Posta in palio dal notevole peso specifico nell’anticipo della decima giornata di ritorno in SuperLega Credem Banca. Domani, sabato 4 marzo (ore 18 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova ospiterà all’Eurosuole Forum l’Allianz Milano per il remake del Quarto di finale di Coppa Italia. Questa volta marchigiani e milanesi si contenderanno tre punti chiave per il rispettivo percorso. Reduci dalla vittoria netta a Siena nel recupero dell’8° turno di ritorno, i biancorossi sono quarti in classifica. In caso di vittoria da tre punti i cucinieri blinderebbero la posizione in attesa di fare visita a Perugia nell’ultimo turno. I giganti lombardi, invece, in emergenza per l’indisponibilità di alcuni atleti, vengono da due sconfitte al fotofinish con Trento: la prima è arrivata in campionato all’Allianz Cloud, la seconda nella successiva Semifinale di Del Monte® Coppa Italia dopo l’iniziale vantaggio ambrosiano per 2-0 ed è stata condizionata dall’uscita di Yuki Ishikawa per infortunio durante l’incontro. La formazione di Roberto Piazza, ora ottava, cerca punti per il pass anticipato alla seconda fase. Momento delicato per gli ospiti, alle prese con i postumi dell’infortunio occorso allo schiacciatore nipponico e con alcune positività al Covid nel gruppo squadra comunicate dalla Lega Pallavolo Serie A nella nota stampa odierna.

Classifica SuperLega Credem Banca

Sir Safety Susa Perugia 59, Valsa Group Modena 39, Itas Trentino 38, Cucine Lube Civitanova 35, WithU Verona 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 31, Vero Volley Monza 28, Allianz Milano 27, Top Volley Cisterna 23, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 16, Emma Villas Aubay Siena 15.

L’ultima formazione di Milano

Sabato scorso Milano è uscita di scena in Semifinale di Coppa Italia perdendo al tie break contro Trento dopo aver condotto per due set a zero la gara da dentro o fuori contro i gialloblù. Decisivo l’infortunio di Ishikawa a match in corso. Gli uomini di Roberto Piazza sono scesi in campo con Porro al palleggio per Patry opposto, Ishikawa e Mergarejo in banda, Loser e Vitelli al centro, Pesaresi libero. Nell’arco del confronto c’è stato spazio anche per Lawrence Klistan, Matteo Piano e Milad Ebadipour.

Parla Giuseppe Cormio (Dg Cucine Lube Civitanova)

“La partita con Milano è molto importante per provare a mantenere la quarta posizione in classifica, ma anche perché abbiamo inanellato un filotto di vittorie e vogliamo proseguire la serie positiva in campionato confermando quanto di buono stiamo facendo. L’Allianz è una squadra che ci ha sempre fatto soffrire, soprattutto in casa. Negli ultimi anni abbiamo rimediato delle sconfitte dolorose che dobbiamo assolutamente rimuovere dai nostri pensieri. La Powervolley gioca bene, ha un ottimo organico ed è una squadra temibile, ma noi vogliamo prevalere anche per dare una gioia ai nostri tifosi!”.

Biglietti ancora disponibili
Online collegandosi al sito lubevolley.vivaticket.it e negli shop Vivaticket.

Al botteghino del palas oggi dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 a inizio match. Per info telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.

Gli arbitri del match

Ilaria Vagni (PG) e Stefano Caretti di Guidonia (RM)

Incrocio numero 20

Le squadre si sono incontrate 19 volte: nel bilancio globale la Cucine Lube è avanti con 15 vittorie a 4.

Ex: Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/22, Daniele Sottile a Milano nel 2015/16; Nicola Pesaresi alla Lube nel 2016/17 e Marco Vitelli alla Lube dal 2013/14 al 2015/16..

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Jean Patry – 2 muri vincenti ai 100, Matteo Piano – 17 attacchi vincenti ai 1000, – 3 ace ai 100, Marco Vitelli – 5 attacchi vincenti ai 500 (Allianz Milano).

In carriera: Enrico Diamantini – 1 gara alle 300 giocate (Cucine Lube Civitanova); Marco Vitelli – 12 punti ai 1000 (Allianz Milano).-

Come seguire la gara

Live tv streaming su volleyballworld.tv con la telecronaca di Gianluca Pascucci

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre), con replica martedì alle 14 e mercoledì alle 19. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.