Serie A2 Credem Banca
8a giornata: Cantù e Grottazzolina inaugurano il turno sabato sera. Pineto e Prata anticipano alle 16.00. Quattro i match in programma alle 18.00, Porto Viro e Cuneo chiudono i giochi alle 19.00

Scambi roventi e picchi di agonismo nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre sui campi della Serie A2 Credem Banca per l’8° turno di andata della Regular Season. Il calendario propone un anticipo al sabato (ore 20.30) tra Cantù e Grottazzolina, al momento capolista in classifica. Il giorno successivo sarà inaugurato dalla sfida delle 16.00 tra Pineto e Prata, mentre alle 18.00 saranno disputate quattro sfida: Brescia – Ortona, Reggio Emilia – Santa Croce, Ravenna – Aversa e Castellana Grotta – Siena. Il turno si chiuderà alle 19.00 con il faccia a faccia tra Porto Viro e Cuneo. Tutti i match saranno visibili gratuitamente in live streaming su VBTV.

Pool Libertas Cantù in ritardo di 13 punti dalla vetta, ma con voglia di trovare una prestazione impattante nell’anticipo casalingo di sabato, alle 20.30, contro la capolista imbattuta Yuasa Battery Grottazzolina, già battuta in 5 dei 6 precedenti. I padroni di casa vengono dal blitz in quattro set a Santa Croce con la Kemas, gli ospiti hanno domato Brescia 3-1 nelle Marche. Possibili record nelle stagioni regolari per Jonas Aguenier (2 attacchi vincenti ai 500) e per il rivale Michele Fedrizzi (1 muro ai 200).

Domenica, alle 16.00, scoccherà l’ora del 6° scontro diretto tra Abba Pineto e Tinet Prata di Pordenone, con i friulani che hanno fatto la voce grossa con 4 vittorie a 1 nei precedenti e sono secondi in classifica con un ritardo di 4 punti dalla vetta mantenuto dopo il 3-0 interno contro Ortona. Nell’ultimo turno è arrivata la seconda vittoria di fila al fotofinish per Pineto, che dopo aver espugnato Aversa ha festeggiato in casa contro Porto Viro agguantando il nono posto e agganciando Reggio Emilia a 10 punti in attesa della gara n. 100 di Matteo Mignano nelle stagioni regolari. Sul fronte Tinet, Jernej Terpin mira ai 1500 attacchi vincenti in Italia (ne mancano 25).

Alle 18.00 di domenica si confronteranno per la quindicesima volta Consoli Sferc Brescia e Sieco Service Ortona. L’ago della bilancia al momento premia gli abruzzesi con 10 vittorie a 4, ma quest’anno il divario in classifica certifica lo sprint dei Tucani, quarti a quota 12 in coabitazione con Porto Viro nonostante il passo falso a Grottazzolina. Gli ospiti, ultimi con 2 punti e caduti a Pordenone con Prata, vogliono la prima vittoria stagionale. Tommaso Fabi e Stefano Patriarca torneranno a Brescia da rivali. Nella Consoli Niels Klapwijk prenota la centesima presenza in Italia. Tra gli ospiti Leonel Marshall è a 4 attacchi vincenti dal record dei 4000 personali in Italia.

Domenica, alle 18.00, andrà in scena anche il capitolo 26 del “classico” tra Conad Reggio Emilia e Kemas Lamipel Santa Croce. Il sodalizio toscano è avanti 15 a 10 negli scontri diretti, ma viene dallo stop casalingo con Cantù e in classifica staziona nei piani bassi, a 5 punti in coabitazione con Castellana Grotte. Gli emiliani di punti ne hanno 10, ma vengono dalla sconfitta al fotofinish sul campo di Aversa, servita comunque ad avanzare alla vigilia del possibile match n. 300 di Nicola Sesto nelle stagioni regolari. Un ex per parte nei roster: Matteo Maiocchi e Antonio Cargioli. In casa Conad Christoph Marks è a 18 punti dai 1500 nelle stagioni regolari.

La gara n. 500 tra campionato e Coppa Italia di Stefano Mengozzi (4 attacchi vincenti ai 1500 nelle stagioni regolari) coinciderà con il faccia a Faccia inedito, alle 18.00 di domenica, tra Consar Ravenna e WOW Green House Aversa, separate da un solo punto in classifica. Reduci da una vittoria esemplare a Siena, i romagnoli hanno fin qui raccolto 12 punti come Brescia e Porto Viro, mentre la formazione campana, vittoriosa al tie break con Reggio Emilia nell’ultimo incontro, si è portata a 11 e sogna il colpo gobbo in trasferta per il sorpasso, ma dovrà fare i conti con un ex, Andrea Argenta. Giocatori a caccia di record personali di punti su ambo i fronti.

