Serie A2 Credem Banca
9a giornata: venerdì in campo Aversa e Porto Viro, sabato Prata e Brescia. Siena – Cuneo tiene a battesimo la domenica di volley alle 16.00. Il turno si chiude alle 18.00 con quattro sfide

 In arrivo una tre giorni di grande pallavolo con il 9° turno della Regular Season in Serie A2 Credem Banca. In campo oggi, venerdì 1 dicembre (ore 20.30), Aversa e Porto Viro. Sabato 2 dicembre anticipano alle 20.30 Prata e Brescia. Domenica 3 dicembre si apre con il faccia a faccia delle 16.00 tra Siena e Cuneo, mentre alle 18.00 sono in calendario quattro incontri: Ortona ospita Cantù, la capolista Grottazzolina accoglie nelle Marche Ravenna, mentre Santa Croce se la vede con Castellana Grotte e Reggio Emilia va sotto rete con Pineto. In classifica l’unica formazione sulla scia di Grottazzolina è Prata di Pordenone, che al momento ha un ritardo di tre lunghezze rispetto alla Yuasa Battery, sola in vetta.

Oltre all’anticipo di oggi, già presentato ieri, tra WOW Green House Aversa e Delta Group Porto Viro, che si contenderanno i tre punti al PalaJacazzi, ci sono altri sei match di sicuro interesse nel programma nel calendario della 9° giornata di andata.

Alle 20.30 di sabato la Tinet Prata di Pordenone, seconda forza del torneo, incrocia la sua strada con la Consoli Sferc Brescia, quarta in classifica e a caccia di punti utili in trasferta per rimanere nei piani alti. Il team friulano ha reagito allo stop nelle Marche con la vittoria interna con Ortona e il successo a Pineto. Anche i Tucani si sono rialzati in casa contro Ortona dopo la sconfitta a Grottazzolina, ma adesso cercano la prima vittoria contro Prata al terzo tentativo. In casa Tinet ci sono diversi giocatori in odore di record personali di punti siglati e per numero di attacchi vincenti.

Domenica alle 16.00 vietato sbagliare. L’Emma Villas Siena, vittoriosa 3-1 a Castellana Grotte, vuole salutare con un successo il ritorno al PalaEstra e insidiare il secondo posto senza perdere di vista le rivali alle spalle. In Toscana si presenta la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo, che ritrova due ex da rivali, Azaria Gonzi e Alessio Tallone, nel quinto scontro diretto con i senesi (2-2 i precedenti). Il collettivo piemontese è tornato al successo con un’impresa al tie break a Porto Viro, agganciata a 13 punti come Reggio Emilia, e ora vuole il salto in classifica. In casa Emma Villas Marco Pierotti è a 5 prodezze dai 1500 attacchi vincenti in carriera, Stefano Trillini a 3 punti dai 1000. Tra gli ospiti Lorenzo Codarin è a 6 attacchi vincenti dai 1000.

Domenica, alle 18.00, il fanalino di coda Sieco Service Ortona, ancora all’ultimo posto della classifica con 2 punti e alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo la trasferta persa in tre set a Brescia, ospita la Pool Libertas Cantù, undicesima, ma capace di prendere un punto casalingo sabato scorso contro la capolista imbattuta Grottazzolina. Nei 18 precedenti per ben 14 volte hanno avuto la meglio gli abruzzesi. Tre gli ex del match: da una parte Matteo Bartoli, nel 2020/21 a Cantù, dall’altra Giuseppe Ottaviani Matteo Pedron, che a Ortona sono stati più di una stagione. Leonel Marshall è a 13 attacchi vincenti dai 3000 nelle Regular Season.

In campo domenica, alle 18.00, anche la prima della classe Yuasa Battery Grottazzolina, che dopo aver salvato l’imbattibilità stagionale al tie break sul campo di Cantù, vuole consolidare la propria leadership tra le mura amiche contro la Consar Ravenna, quarta a braccetto con Brescia e con sette lunghezze di ritardo dalla vetta. Con 9 punti presi nelle ultime tre gare, la formazione di Marco Bonitta ha virato la rotta verso i piani alti e non vuole perdere il favore del vento, nemmeno di fronte a un ostacolo così impegnativo. Si tratta del terzo scontro diretto, una vittoria a testa nei precedenti. Tra gli ospiti c’è Filippo Bartolucci, che lo scorso anno murava nel collettivo marchigiano. Michele Fedrizzi è pronto per la presenza n. 400 in carriera.

