse armi pallavolistiche in arsenale. In primis, il servizio: «Parliamo della squadra con il maggior numero di ace in tutto il campionato. Ed è la seconda nel nostro girone per efficienza in attacco: solo Pineto ha fatto meglio». Senza considerare i muri: «Ne hanno stampati 255 punti in 91 set disputati. E sono secondi soltanto a Bologna».

Il giocatore di riferimento arriva dalla Germania e ha marchiato a fuoco la gara d’andata con 31 punti: «Christoph Marks è un opposto di 2 metri – prosegue Malaguti – reduce da un paio di stagioni in A2. È l’attaccante più prolifico dell’intera Serie A3: basti pensare che riesce a mettere a terra un pallone su due. In più, è l’atleta che ha totalizzato il maggior numero di ace (55 in 89 parziali) e se la cava egregiamente pure a muro (51 i palloni rispediti al mittente)». Ma Marks non è l’unico violino: «Gozzo e Ferri non sono da meno. Hanno trascorsi importanti, esperienza e un’altezza che arriva a 2 metri. Di rilievo pure i palleggiatori: Zonta, che ha giocato tre anni in A2, e Partenio, con un passato nella massima serie». La DRL, però, non parte affatto battuta. Ed è pronta a giocarsi le sue carte.