Sabato 2 dicembre 2023
SuperLega Credem Banca: i risultati degli anticipi

SuperLega Credem Banca
Anticipi dell’8a giornata: Modena espugna Taranto al tie break, Perugia piega Cisterna 3-1

Risultati anticipi 8ª giornata di andata SuperLega Credem Banca:
Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena 2-3 (22-25, 25-20, 25-18, 17-25, 13-15)

Sir Susa Vim Perugia – Cisterna Volley 3-1 (25-16, 25-19, 20-25, 25-23)

Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena 2-3 (22-25, 25-20, 25-18, 17-25, 13-15) – Gioiella Prisma Taranto: Trinidad De Haro 3, Gutierrez 13, Gargiulo 11, Russell 11, Lanza 16, Jendryk 14, Luzzi (L), Rizzo (L), Sala 2, Bonacchi 0, Raffaelli 2. N.E. Alletti, Ekstrand, Paglialunga. All. Travica. Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 4, Davyskiba 20, Sanguinetti 11, Sapozhkov 25, Rinaldi 7, Brehme 3, Boninfante 0, Juantorena 3, Stankovic 4, Pinali 0, Gollini (L). N.E. Sighinolfi. All. Petrella. ARBITRI: Giardini, Canessa. NOTE – durata set: 28′, 28′, 29′, 24′, 20′; tot: 129′.

Il primo anticipo dell’8° turno di Regular Season frutta due punti esterni in rimonta e tanta sofferenza per la Valsa Group Modena, al PalaMazzola, di fronte alla caparbietà dei padroni di casa. Nonostante la buona performance tra le mura amiche, la Gioiella Prisma Taranto rimanda l’appuntamento con la prima vittoria stagionale e si lascia sfuggire il match al fotofinish dopo aver comandato la partita per 2 set a 1 (22-25, 25-20, 25-18, 17-25, 13-15). La “cura Travica” funziona e in campo si vede, ma gli ionici cedono al tie break per la quinta volta in otto gare di campionato, la terza consecutiva dopo le maratone a Cisterna di Latina e a Civitanova. Barcollante sulle corde nel terzo set, Modena dimostra di saper incassare e resistere. I gialli si riscattano nel quarto parziale e vincono il braccio di ferro nel quinto atto all’ultimo respiro, strappando il break di vantaggio al tie break e aggiudicandosi il match. A spegnere le luci sullo show dei pugliesi nelle fasi centrali della contesa è l’equilibrio impartito da Juantorena e Stankovic. Coach Travica, sul fronte di casa aggiusta il tiro inserendo nel quinto set l’opposto Sala, che riesce a fermare Davyskiba e riagganciare i rivali senza però trovare il sorpasso. L’errore decisivo è proprio del giovane talento. Presenti al PalaMazzola, insieme a quasi 1000 spettatori, i genitori di Federica De Luca, ai margini del campo come ogni anno durante la settimana targata #ilvolleyperfedericaeandrea, con l’omaggio per Federica e il figlioletto Andrea, seguito dal minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime della violenza sulle donne.

MVP: Maksim Sapozhkov (Valsa Group Modena )
SPETTATORI: 770

Ljubomir Travica (allenatore Gioiella Prisma Taranto): “Modena è salita in cattedra inserendo i suoi pezzi da novanta Juantorena e Stankovic, che hanno dato equilibrio e tranquillità alla squadra. Noi abbiamo dato tanto, ma ci vuole pazienza, siamo sulla buona strada. Se continuiamo a lavorare in questo modo sull’approccio all’allenamento, come negli ultimi giorni, sono convinto che qualcuno ‘ci lascerà le penne’, come si dice in gergo”.
Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena):
“Sapevamo che sarebbe potuta essere una partita lunga ed è accaduto, siamo stati bravi a reagire dopo il 2-1 per Taranto, non abbiamo mollato e torniamo a casa con due punti molti importanti”.

