Ad introdurre Gara-2 è il centrale giallorosso Alessandro Tondo: «Nel primo round Ravenna non si è assolutamente smentita, ha infatti affrontato il match in maniera spensierata come ci aspettavamo. Probabilmente hanno pagato l’inesperienza, compiendo qualche errore di troppo, che a noi ci ha consentito di partire bene. Quando successivamente si sono messi sui binari giusti abbiamo fatto un po’ più fatica per chiudere il match. Credo che non ripeteranno i medesimi errori nella seconda gara in cui avranno anche il vantaggio di giocare tra le mura amiche e quindi batteranno molto meglio».

Il successo in quattro set di domenica sera al “PalaMaiata” in una sfida alquanto ostica contro la Consar Ravenna, ha consentito alla Tonno Callipo Vibo Valentia di iniziare col piede giusto i propri Play Off Credem Banca valevoli per l’unica promozione alla SuperLega 20232024, guardando, quindi, con maggiore fiducia alla trasferta di questa sera, mercoledì 19 aprile, sul taraflex del “PalaCosta” (fischio d’inizio previsto per le ore 19:30), dove Santiago Orduna e compagni proveranno a chiudere la serie, evitando così di giocare il match di spareggio eventualmente previsto a Vibo Valentia domenica prossima.

Sarà una gara incerta e avvincente con i padroni di casa che devono vincere con qualsiasi risultato per non terminare subito una stagione che li ha visti protagonisti di un torneo sopra le aspettative, coronato con la conquista dell’ultimo posto utile per la griglia dei Play Off grazie al proficuo lavoro svolto dall’esperto tecnico Marco Bonitta, mentre i ragazzi di Cesar Douglas vorranno cancellare l’ultima sconfitta nel corso della regular season, ottenuta proprio sul campo di Ravenna, cercando di preservare energie importanti in questo ultimo scorcio di stagione, dove i margini di errore sono davvero risicati, per raggiungere l’immediato ritorno in Superlega.

Le due contendenti sono retrocesse entrambe in Serie A2 nella scorsa stagione agonistica al termine di un campionato abbastanza complicato: se per Ravenna, però, è stato un risultato in un certo senso prevedibile avendo puntato sulla linea verde per allestire il roster, è stato abbastanza sorprendente per la formazione vibonese, considerato che nel torneo 20202021, sotto la sapiente guida di un tecnico sagace e competente come Valerio Baldovin, aveva concluso la stagione regolare al quinto posto assoluto, risultato più prestigioso della storia giallorossa del cavaliere Pippo Callipo in Superlega/Serie A1, sfiorando la semifinale scudetto persa nella gara di spareggio in Brianza contro Monza, dopo aver mancato un match point sul 14–13 nel tiebreak decisivo.

Sono 26 i precedenti complessivi tra la formazione calabrese e quella emiliana: il bilancio è in perfetta parità con 13 vittorie per parte.

Tre gli ex in questa sfida: la diagonale palleggiatore opposto della Tonno Callipo Vibo Santiago OrdunaPaul Buchegger, a Ravenna nel torneo di Superlega nel 2017–2018, Swan Ngapeth, il più giovane degli Ngapeth, a Vibo Valentia nel torneo di Superlega 2019–2020.

Da segnalare anche la presenza di Francesco Guarnieri, vice di Marco Bonitta, che per un biennio ha lavorato a Vibo come assistente allenatore di coach Valerio Baldovin per due stagioni alla Tonno Callipo in Superlega nel torneo 2020–2021 e 2021–2022.

 LE DICHIARAZIONI PRE-GARA:
Ad introdurre la seconda giornata dei Quarti di Finale Play Off è il centrale giallorosso Alessandro Tondo: «In gara1 Ravenna non si è assolutamente smentita, sapevamo di dover affrontare una squadra giovane che da inizio campionato è cresciuta molto ed ha affrontato questo match in maniera spensierata come ci aspettavamo. Probabilmente hanno pagato l’inesperienza, compiendo qualche errore di troppo, che a noi ci ha consentito di partire bene. Quando successivamente si sono messi sui binari giusti prosegue il centrale salentino– abbiamo fatto un po’ più fatica per chiudere il match. Credo che non ripeteranno i medesimi errori nella seconda gara in cui avranno anche il vantaggio di giocare tra le mura amiche e quindi batteranno molto meglio. Dal canto nostro, invece, avremo bisogno di fare bene dai nove metri e affrontare la sfida con più lucidità e concentrazione. Dovremo essere più cinici nei momenti cruciali dei set».

Dopo lo stop forzato di un paio di settimane circa, Tondo appare moderatamente tranquillo: «Domenica ho giocato una porzione di match e con la sincerità che mi contraddistingue devo confidarvi che ad un certo punto scalpitavo in panchina e volevo assolutamente andare in campo trascinato dall’effetto Play Off, dove ogni partita va affrontata con la fame e l’aggressività giusta. Al momento le mie condizioni fisiche non sono ancora al 100% ma stiamo lavorando perché io possa tornarlo nel più breve tempo possibile».

Guardando ai risultati delle altre gare di andata dei Quarti di Finale nei Play Off A2 non è mancata qualche sorpresa: «Il risultato che mi ha stupito di più è quello del match tra Cantù e Castellana Grotte, in cui la squadra più in forma del momento, partita bene nei primi due set, si è poi fatta rimontare dai pugliesi che sono reduci da un periodo poco positivo». 

Sull’avversario più complicato che la Tonno Callipo Vibo si potrebbe trovare di fronte nella lotta per l’immediato ritorno in Superlega, ha aggiunto: «È difficile definire l’avversario più ostico in questo momento. I Play Off sono un campionato a sé stante. Purtroppo per noi si annulla tutto quello che abbiamo fatto dall’inizio della stagione ad oggi e non conta chi è arrivato bene fino ad ora, ma chi lo sarà fino all’ultima partita nelle prossime quattro settimane. Tutte le otto pretendenti al primo posto che sono riuscite ad entrare nei Play Off possono ancora trasformarsi».

PROBABILI FORMAZIONI
CONSAR RAVENNA: Mancini–Bovolenta, Arasomwan–Comparoni, Orioli –Pinali, Goi CAP. (L1). Allenatore: Marco Bonitta
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna CAP.–Buchegger, Candellaro–Tondo, Mijailovic– Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas

ARBITRI: Jacobacci Sergio di Venezia e Prati Davide di Pavia
Addetto al Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti Referto Elettronico: Salvati Gloria

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Il tabellone dei Play Off A2 Credem Banca
Quarti Semifinali Finale
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1
3
1
Vincente Quarti 1-8 0
Consar RCM Ravenna 0
Vincente Semifinale 1 0
Kemas Lamipel Santa Croce 1
3
0
Vincente Quarti 4-5 0
Tinet Prata di Pordenone 0
Pool Libertas Cantù 0
2
3
Vincente Quarti 2-7 0
BCC Castellana Grotte 1
Vincente Semifinale 2 0
Delta Group Porto Viro 0
1
3
Vincente Quarti 3-6 0
Agnelli Tipiesse Bergamo 1

 

La programmazione della 2ª giornata di quarti Play Off A2 Credem Banca
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 19.30
Consar RCM Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv
Tinet Prata di Pordenone – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta Volleyballworld.tv
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù
Diretta Volleyballworld.tv

Formula dei Play Off A2 Credem Banca
Le squadre classificate dal 1° al 8° posto in Regular Season si incontrano nei Quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano in Semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La società vincente il Play Off sarà promossa alla SuperLega 2023/2024.

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com