La gara tra la Gamma Chimica e Sol Lucernari Montecchio Maggiore in programma domenica 22 gennaio (ore 18.00 con diretta sul canale YouTube Legavolley) al Paolo VI di Brugherio apre la diciassettesima giornata, quarta di ritorno, del campionato di Serie A3 Credem Banca.

Sfida numero cinque quella in arrivo contro la formazione veneta dell’ex rosanero Aleksandar Mitkov, due stagioni qui con noi in maglia Diavoli (2019/20 e 2021/22). Il bilancio è di due successi per la squadra di coach Durand e tre per la Sol, ultimo dei quali maturato nella sfida d’andata per 3-1 al PalaCollodi.

Brugherio-Montecchio sono reduci da due sconfitte (3-0 Brugherio contro Mirandola, 2-3 Montecchio contro San Donà), divise in classifica da 5 punti (10° posto Montecchio con 19 punti, frutto di 7 vittorie e 9 sconfitte, 12° posto Diavoli con 14 punti, 5 vittorie, 10 sconfitte ed una partita ancora da recuperare) e con numeri in regular season che tendono ad equivalersi in ogni fondamentale. Va da sé che fondamentale sarà il faccia a faccia di domenica che per la Gamma Chimica significherebbe riassaporare fiducia e morale visto lo stop sulla diretta rivale Mirandola, maturato lo scorso turno.

Di quel risultato, così come dell’appuntamento di domenica e dell’andamento della squadra ci parla il guardiano della seconda linea dei rosanero, il libero, classe 2005, Andrea Marini.

Andrea, siamo reduci da una brutta sconfitta contro Mirandola. Come sintetizzeresti il 3-0? Credo che Mirandola sia stata molto brava a sfruttare al meglio il fattore campo mentre il nostro approccio alla partita non è stato dei migliori e insieme alla nostra inesperienza è stato un mix che ci ha portati a perdere la partita.

In generale è un periodo di alti e bassi. A cosa sono dovuti e cosa pensi sia importante fare per cambiare rotta?Molto probabilmente sono dati dalla nostra inesperienza ma non dobbiamo farla passare come una cosa normale e l’unico modo per uscirne è lavorare più di prima, con più serietà. Sono sicuro che così facendo cambieremo rotta molto presto.

Sarà una seconda metà di stagione intensa perchè abbiamo un obiettivo da raggiungere che è la salvezza. La società ci crede molto e crede molto in ognuno di voi. Quali sono gli elementi e le motivazioni che potrebbero fare la differenza in questa corsa? Dobbiamo pensare una partita alla volta dando il massimo in ognuna di queste e sono sicuro che i risultati arriveranno perchè la squadra è all’altezza di questo obiettivo.

Prenditi una bella dose di complimenti perchè in pochi mesi sei diventato uno degli elementi centrali non solo del gioco ma anche dell’anima della squadra, un ruolo che ti sei costruito con lavoro e impegno. Ti immaginavi così la tua prima stagione in serie A? Sinceramente no, non mi aspettavo che alla prima stagione in un campionato del genere potesse andare così. Mi piace pensare di essere d’aiuto e supporto ai miei compagni ma ho ancora molto su cui lavorare sia dal punto di vista tecnico sia per quello che posso dare in personalità e sicurezza.

Domenica arriva Montecchio. Andata persa 3-1. Che ricordo hai di quella partita? La partita di andata contro Montecchio è stata una partita simile a quella di Mirandola; loro sono una squadra solida che se domenica non metteremo in difficoltà ci potrà creare molti problemi. Sicuramente dovremo essere più cinici, soprattutto alla fine del set, non farci preoccupare da una possibile situazione di svantaggio, pensare ad ogni gesto tecnico per fare di tutto per vincere la partita.

Sarà una bella prova per ripartire. Quale occasione migliore se non davanti al nostro pubblico. Facciamo loro un appello per domenica? Certo, senza di loro tutto sarebbe meno bello e più complicato. Domenica, così come tutte le partite che ci separano dalla fine del campionato, sarà una gara importante per la questione classifica e abbiamo bisogno del nostro settimo e affezionato giocatore in campo. Mi aspetto un palazzetto pieno di gente che tifi per noi e che ci supporti dal primo all’ultimo punto.

 

Gamma Chimica Brugherio – Sol Lucernari Montecchio
Arbitri: De Simeis Giuseppe, Chiriatti Stefano
Video Check: Grassi Katia
Segnapunti: Pacchioni Francesca Chiara
Diretta YouTube Legavolley

 

PRECEDENTI: 5 (2 successi Gamma Chimica Brugherio, 3 successi Sol Lucernari Montecchio Maggiore)
EX: Aleksandar Mitkov a Brugherio Diavoli Rosa nel 2019/2020, 2021/2022 .
A CACCIA DI RECORD
In carriera tutte le competizioni:
Marco Gonzato – 19 punti ai 100 (Sol Lucernari Montecchio Maggiore)
Daniele Carpita – 2 punti ai 100
Pardo Mati – 32 punti ai 100
Nicolò Mancin – 6 punti ai 200 (Sol Lucernari Montecchio Maggiore)

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa

foto di Martina Marzella