Sir Susa Vim Perugia – Cisterna Volley 3-1 (25-16, 25-19, 20-25, 25-23) – Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 17, Resende Gualberto 10, Ben Tara 17, Semeniuk 14, Solé 6, Toscani (L), Candellaro 2, Held 0, Herrera Jaime 0, Colaci (L), Ropret 1. N.E. Leon Venero. All. Lorenzetti. Cisterna Volley: Baranowicz 1, Bayram 12, Mazzone 1, Faure 19, Peric 11, Nedeljkovic 6, Giani 0, Piccinelli (L), Rossi 3, Czerwinski 0, De Santis (L). N.E. Tosti, Finauri, Ramon. All. Falasca. ARBITRI: Brunelli, Florian. NOTE – durata set: 25′, 26′, 27′, 33′; tot: 111′.

La Sir Susa Vim Perugia vince l’anticipo del sabato sera dell’8a di andata contro il Cisterna Volley. Con i tre punti conquistati i Block Devils consolidano il primo posto alla vigilia della partenza per il Mondiale per Club. Primi due set con Perugia a ritmi alti grazie a Ben Tara e Plotnytskyi a fare legna in attacco. Nel terzo c’è la reazione di Cisterna che sale di giri dai nove metri e trova in Faure e Bayran i propri terminali offensivi. A creare il gap nella quarta frazione è la partenza dei padroni di casa, spinti dal tifo dei 3326 accorsi al PalaBarton. Cisterna non molla e arriva ad una lunghezza di distanza prima del colpo risolutore di Plotnytskyi che chiude la contesa. Anche i numeri premiano i bianconeri di coach Lorenzetti, superiori agli avversari in ricezione (49% di positiva contro 27%), in attacco (56% di efficacia contro 45%) e a muro (11 vincenti contro 7). MVP della sfida il regista azzurro Simone Giannelli che imbecca sempre con puntualità gli attaccanti realizzando anche 4 punti. Sono 17 i punti della coppia Ben Tara-Plotnytskyi, 14 per Semeniuk, 10 (tutti in attacco con l’82%) per Flavio. Per Cisterna Faure ne fa 19, doppia cifra anche per Bayram (12) e Peric (11).

MVP: Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia)
SPETTATORI: 3.324

Davide Candellaro (Sir Susa Vim Perugia): “Dopo due ottimi set abbiamo iniziato a commettere qualche errore e imprecisione di troppo. Loro hanno alzato il livello della battuta e noi abbiamo faticato. Forse i primi due set, andati così bene, hanno fatto sì che ci adagiassimo un po’. Però siamo rimasti lì con la testa e nel quarto abbiamo centrato un discreto avvio, cosa che non era semplice, per poi chiuderlo”.
Andrea Rossi (Cisterna Volley):
“Per noi è stata una partita complicata contro una squadra che si conferma importante e che ci ha messo in difficoltà con l’attacco e il servizio. Qualcosa è cambiato nel terzo set e siamo riusciti ad alzare il livello: poi se non riesci a tenere la palla lontana da rete con giocatori così fisici si va in difficoltà. Potevamo prendere un punto, c’è mancato, poco ma il nostro obiettivo stagionale non è battere Perugia ma provare a prendere punti su tutti i campi”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 24, Itas Trentino 19, Mint Vero Volley Monza 14, Gas Sales Bluenergy Piacenza 14, Cucine Lube Civitanova 13, Valsa Group Modena 12, Allianz Milano 10, Pallavolo Padova 7, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 5, Farmitalia Catania 3.

1 incontro in più: Valsa Group Modena, Pallavolo Padova, Cisterna Volley e Gioiella Prisma Taranto.

2 Incontri in più: Sir Susa Vim Perugia.

8ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

Arbitri: Goitre Mauro, Simbari Armando (Brunelli Michele)
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Violini William
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Farmitalia Catania

Arbitri: Cesare Stefano, Curto Giuseppe (Jacobacci Sergio)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Davanzo Federica
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona

Arbitri: Zanussi Umberto, Caretti Stefano (Nava Stefano)
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta Rai Sport (inizio gara su RaiPlay)
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV

Lunedì 4 dicembre 2023, ore 20.00
Mint Vero Volley Monza – Allianz Milano

Arbitri: Lot Dominga, Cavalieri Alessandro Pietro (Armandola Cesare)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta VBTV