Trento, 24 marzo 2023

Sabato 25 marzo alla BLM Group Arena si gioca già gara 3 di quarti di finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. Dopo la sconfitta rimediata mercoledì in Brianza, l’Itas Trentino torna ad affrontare la Vero Volley Monza di fronte al proprio pubblico. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo aver affrontato gara 3 con un organico ridotto a causa dell’indisponibilità o delle non perfette condizioni di ben cinque dei quattordici giocatori della rosa, la formazione gialloblù si ripresenta di fronte ai suoi tifosi per cercare di guadagnare nuovamente il vantaggio nella serie, ora ferma sull’1-1. Le possibilità di riuscirvi passano anche dal reintegro di qualche effettivo; da questo punto di vista gli schiacciatori Daniele Lavia e Oreste Cavuto possono essere considerati ormai completamente recuperati, ma in ripresa ci sono anche Marko Podrascanin ed Alessandro Michieletto. Le riserve sul loro utilizzo verranno però ragionevolmente sciolte solo nell’immediata vigilia dell’incontro, dopo aver sostenuto l’allenamento nel tardo pomeriggio odierno e la rifinitura nella mattinata di sabato.
“Le prime due partite hanno offerto storie e scenari molto differenti fra di loro anche solo guardando ai singoli set giocati – sottolinea Angelo Lorenzetti presentando il terzo incontro con Monza nel giro sei giorni – ; posso quindi ipotizzare che pure il prossimo incontro possa riservare ancora qualcosa di diverso, tenendo soprattutto conto che dovremo capire con quale assetto affrontarlo. La mia speranza è di poter riavere il maggior numero di giocatori a disposizione per poi scegliere lo schieramento che ci darà più garanzie, consapevoli che di fronte ci stiamo trovando un avversario in grande forma e ulteriormente stimolato dalla vittoria ottenuta in gara 2. Sarà un’altra battaglia e dobbiamo farci trovare pronti per combatterla al meglio”.
In questa occasione Srecko Lisinac staccherà il duecentesimo gettone di presenza in poco meno di cinque stagioni di permanenza a Trento; con 1.864 punti il centrale serbo è il sesto miglior marcatore di tutti i tempi del Club gialloblù, il secondo nel suo ruolo dietro Birarelli (2.539). Gara 3 sarà la quarantaduesima partita della stagione gialloblù, la diciassettesima casalinga.
NOVE VITTORIE E TRE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI DODICI “GARA 3” DEI QUARTI FINALE Nelle precedenti diciannove partecipazioni ai Play Off Scudetto Trentino Volley ha già disputato dodici volte una gara 3 dei quarti, cogliendo nove vittorie e tre sconfitte. Le affermazioni sono relative alle edizioni 2003 e 2006 sempre per 3-2 su Modena, a quella 2009 (3-2 su Vibo), 2010 (3-0 su Verona), 2011 (3-0 su San Giustino), 2016 (3-0 su Molfetta), 2018 (3-0 su Verona), 2020 (3-0 su Padova) e 2022 (3-0 su Piacenza), mentre le sconfitte arrivarono nel 2003 (0-3 su Perugia), 2004 (1-3 con Piacenza) e 2007 (2-3 con Cuneo). Quella di sabato per il Club di via Trener sarà la 135^ gara di sempre nei Play Off (bilancio 78 vittorie e 56 sconfitte), la 71^ alla BLM Group Arena dove nei quarti di finale non perde in casa da nove anni (27 marzo 2014 0-3 con Modena in gara 1).
GLI AVVERSARI La Vero Volley Monza torna a Trento a sei giorni di distanza da gara 1 galvanizzata dalla vittoria, solo la terza di tutta la sua storia contro il Club gialloblù, ottenuta mercoledì sera che le ha consentito di riportare in parità la serie dei quarti di finale. Per centrare l’accesso alla semifinale Play Off (traguardo raggiunto solo una volta nella sua storia, stagione 2020/21) la squadra di Eccheli si affiderà ancora una volta all’opposto Grozer (best scorer di entrambe le prime due partite, con un totale di 50 punti personali), ai muri di Beretta e alla gestione del gioco del regista brasiliano Kreling “Cachopa”, che proprio in gara 2 ha disputato la sua prima partita interamente da titolare nel campionato italiano, dimostrando un’intesa sempre migliore con tutti i propri attaccanti (53% di squadra).
I PRECEDENTI Sono ventisei gli incontri ufficiali già disputati fra i due Club, con bilancio nettamente favorevole a Trentino Volley (23-3), che prima del ko di mercoledì aveva messo insieme una striscia di otto vittorie consecutive compresi i due precedenti stagionali alla BLM Group Arena: 3-0 il 29 gennaio e 3-2 lo scorso 19 marzo. Nell’impianto di via Fersina Monza non ha mai ottenuto il successo: quattordici sconfitte in altrettanti incontri giocati, con appena dieci set conquistati.
LA SERIE Itas Trentino e Vero Volley si trovano sull’1-1 nella serie di Quarti di finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023 che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato alla BLM Group Arena in gara 1 il 19 marzo con parziali di 25-16, 25-21, 13-25, 18-25, 15-13) e del 3-1 per Monza in gara 2 giocata in Brianza mercoledì (25-21, 25-15, 23-25, 25-18). Dopo la gara di sabato le squadre si troveranno nuovamente di fronte all’Arena di Monza per gara 4 domenica 2 aprile alle ore 20.30. L’eventuale bella, che assegnerà in ogni caso il pass per le semifinali a chi la vincerà, si disputerà invece in Trentino sabato 8 aprile alle ore 18 (date ed orario da confermare). Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Modena-Piacenza, serie sul 2-0. Gli altri due quarti di finale nella parte alta del tabellone sono Perugia-Milano (1-1) e Civitanova-Verona (0-2).
GLI ARBITRI La direzione di gara 3 sarà affidata ad Alessandro Cerra (di Bologna, in Serie A dal 2014) e Maurizio Canessa (di Bari, in massima categoria dal 2009), rispettivamente alla loro dodicesima ed undicesima partita stagionale di SuperLega. L’ultimo incrocio con Trentino Volley per Cerra è relativo alla sconfitta per 1-3 a Perugia in regular season del 20 novembre 2022, mentre Canessa torna ad arbitrare i gialloblù dopo il ko per 2-3 a Cisterna di Latina (16 gennaio).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 27 marzo alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA L’incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento “Full”, mentre chi ha la tipologia “base” potrà acquistare il biglietto per la partita in qualsiasi momento, anche su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/quarto-di-finale-play-off-q3-trento-vs-monza/204847. I tagliandi saranno poi disponibili sabato sera presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 19.15 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa