Martedì 25 aprile 2023
Play Off 5° Posto Credem Banca: i risultati della 4a giornata del Girone

Play Off 5° Posto Credem Banca
4a Giornata Girone: Perugia supera Modena 3-0, Monza espugna Verona con il massimo scarto. Block Devils e brianzoli già in Semifinale

Risultati 4a Giornata Girone Play Off 5° Posto Credem Banca:
Sir Safety Susa Perugia – Valsa Group Modena 3-0 (25-22, 25-21, 34-32)

WithU Verona – Vero Volley Monza 0-3 (18-25, 17-25, 24-26)

Sir Safety Susa Perugia – Valsa Group Modena 3-0 (25-22, 25-21, 34-32) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 6, Semeniuk 10, Resende Gualberto 9, Rychlicki 16, Leon Venero 11, Russo 6, Ropret 0, Colaci (L), Plotnytskyi 0. N.E. Piccinelli, Solé, Herrera Jaime, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi. Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 1, Rousseaux 10, Sanguinetti 8, Sala 13, Rinaldi 12, Stankovic 4, Rossini (L), Marechal 0, Ngapeth 0, Pope 0, Salsi 0. N.E. Gollini, Bossi, Lagumdzija. All. Giani. ARBITRI: Rossi, Salvati. NOTE – durata set: 28′, 30′, 45′; tot: 103′. Spettatori: 2.608: MVP: Rychlicki.

Vittoria 3-0 per la Sir Safety Susa Perugia con la Valsa Group Modena nella quarta giornata della fase e girone dei Playoff Challenge. I Block Devils conquistano la terza vittoria su altrettante partite disputate e si guadagnano un posto nelle Semifinali della competizione avvicinandosi notevolmente ad avere il fattore campo nella Semifinale. Modena si giocherà invece nell’ultimo turno l’accesso nelle prime quattro. Match piacevole stasera davanti ad un buon pubblico salito al PalaBarton. I padroni di casa se lo aggiudicano conducendo bene i primi due parziali. Nel terzo, avanti 24-21, i bianconeri subiscono la reazione dei gialli che rimettono tutto in discussione con una buona fase break e danno il via ad una lunga serie di vantaggi. Dopo molti capovolgimenti di fronte chiude uno smash di Russo 34-32. In una gara che vede numeri molto simili negli altri fondamentali, Perugia vince soprattutto con quello del muro. Ammonta a 12 punti contro 1 il conto finale con la prima linea bianconera che soprattutto nel terzo parziale alza una barricata (8 diretti) decisiva. MVP del match l’opposto di Perugia Rychlicki che chiude con 16 palloni vincenti. Doppia cifra in casa Sir Safety Susa anche per Leon e Semeniuk (rispettivamente 11 e 10), 9 i palloni vincenti di un incisivo Flavio. Nella metà campo della Valsa Group buona prova dei giovani Sala (13 punti) e Rinaldi (12 palloni vincenti).

MVP: Kamil Rychlicki (Perugia)
SPETTATORI: 2.608

Massimo Colaci (Sir Safety Susa Perugia): “Abbiamo giocato una gara concreta nei primi due set conducendo le operazioni abbastanza bene. Nel finale del terzo abbiamo commesso una serie di imprecisioni e abbiamo sofferto, ma siamo riusciti a portarlo a casa e questa era la cosa importante”.

Bruno Mossa De Rezende (Valsa Group Modena): “Sono molto orgoglioso di come la squadra sta affrontando queste partite, nonostante la fatica e gli infortuni stanno tutti dando il 110%”.

