GARLASCO, 27 gennaio 2023 – Serve una reazione in casa Moyashi Garlasco. I ragazzi di coach Bertini scendono in campo domenica 29 gennaio alle 19 al PalaRavizza per vendicare il 3-1 subito nella gara d’andata contro la Da Rold Logistics Belluno. Puliti e compagni hanno sfruttato la settimana per riorganizzare le idee e raccogliere le energie giuste per affrontare in modo deciso una Da Rold Logistics Belluno stabilizzatasi al quinto posto del girone bianco (a 28 punti) grazie ai tre successi consecutivi con Brugherio, Monselice e Mirandola.

I 4 ko consecutivi mettono i lomellini quasi con le spalle al muro in una gara in cui Garlasco ha bisogno di raccogliere punti importanti per poter rientrare in modo stabile nel treno play-off.

La Presidentessa Silvia Strigazzi interviene sul momento dei neroverdi: «È stato un dispiacere vedere la squadra dare tutto per interi set o buone parti di gara, ma poi non riuscire a raccogliere risultati negli ultimi 4 appuntamenti. I ragazzi hanno dimostrato di saper giocare un alto livello di pallavolo, purtroppo poi in alcuni momenti decisivi ci siamo persi e alla fine il risultato non è arrivato. Vedo che lo staff non ha alcuna intenzione di mollare e, nonostante gli inciampi, sono sempre ottimisti e pronti a proporre una soluzione per fare meglio la volta successiva. Sono propositiva anche io ed esorto tutti i ragazzi a non mollare. Non vedo l’ora di vederli in campo domenica, sarà una partita fondamentale per rifarci in classifica e rialzare l’umore».

Nella gara d’andata era stato cruciale l’ottimo rendimento di Graziani e Saibene (38 punti in due), oltre che la buona prestazione dai 9 metri di Novello e dello stesso Graziani, che avevano regalato dispiaceri alla seconda linea neroverde proprio nei momenti decisivi del terzo e quarto set. Ma oltre che da uno studio sugli avversari, Garlasco vuole partire dal suo gioco, lavorando su quei meccanismi che non erano girati nel modo giusto con le prime della classe.

«In settimana abbiamo lavorato su di noi – commenta Alessandro Bellucci – in prospettiva della sfida complessa con Belluno. Sarà una gara difficile anche perché loro vengono da 3 vittorie e noi da 4 sconfitte consecutive. Ora abbiamo bisogno di mettere più punti possibili in cascina, per rimetterci in marcia e riavvicinarci in classifica alla stessa Belluno. Siamo pronti per dar battaglia».

Affrontare questa importante prova in casa sarà dunque fattore a favore dei neroverdi, che hanno l’occasione di rilanciare la loro corsa e affacciarsi anche all’impegno con Montecchio con la voglia di ribaltare un altro risultato deludente del girone d’andata.

INFO MATCH

Moyashi Garlasco – Da Rold Logistics Belluno
5° giornata – ritorno – girone Bianco
Domenica 29/01/23 ore 19:00 – Pala Ravizza, Pavia

MOYASHI GARLASCO: BACIOCCO #1 (S), ROMAGNOLI #2 (C), PERIC #3 (C), CAIANIELLO #4 (S), MINELLI #5 (P), GIANNOTTI #6 (S), BELLUCCI #7 (P), GIAMPIETRI 9# (C), CALITRI #10 (L), ACCORSI #12 (S/L), AGOSTINI (S), PULITI #16 (S).

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: CANDEAGO #1 (S), SAIBENE #2 (S), GALLIANI #3 (P), STUFANO #4 (C), NOVELLO #5 (S), MARTINEZ #6 (L), MACCABRUNI #7 (P), GUOLLA #8 (S), GRAZIANI #10 (S), GUASTAMACCHIA #11 (C), MOZZATO #12 (C), OSTUZZI #14 (S), PAGANIN #15 (C), PIEROBON #18 (L).

Allenatore: Gian Luca Colussi Vice: Roberto Malaguti.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Simone Cavicchi e Roberto Russo, Deborah Vangone al video check e Giuseppina Gibertini al referto elettronico.

BIGLIETTI – I biglietti della gara sono disponibili per l’acquisto online su Liveticket.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.

Ph Roberto Peli