Nel quartetto di gare alle 18.00 di domenica ci sarà anche il decimo incrocio in Serie A tra BCC Tecbus Castellana Grotte e Emma Villas Siena, con il collettivo toscano in vantaggio nei precedenti (7 successi a 2) e pronto a sfidare due ex, Leonardo Battista in campo e coach Simone Cruciani in panchina. Nell’ultimo turno il sodalizio pugliese ha messo in cassaforte il bottino pieno con un exploit in 4 set a Cuneo, portandosi a quota 5 con la speranza di ingranare, mentre l’Emma Villas, sul gradino più basso del podio con 14 punti, è caduta in casa con Ravenna senza vincere set. Tra i senesi Riccardo Copelli cerca il block n. 300 nelle stagioni regolari, Stefano Trillini si avvicina ai 1000 punti in carriera.

L’8° turno di andata si chiuderà con il posticipo domenicale delle 19.00. In campo Delta Group Porto Viro e Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo. Le due squadre si sono incrociate 7 volte in Serie A e il team veneto ha registrato 4 vittorie contro le 3 dei piemontesi. Caduta dopo cinque set a Pineto, Porto Viro ha 12 punti in classifica come Brescia e Ravenna. Uno in più rispetto a Cuneo, scivolata in quattro set tra le mura amiche con Castellana Grotte. Nicola Tiozzo (10 punti ai 2500 in carriera) nel 2020/21 giocava con i piemontesi, il tecnico Matteo Battocchio lo scorso anno allenava Porto Viro. Tra gli ospiti Lorenzo Codarin è vicino ai 1500 attacchi vincenti in carriera.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

8ª giornata di andata – Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 25 novembre 2023, ore 20.30
Pool Libertas Cantù – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Jacobacci Sergio, Spinnicchia Giorgia
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Fabian Federica
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 16.00
Abba Pineto – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: Cruccolini Beatrice, Papadopol Veronica Mioara
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Tucci Alessandro
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Consoli Sferc Brescia – Sieco Service Ortona

Arbitri: Giglio Anthony, Sabia Emilio
Video Check: Ferrari Luca
Segnapunti: Moscardi Antonio
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce

Arbitri: De Simeis Giuseppe, Nava Stefano
Video Check: Pazzi Milena
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Consar Ravenna – WOW Green House Aversa

Arbitri: Venturi Giuliano, Armandola Cesare
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Greco Luigi
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
BCC Tecbus Castellana Grotte – Emma Villas Siena

Arbitri: Vecchione Rosario, Autuori Enrico
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Filomeno Luca
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 19.00
Delta Group Porto Viro – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Grassia Luca, Cecconato Luca
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: Salvan Davide
Diretta VBTV

Classifica Serie A2 Credem Banca
Yuasa Battery Grottazzolina 20, Tinet Prata di Pordenone 16, Emma Villas Siena 14, Consoli Sferc Brescia 12, Delta Group Porto Viro 12, Consar Ravenna 12, WOW Green House Aversa 11, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 11, Abba Pineto 10, Conad Reggio Emilia 10, Pool Libertas Cantù 7, BCC Tecbus Castellana Grotte 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, Sieco Service Ortona 2.

 

Serie A3 Credem Banca
8a giornata: Girone Bianco al via sabato con Motta – Savigliano e Garlasco – Salsomaggiore. Domenica alle 15.30 si incrociano Acqui Terme e Sarroch, le altre gare tra le 17.00 e le 19.00. Riposa Bologna
Nel Blu in campo sabato Bari – Sorrento e Lecce – Marcianise. Domenica in programma tre gare alle 16.00, Modica e Casarano si affrontano alle 18.00. Turno di riposo per San Giustino

Fine settimana in campo per i due raggruppamenti di Serie A3 Credem Banca. In calendario l’8a giornata di Regular Season con i match distribuiti tra sabato 25 e domenica 26 novembre. Le fasce orarie differenti consentiranno agli appassionati di poter seguire numerosi match grazie alle dirette YouTube sul canale Legavolley. Nel Girone Bianco tiene banco la fuga a due di San Donà e Mantova, appaiate in testa a 18 punti con ben sei lunghezze di vantaggio sulle prime inseguitrici, Acqui Terme e Savigliano. Nel Girone Blu la classifica dei piani alti è più corta, la capolista Macerata ha un punto di vantaggio su Fano, mentre San Giustino è a -3 dal primo posto.

Girone Bianco
Nel weekend in cui la Geetit Bologna rimarrà ai box per osservare il turno di riposo, il Girone Bianco si aprirà con gli anticipi del sabato: alle 18.00 Pallavolo Motta ospiterà Monge Gerbaudo Savigliano al PalaGrassato, alle 20.30 Moyashi Garlasco e Wimore Salsomaggiore Terme si confronteranno al PalaRavizza di Pavia. Domenica la maratona di campionato si aprirà alle 15.30 sul taraflex del palasport di Valenza con Negrini CTE Acqui TermeSarlux Sarroch, continuerà alle 17.00 al PalaPirastu con il CUS Cagliari intenzionato a insidiare la capolista Personal Time San Donà di Piave. Luci accese alla Spes Arena nell’orario d’ufficio delle 18.00 per il faccia a faccia tra Belluno Volley e Gamma Chimica Brugherio. La giornata si chiuderà alle 19.00 con Stadium Mirandola pronto a ricevere la visita al PalaSimoncelli dell’altra squadra in cima alla classifica, ovvero Gabbiano Mantova.