WithU Verona – Vero Volley Monza 0-3 (18-25, 17-25, 24-26) – WithU Verona: Spirito 0, Mozic 8, Grozdanov 0, Sapozhkov 10, Keita 15, Cortesia 1, Mosca 5, Bonisoli (L), Gaggini (L), Vieira De Oliveira 0. N.E. Zanotti, Jensen, Magalini, Massafeli Iasi Pedroso. All. Stoytchev. Vero Volley Monza: Kreling 1, Davyskiba 9, Galassi 10, Grozer 12, Maar 16, Beretta 5, Marttila 1, Federici (L), Pirazzoli (L), Zimmermann 0, Di Martino 1, Hernandez 1. N.E. Rossi, Szwarc. All. Eccheli. ARBITRI: Venturi, Serafin. NOTE – durata set: 28′, 27′, 36′; tot: 91′.

Una grande Vero Volley Monza termina nel migliore dei modi la propria fase a gironi dei Play Off 5° Posto, imponendosi 3 a 0 sul campo della WithU Verona e salendo a quota 8 punti in classifica. L’avvio di gara sembra essere di marca scaligera, poi gli ospiti prendono confidenza con il campo e ribaltano il parziale. Grazie a un buon gioco al centro e ai colpi di Maar e Davyskiba, Monza mantiene il vantaggio a acquisito e sblocca l’incontro. Verona prova a reagire al rientro in campo, ma i brianzoli esprimono un ottimo gioco e acquisiscono un discreto vantaggio a metà set. La squadra di Eccheli prende il largo e gli scaligeri faticano a rientrare in carreggiata. Monza si porta sullo 0 a 2. Dopo una partenza equilibrata, Verona sfodera la reazione necessaria e trova l’allungo, ma gli avversari non accusano il colpo e sul finale riducono le distanze. Nella parte conclusiva della sfida, Monza sorpassa e chiude i giochi in tre set. A fare la differenza è l’attacco lombardo, soprattutto con Maar, premiato MVP grazie ai suoi 16 punti, caratterizzati da tre muri. Bene anche i suoi compagni di reparto Grozer e Davyskiba, efficaci soprattutto al servizio. Per gli scaligeri chiudono in doppia cifra Keita e Sapozhkov, protagonisti rispettivamente con 15 e 10 palloni messi a terra.

MVP: Stephen Maar (Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 2.458

Radostin Stoytchev (allenatore WithU Verona): “L’infortunio di Spirito ha condizionato la nostra partita, siamo stati costretti a cambiare i centrali e l’assetto. Verso la fine del secondo set siamo riusciti a sistemare qualcosa, poi nel terzo abbiamo avuto la chance di riaprire la gara e ripartire. Gli altri risultati? Non guardo cosa fanno gli altri, mi interessa come la squadra reagirà nel prossimo impegno. Per capire l’entità dell’infortunio di Luca dobbiamo aspettare. Speriamo di recuperarlo presto”.

Gianluca Galassi (Vero Volley Monza): “Siamo contenti di questa prestazione e di questo risultato, su un campo che non è facile per nessuno e che nella stagione regolare non ci aveva regalato grandi soddisfazioni. Per tutte le squadre il principale obiettivo dell’anno resta sempre lo Scudetto ed essere protagonisti nei Play Off per conquistarlo, ma anche il quinto posto per noi è importante e andiamo in palestra a lavorare per migliorarci sempre cercando anche di divertirci in campo. Abbiamo trovato una buona continuità nell’atteggiamento e si vede da come giochiamo”.

Classifica Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 8, Vero Volley Monza 8, WithU Verona 4, Pallavolo Padova 2, Valsa Group Modena 2.

1 incontro in più: Vero Volley Monza.

5ª Giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone
Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – WithU Verona

Diretta Volleyballworld.tv

Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Vero Volley Monza

Formula Play Off 5° Posto
Ai Preliminari hanno partecipato 9a, 10a e 11a classificata della Regular Season dando vita a un girone all’italiana di andata e ritorno. i Preliminari qualificano la meglio classificata al tabellone principale a cinque squadre, insieme alle squadre eliminate nei Quarti Scudetto. Le cinque partecipanti disputano un girone di sola andata di 5 giornate, quindi Semifinali e Finale. La vincente va in Challenge Cup 2023/24.