Il Christmas Match di quest’anno, per il Pool Libertas Cantù, sarà in trasferta, e coincide con la penultima giornata del girone di andata di Serie A2 Credem Banca. I canturini saranno di scena domenica 17 dicembre 2023 alle ore 19.00 in casa della neo promossa Abba Pineto. Gli abruzzesi arrivano da ben 4 sconfitte consecutive, le ultime due al tie-break, l’ultima in particolare sul campo della capolista imbattuta Yuasa Battery Grottazzolina venendo rimontati da 0-2.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Ci stiamo preparando ad una trasferta lunga, dopo una settimana intensa in cui abbiamo giocato 15 set in 7 giorni, e quindi gestire le energie in questa fase può essere fondamentale. La gara richiederà anche una buona dose di agonismo: Pineto è una squadra importante, oltre che una nostra diretta concorrente; ha cambiato molto durante la stagione, quindi sono in una fase di rodaggio ed inserimento dei nuovi, ma parliamo comunque di giocatori esperti per la categoria. Sarà fondamentale limitare il loro muro e cercare di dare continuità all’ottimo lavoro in cambio palla fatto nella scorsa partita”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Giacomo Tomasello è alla seconda stagione sulla panchina dell’Abba Pineto. In cabina di regia troviamo una “vecchia conoscenza” della categoria come Matteo Paris, anche lui confermato in Abruzzo. L’opposto è il polacco Mateusz Frac, che è alla prima esperienza al di fuori del suo Paese d’origine. Gli schiacciatori sono due volti nuovi in terra abruzzese: si tratta di Paolo Luigi Di Silvestre dalla BCC Castellana Grotte e di Gianluca Loglisci dalla Consoli McDonald’s Brescia. I centrali sono il Tedesco di nazionalità croata Kruno Nikacevic, anche lui alla prima esperienza estera, e Rok Jeroncic, che la scorsa stagione ha aiutato la Farmitalia Catania a conquistare la promozione dalla Serie A3 Credem Banca. Il libero è Alessandro Sorgente, la scorsa stagione alla Maury’s Com Cavi Tuscania, ma per tanti anni protagonista sia in Serie A2 Credem Banca che in SuperLega.

 

I PRECEDENTI

Non ci sono precedenti tra queste squadre. Si tratta di una sfida inedita per la Serie A.

 

GLI EX

Nessun ex in campo.

 

CURIOSITÀ

In carriera

A Jonas Aguenier mancano 5 muri per raggiungere quota 300 in questo fondamentale.

A Kristian Gamba mancano 15 punti per raggiungere quota 2500.

A Giuseppe Ottaviani mancano 21 punti per raggiungere quota 2500.

 

Fischio d’inizio: domenica 17 dicembre 2023 alle ore 19.00 presso il PalaVolley S. Maria di Pineto (TE)

Arbitri: Rosario Vecchione (Salerno) ed Enrico Autuori (Salerno)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv