Per alzare il livello di autostima e fiducia, in vista della trasferta nelle Marche, la Da Rold Logistics Belluno farebbe bene a dare una sbirciatina ai precedenti con la Virtus Fano. 

Perché, prendendo in esame i tre confronti tra le due formazioni, l’ago della bilancia pende dalla parte dolomitica. C’è però un dettaglio di non poco conto: entrambi i successi della DRL sono maturati nella stagione 2021-2022, mentre in quella attuale la Vigilar ha cambiato marcia. E, non a caso, guarda tutti dall’alto. 

Il primo faccia a faccia con Fano risale al 30 ottobre 2021. E al 3-1 confezionato dai rinoceronti, in una Spes Arena festante: decisivi i quattro bellunesi in doppia cifra e soprattutto i 19 muri di squadra: 5 dei quali stampati da Maccabruni. La gara di ritorno, invece, ha i contorni dell’impresa: è il 30 gennaio 2022 e i biancorossi, trascinati da Stabrawa (27 punti), scappano sul 2-0. Sembra finita, ma la DRL risale: si aggiudica terzo e quarto set. E strappa il tie-break, anche grazie a una provvidenziale chiamata al video-check nel momento clou del quinto atto. 

Il resto? È storia recente: l’11 dicembre scorso, all’Arena di Lambioi, il gruppo di coach Colussi fa suo il parziale d’avvio, ai vantaggi (27-25). Ma, sempre ai vantaggi, cede il secondo. E alla lunga deve inchinarsi allo scatenato Marks (31 punti) e ai suoi compagni. 

Domenica (ore 19), il quarto capitolo della serie: al palasport Allende, i rinoceronti cercano il colpaccio.