 

Girone Blu
Con l’Erm Group San Giustino in standby per il turno di riposo, l’8a giornata si aprirà sabato sui campi pugliesi: al PalaCarbonara andrà in scena il match delle 17.00 tra Just British Bari e Shedirpharma Sorrento, seguito alle 20.30 dal match in programma a Tricase tra Aurispa Delcar Lecce e Tim Montaggi Marcianise. Domenica si partirà forte con tre sfide fissate alle 16.00: al PalaSurace, OmiFer Palmi e Smartsystem Fano si contenderanno punti importanti, al Palasport Villa D’Agri si misureranno Rinascita Lagonegro e QuantWare Napoli, al PalaVitaletti la Plus Volleyball Sabaudia cercherà di sbarrare la strada alla capolista Banca Macerata. Il turno di campionato del Girone Blu si chiuderà in Calabria, per l’esattezza al PalaRizza, con la partita tra i padroni di casa dell’Avimecc Modica e il collettivo salentino della Leo Shoes Casarano.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

8ª giornata di andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 25 novembre 2023, ore 18.00
Pallavolo Motta – Monge Gerbaudo Savigliano

Arbitri: Laghi Marco, Mesiano Marta
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: Amoroso Maria Grazia
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 25 novembre 2023, ore 20.30
Moyashi Garlasco – Wimore Salsomaggiore Terme

Arbitri: Pernpruner Marco, Papapietro Eustachio
Video Check: Tropea Lorenzo
Segnapunti: Talevi Federica
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 novembre 2023, ore 15.30
Negrini CTE Acqui Terme – Sarlux Sarroch

Arbitri: Scotti Paolo, Pristerà Rachela
Video Check: Difrancesco Silvia
Segnapunti: Ottino Alberto
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 novembre 2023, ore 17.00
CUS Cagliari – Personal Time San Donà di Piave

Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Pasin Marco
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Azzolina Livia
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Belluno Volley – Gamma Chimica Brugherio

Arbitri: Polenta Martin, Magnino Simone
Video Check: Falomo Riccardo
Segnapunti: Tajariol Ludovica
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 novembre 2023, ore 19.00
Stadium Mirandola – Gabbiano Mantova

Arbitri: Dell’Orso Alberto, Marani Azzurra
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Geetit Bologna

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Personal Time San Donà di Piave 18, Gabbiano Mantova 18, Negrini CTE Acqui Terme 12, Monge Gerbaudo Savigliano 12, CUS Cagliari 11, Belluno Volley 11, Pallavolo Motta 9, Stadium Mirandola 9, Geetit Bologna 8, Sarlux Sarroch 7, Gamma Chimica Brugherio 6, Moyashi Garlasco 4, Wimore Salsomaggiore Terme 1.

1 incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Pallavolo Motta, Geetit Bologna, Sarlux Sarroch, Gamma Chimica Brugherio e Moyashi Garlasco.

8ª giornata di andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 25 novembre 2023, ore 17.00
Just British Bari – Shedirpharma Sorrento

Arbitri: Lentini Gianmarco, Pescatore Luca
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 25 novembre 2023, ore 20.30
Aurispa DelCar Lecce – Tim Montaggi Marcianise

Arbitri: Bassan Fabio, Mazzarà Antonio
Video Check: Tolomeo Davide
Segnapunti: Cataldo Federica
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 novembre 2023, ore 16.00
Plus Volleyball Sabaudia – Banca Macerata

Arbitri: Mannarino Matteo, Pazzaglini Marco
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Falzi Claudia Beatrice
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 novembre 2023, ore 16.00
Rinascita Lagonegro – QuantWare Napoli

Arbitri: De Sensi Danilo, Palumbo Christian
Video Check: Capobianco Stefano
Segnapunti: Pascaretta Luigi
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 novembre 2023, ore 16.00
OmiFer Palmi – Smartsystem Fano

Arbitri: Gaetano Antonio, Stancati Walter
Video Check: Donato Raffaele
Segnapunti: Giorla Antonella
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Avimecc Modica – Leo Shoes Casarano

Arbitri: Guarneri Roberto, Scarfò Fabio
Video Check: Rossino Martina
Segnapunti: Curiale Aurelio
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Erm Group San Giustino

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Banca Macerata 17, Smartsystem Fano 16, Erm Group San Giustino 14, Avimecc Modica 12, Rinascita Lagonegro 12, Shedirpharma Sorrento 11, Aurispa DelCar Lecce 8, QuantWare Napoli 8, Leo Shoes Casarano 7, Plus Volleyball Sabaudia 6, OmiFer Palmi 5, Just British Bari 5, Tim Montaggi Marcianise 5.

1 incontro in più: Banca Macerata, Smartsystem Fano, Erm Group San Giustino, Avimecc Modica, Rinascita Lagonegro, Leo Shoes Casarano.