Sfida domenicale alle 18.00 anche per Kemas Lamipel Santa Croce e BCC Castellana Grotte, che si sono affrontate già 13 volte, con i pugliesi che hanno raccolto 10 affermazioni e che vantano nel roster l’unico ex, Filippo Menchetti. Si tratta di uno spareggio in classifica in piena regola perché i due team occupano la penultima piazza appaiati a 5 punti davanti a Ortona, ultima della classe. Nell’ultimo turno di campionato i Lupi sono riusciti a vincere un solo set a Reggio Emilia. Stessa sorte per Castellana, ma sul proprio campo con Siena. Centesima gara di Regular Season in arrivo tra gli ospiti per Alberto Pol (6 punti ai 500 nelle stagioni regolari).

Nel quartetto dei match in programma alle 18.00 c’è la quinta sfida in Serie A tra Conad Reggio Emilia e Abba Pineto, con gli abruzzesi che si sono aggiudicati 3 dei primi quattro incroci e vantano nel roster l’unico ex della gara, Gianluca Loglisci. Grazie al successo casalingo in quattro set contro Santa Croce, la Conad ha 13 punti come Cuneo e Porto Viro. La sconfitta netta dell’Abba sul proprio campo con Prata ha cristallizzato la classifica di Pineto, ferma a quota 10 e a caccia dell’aggancio. Tra i padroni di casa Christoph Marks è più vicino ai 1500 attacchi vincenti in Italia, tra gli ospiti Marco Rocco Panciocco mira ai 1000 punti nelle stagioni regolari.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

9ª giornata di andata – Regular Season Serie A2 Credem Banca

Venerdì 1 dicembre 2023, ore 20.30
WOW Green House Aversa – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Vecchione Rosario
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Cristofani Francesca Pia
Diretta VBTV

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Consoli Sferc Brescia

Arbitri: Pasin Marco, Serafin Denis
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 16.00
Emma Villas Siena – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Selmi Matteo, Marotta Michele
Video Check: Vannuzzi Giacomo
Segnapunti: Rocchi Giovanni
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Toni Fabio, Merli Maurizio
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Camiscia Marzio
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Consar Ravenna

Arbitri: Marconi Michele, Cavicchi Simone
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Martoni Milena
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – BCC Tecbus Castellana Grotte

Arbitri: Sessolo Maurina, Giglio Anthony
Video Check: Fiori Alessandro
Segnapunti: Landini Lorenzo
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Abba Pineto

Arbitri: Venturi Giuliano, Scotti Paolo
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta VBTV

Classifica Serie A2 Credem Banca
Yuasa Battery Grottazzolina 22, Tinet Prata di Pordenone 19, Emma Villas Siena 17, Consoli Sferc Brescia 15, Consar Ravenna 15, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 13, Delta Group Porto Viro 13, Conad Reggio Emilia 13, WOW Green House Aversa 11, Abba Pineto 10, Pool Libertas Cantù 8, BCC Tecbus Castellana Grotte 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, Sieco Service Ortona 2.

 

Serie A3 Credem Banca
9a giornata: nel Girone Bianco cinque match al sabato tra cui il derby veneto tra San Donà e Motta. Domenica in campo Salsomaggiore e Brugherio. Riposa Garlasco
Nel Blu Napoli e Sabaudia si sfidano sabato. Il calendario di domenica si apre con Fano – Modica e Casarano – Palmi. A seguire le altre tre gare in programma. Riposa Lagonegro

Nel fine settimana di sabato 2 e domenica 3 dicembre il calendario della Serie A3 Credem Banca propone la 9a giornata di andata della Regular Season. I valori in campo sono sempre più definiti e le formazioni della terza serie nazionale si danno battaglia per il miglior piazzamento possibile. In vetta al Girone Bianco prosegue il testa a testa tra San Donà e Mantova. Macerata è al comando del Blu.

Girone Bianco
Il baricentro della 9a giornata di Regular Season è spostato a domani, sabato 2 dicembre, giorno in si disputano cinque match. L’ultima gara è prevista domenica, mentre osserva un turno di riposo la Moyashi Garlasco. Sabato il via alle danze è alle 16.00 con il faccia a faccia tra Sarlux Sarroch e Stadium Mirandola, mentre alle 17.00 la Gabbiano Mantova si trova di fronte la Negrini CTE Acqui Terme. Ben tre partite in simultanea alle 20.30: Personal Time San Donà di Piave e Pallavolo Motta si incrociano per il derby regionale del Veneto, Geetit Bologna accoglie CUS Cagliari e Monge Gerbaudo Savigliano si confronta con Belluno Volley. Domenica, alle 18.00, scendono in campo solo Wimore Salsomaggiore Terme e Gamma Chimica Brugherio per darsi battaglia sotto rete.

