Una risposta immediata da parte della WithU Verona, che si è subito rimboccata le maniche dopo l’intensa serie contro la Lube ed ha inaugurato la fase dei Play Off 5° Posto con una vittoria convincente. La squadra di coach Stoytchev ha superato agevolmente la Pallavolo Padova nel derby regionale, dimostrando una grande superiorità tecnica, soprattutto nei primi due parziali, dove il divario è stato evidente. Il distacco di quattordici lunghezze del secondo set (25-11) è stato il più largo acquisito in stagione fino a questo momento. Nell’ultima frazione, infine, gli scaligeri hanno dovuto fare i conti con il tentativo di recupero degli avversari, ma hanno mantenuto i nervi saldi, vanificando gli sforzi bianconeri e chiudendo i giochi.

La sfida di sabato ha messo in luce ancora una volta il grande potenziale offensivo di Verona, che si è nuovamente attestata su numeri importanti in tal senso. Nel complesso, il pacchetto offensivo ha terminato la prova con il 61% di positività. La buona prestazione collettiva ha trovato conferma anche nelle fasi di cambio palla diretto, dove Spirito e compagni hanno messo a terra il 62% dei palloni dopo una ricezione negativa con un solo errore all’attivo, e di contrattacco, che ha portato il 61% dei punti sui 38 tentativi totali.

A fare la differenza è stato anche il muro, in cui la compagine veronese si è espressa ottimamente. In questo fondamentale si sono particolarmente distinti il centrale Grozdanov e l’opposto Sapozhkov, che hanno stoppato gli avversari sottorete tre volte a testa. In due occasioni, invece, è riuscito nell’intento Rok Mozic, capace di infilare 13 punti nell’arco dell’intero confronto. In attacco a prendersi la scena è stato senza dubbio Noumory Keita, che ha trasformato in oro 12 dei 15 palloni ricevuti, registrando l’80% di positività. Inoltre, il numero 9 ha ritrovato confidenza con il servizio, come dimostrato dai 3 ace messi a segno. Un contributo essenziale è arrivato anche dal libero Gaggini, prezioso soprattutto in difesa con molti salvataggi utili alla ricostruzione dell’azione.