Fine anno amaro per il Volley Marcianise che si arrende 3-2 in casa nella prima di ritorno al cospetto di una QuantWare Napoli più attenta e determinata.

Match che viaggia sempre sul filo dell’equilibrio (6-6) ma Napoli prova a scappare con i punti di Cegfariello e Saccone (9-12). Le tre lunghezze di vantaggio continuano fino a quando la QuantWare cambia marcia e si porta sul 21-16. Marcianise si rianima (20-22) ma due punti di fila di Starace chiudono il primo set 20-25.

Il secondo vede i padroni di casa provare subito a imporre il proprio ritmo (4-1) ma Napoli non molla e due punti consecutivi di Saccone valgono il sorpasso sul 10-11. Controsorpasso di Princi (muro) e Marcianise che controlla fino al 18-13 quando Gavino mura l’attacco partenopeo. Dal Monte non sbaglia l’ultimo punto e il derby torna in parità (25-20).

Stesso canovaccio nel terzo con Drobnic che riprende i cugini (5-5), ace di Alfieri e un muro di Vetrano fanno volare i biancoblù sul 12-9, ma la difesa ospite fa la differenza e Saccone fa 12-13. La contesa sale di intensità e le mani di Drobnic valgono il 14-13. Calabrese si sgola, Cefariello non incide e allora ci pensa Sulista (18-20) con Marcianise che rischia. Coach Nacci getta Leone nella mischia e il ragazzo impatta sul 23-23. Ultimi due punti che vedono Cefariello non proprio impeccabile e Marcianise passa a condurre 2-1.

Subito timeout ad inizio quarto set (1-4) ma le cose non migliorano. Anzi Napoli prende il largo sul 12-5. Marcianise ha problemi in regia e solo qualche errore napoletano consente di rientrare (15-18) ma è poco per poter sperare. Po ci si mette anche un errore arbitrale che vede una invasione di Gavino ma non la precedente doppia che sarebbe valsa il 21-23. Napoli non si ferma e chiude con Martino 20-25.

Si arriva al tie break con una situazione psicologica non favorevole agli uomini di Nacci. E infatti Napoli parte col botto volando sul 6-0. La gara è segnata, errori su errori stoppano la rimonta di Marcianise che si arrende 10-15. Un ko che fa male e deve far riflettere.