Girone Blu
L’8a di andata, che vede il turno di riposo in calendario della Rinascita Lagonegro, propone un solo anticipo al sabato, la sfida delle 19.00 tra QuantWare Napoli e Plus Volleyball Sabaudia. La domenica si apre a tutto fuoco con i match delle 16.00. A contendersi palloni importanti in Umbria sono Erm Group San Giustino e Aurispa DelCar Lecce, mentre nelle Marche si misurano Smartsystem Fano e Avimecc Modica. All’orario canonico delle 18.00 riflettori accesi per Tim Montaggi Marcianise – Just British Bari e per Shedirpharma SorrentoBanca Macerata. A mettere i sigilli alla giornata di campionato ci pensano le schiacciate in Salento tra i giganti della Leo Shoes Casarano e gli ospiti calabresi dell’OmiFer Palmi.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

9ª giornata di andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 2 dicembre 2023, ore 16.00
Sarlux Sarroch – Stadium Mirandola

Arbitri: Grossi Dario, Adamo Giorgia
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Usai Elena
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 dicembre 2023, ore 17.00
Gabbiano Mantova – Negrini CTE Acqui Terme

Arbitri: Bassan Fabio, Cecconato Luca
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Personal Time San Donà di Piave – Pallavolo Motta

Arbitri: Prati Davide, Lorenzin Ruggero
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Bridda Stefano
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Geetit Bologna – CUS Cagliari

Arbitri: Giorgianni Giovanni, Clemente Andrea
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Poli Licinio
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Monge Gerbaudo Savigliano – Belluno Volley

Arbitri: Papapietro Eustachio, Licchelli Antonio
Video Check: Palumbo Francesca
Segnapunti: Gaudiello Rosa
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Wimore Salsomaggiore Terme – Gamma Chimica Brugherio

Arbitri: Testa Antonio, Stellato Giuseppina
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Gioia Eleonora
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Moyashi Garlasco

Classifica Serie A3 Credem banca  – Girone Bianco
Personal Time San Donà di Piave 21, Gabbiano Mantova 21, Negrini CTE Acqui Terme 15, Belluno Volley 14, Pallavolo Motta 12, Monge Gerbaudo Savigliano 12, CUS Cagliari 11, Stadium Mirandola 9, Geetit Bologna 8, Moyashi Garlasco 7, Sarlux Sarroch 7, Gamma Chimica Brugherio 6, Wimore Salsomaggiore Terme 1.

1 incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Pallavolo Motta, Moyashi Garlasco, Sarlux Sarroch, Gamma Chimica Brugherio.

9ª giornata di andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 2 dicembre 2023, ore 19.00
QuantWare Napoli – Plus Volleyball Sabaudia

Arbitri: Polenta Martin, Dell’Orso Alberto
Video Check: De Martino Dario
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 16.00
Smartsystem Fano – Avimecc Modica

Arbitri: Mesiano Marta, Angelucci Claudia
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Rispoli Adriano
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 16.00
Erm Group San Giustino – Aurispa DelCar Lecce

Arbitri: Fontini Simone, Candeloro Eleonora
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: Tardioli Antonio
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Shedirpharma Sorrento – Banca Macerata

Arbitri: Ciaccio Giovanni, Pecoraro Sergio
Video Check: Fiengo Mariarosa
Segnapunti: Ferrante Marco
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Tim Montaggi Marcianise – Just British Bari

Arbitri: Scarfò Fabio, Guarneri Roberto
Video Check: Pascarella Mariangela
Segnapunti: Sgueglia Cristian
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 3 dicembre 2023, ore 19.00
Leo Shoes Casarano – OmiFer Palmi

Arbitri: Gasparro Mariano, Autuori Enrico
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti: Blago Pierluigi
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Rinascita Lagonegro

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Banca Macerata 20, Smartsystem Fano 16, Rinascita Lagonegro 15, Erm Group San Giustino 14, Avimecc Modica 14, Aurispa DelCar Lecce 11, Shedirpharma Sorrento 11, OmiFer Palmi 8, Just British Bari 8, QuantWare Napoli 8, Leo Shoes Casarano 8, Plus Volleyball Sabaudia 6, Tim Montaggi Marcianise 5.

1 incontro in più: Banca Macerata, Smartsystem Fano, Rinascita Lagonegro, Avimecc Modica, Leo Shoes Casarano.