Piacenza 20.11.2023 – Il primo passo ufficiale in Champions League di Gas Sales Daiko Piacenza si è consumato stamattina nella Sala Consiliare del Comune di Piacenza con la presentazione delle iniziative collegate alla partecipazione della squadra alla massima competizione europea per club e della divisa di gioco Away del Libero.

La squadra biancorossa, al debutto assoluto in Champions League, affronterà mercoledì 22 novembre al PalabancaSport (ore 20.00) la formazione turca del Halkbank Ankara guidata in panchina da Slobodan Kovac e che annovera tra le proprie fila, tra gli altri, Earvin Ngapeth e Nimir recenti protagonisti nel campionato italiano.

Al tavolo dei relatori presenti Katia Tarasconi Sindaca del Comune di Piacenza, Susanna Curti Presidente del Gruppo CGI, Andrea Anastasi Allenatore di Gas Sales Daiko Piacenza, Pietro Boselli Vicedirettore Generale di Banca di Piacenza, Edoardo Pagani titolare Pagani Geotechnical Equipment, Roberto Grazioli Presidente Coldiretti Piacenza e Michela Pinazzi Titolare Studio DV – The Language Club.

“Il tifo – ha sottolineato la Sindaca Katia Tarasconi – sarà sicuramente per la nostra squadra ma vogliamo anche dare il benvenuto alle squadre avversarie che arriveranno a Piacenza con i propri giocatori e delegazioni oltre che ai tecnici CEV. E per questo abbiamo organizzato delle iniziate, delle visite guidate che faranno conoscere agli ospiti che arriveranno la cultura di Piacenza, le sue bellezze e bontà gastronomiche. Faccio un appello ai piacentini affinchè siano presenti numerosi alla partita”.

Mercoledì mattina è stato organizzato, per la delegazione turca e gli arbitri dell’incontro, con guida turistica abilitata e di madrelingua inglese, un tour del centro storico di Piacenza e la visita al Museo delle Carrozze di Palazzo Farnese.

“La Champions League – ha sottolinea Susanna Curti Presidente del Gruppo CGI – manca da Piacenza dal 2015, è con orgoglio che la nostra Società dopo solo cinque anni di vita riporti il nome di Piacenza nella massima competizione europea per club. È una vetrina molto importate per noi, per Piacenza e la sua Provincia, in questa prima parte della manifestazione affronteremo tre capitali europee come Lisbona, Ankara e Berlino, non dimentichiamo che la nostra realtà è nata ad Alseno e farci conoscere in queste tre capitali deve essere solo un onore ed orgoglio per tutti noi”.

Pietro Boselli, Vicedirettore Generale di Banca di Piacenza, nel sottolineare il fatto che “bisogna essere solo orgogliosi di partecipare ad una manifestazione così importante” ha anche ribadito che “la Banca di Piacenza è da sempre vicino a questa Società e lo sarà sempre anche in futuro per queste iniziative”.

Roberto Grazioli, Presidente della Coldiretti, ha lanciato l’iniziativa che si terrà al PalabancaSport ad ogni gara europea: il menù del tifoso, un panino o pizza o focaccia e una bibita che verranno proposti ai tifosi ad un prezzo speciale. Ed inoltre chi si presenterà al mercato coperto di Campagna Amica con il biglietto della gara di Champions League o con l’abbonamento stagionale avrà uno sconto sulla spesa fatta.

“Vogliamo – ha detto – che anche i tifosi stranieri che verranno al PalabancaSport possano gustare le nostre specialità gastronomiche”.

Michela Pinazzi, Titolare Studio DV – The Language Club si è detta “soddisfatta di essere partecipe a questa iniziativa volta a valorizzare non solo la squadra di pallavolo ma tutta Piacenza mentre Monica Uccelli, Responsabile Marketing della Società biancorossa ha illustrato altre iniziative studiate all’insegna del #facciamosquadraxpiacenza in occasione del debutto in Champions League.

“Abbiamo creato un’iniziativa – ha sottolineato – per dare la possibilità alla società sportiva più fedele l’opportunità di vincere un allenamento con un campione di Gas Sales Daiko Piacenza. Il Challenge, che avrà validità dal 22 novembre al termine della competizione, prevede l’assegnazione di un punto per ogni persona presente per ogni società sportiva alle gare casalinghe di Champions League, alla fine di ogni gara verrà stilata una classifica visibile da ogni società’”.

La seconda iniziativa è la presenza mercoledì sera al PalabancaSport del cabarettista di Colorado Gianluca Impastato che sarà in tribuna a tifare per i biancorossi. Iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con HPI Event di Baldini Giampiero e al Panificio Devoti di Carpaneto.

Edoardo Pagani di Geotechnical Equipment, Gold Sponsor per il quinto anno consecutivo della squadra, personalizzerà in esclusiva la divisa del Libero Away.

“Voglio fare i complimenti – ha detto – al Comune per le tante iniziative messo in campo dal Comune di Piacenza e sono particolarmente orgoglioso che la maglia del libero sia personalizzata dalla mia azienda”.

Chiusura di Conferenza Stampa con Andrea Anastasi, coach di Gas Sales Daiko Piacenza.

“La Champions League – ha rimarcato – è un torneo di grandissimo fascino e stare a questi livelli internazionale è una prospettiva importante. Abbiamo ambizioni, la squadra sta crescendo e mercoledì affrontiamo una grande squadra imbottita di campioni, sarà una battaglia e ci sarà da divertirsi. Mi aspetto tanto pubblico”.