Mercoledì di fuoco al PalaFrancescucci. Con fischio d’inizio previsto per le ore 18.00 del’1 novembre 2023, si sfideranno sul taraflex del palazzetto di Casnate con Bernate il Pool Libertas Cantù e la Tinet Prata di Pordenone. I friulani sono ancora imbattuti dopo tre partite, e arrivano dalla netta vittoria per 3-0 tra le mura amiche contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Il coefficiente inizia ad alzarsi sul serio: troviamo una squadra che sta già esprimendo un ottima pallavolo e viene da tre vittorie consecutive, cosa non da poco, e giustamente non nasconde le proprie ambizioni. Da parte nostra c’è voglia di dimostrare che possiamo dire la nostra. Nonostante la settimana con qualche intoppo fisico, continuiamo a lavorare: stiamo proseguendo con gli inserimenti dei nuovi e ricercando il miglior gioco possibile, ma dobbiamo essere bravi a portare le gare a casa anche quando non si è brillanti.”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Dante Boninfante, ex palleggiatore e confermato sulla panchina friulana, schiera in cabina di regia Alessio Alberini, ex del match e la scorsa stagione applauditissimo dai tifosi canturini. Opposto è Manuele Lucconi, la scorsa stagione alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che nelle prime due partite ha messo a terra rispettivamente 32 e 30 palloni, e detiene il record di punti in Serie A (48, nella stagione 2021/2022). Gli schiacciatori sono Jernej Terpin, anche lui la scorsa stagione alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, e il confermato slovacco Michal Petras. Al centro Simone Scopelliti, anche lui confermato in Friuli dopo il biennio alla Conad Reggio Emilia, e Nicolò Katalan, alla quarta stagione consecutiva in maglia Tinet. Il libero è un’altra conferma, Carlo De Angelis, che in passato ha indossato anche la maglia della Itas Trentino in SuperLega.

 

I PRECEDENTI

Sono 4 i precedenti tra queste squadre, e il piatto della bilancia pende nettamente dalla parte del Pool Libertas Cantù. I ragazzi del Presidente Ambrogio Molteni, infatti, hanno lasciato per strada un solo set tra tutti i match giocati, nell’ultima partita disputata, il ritorno della Regular Season 2022/2023 al PalaPrata di Prata di Pordenone.

 

GLI EX

I tifosi canturini potranno salutare Alessio Alberini, in forza al Pool Libertas nel 2018/2019 e nel 2022/2023.

 

CURIOSITÀ

In carriera

Questa sarà la partita numero 300 in Serie A per Luca Butti, e tutte sono state disputate in maglia Pool Libertas Cantù.

A Dario Monguzzi mancano 9 punti per superare quota 1900.

A Kristian Gamba mancano 8 punti per superare quota 2300.

 

Fischio d’inizio: mercoledì 1 novembre 2023 alle ore 18.00 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)

Arbitri: Maurizio Merli (Terni) e Fabio Bassan (Milano)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv

Biglietti: Intero 10.00 Euro, ridotto 5.00 Euro – la biglietteria aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio della partita