Dopo gli stop contro la prima e la seconda della classe, la Consoli domenica (ore 19) affronta la terza forza del campionato e arriva alla trasferta di Santa Croce con l’obbiettivo imprescindibile di fare punti. Zambonardi: “Squadra non ancora al completo, ma il gruppo si è allenato con grande intensità e motivazione”. Per Franzoni, partita numero 200 in serie A

La trasferta della prossima domenica prevede un solo Diktat: ripartire con coraggio, guardando avanti – e in campo – con attenzione e senza timore.

Il fortino del PalaParenti, con un tifo tra quelli più accesi della nazione pallavolistica, non sarà terreno facile, ma gli stimoli per i Tucani non mancano: c’è voglia di riscattare i due set sottotono della scorsa domenica e di riprendere il buon cammino che ha dato ossigeno alla classifica sino alle gare contro le prime due forze del campionato.

Santa Croce è la terza, con 30 punti a sottolinearlo, e ha pure lei voglia di vendicare l’onta subita all’andata (3-1 per i Tucani al San Filippo). Rispetto a quella partita, Mastrangelo ha un nuovo regista, Manuel Coscione, subentrato alla “bandiera” Acquarone, e avrà strigliato per bene i suoi, reduci da una prestazione non buona a Prata di Pordenone. Lo starting six probabile prevede: Coscione e Motzo in diagonale, Maiocchi e Colli in posto quattro, Truocchio e Vigil Gonzalez al centro, Morgese libero.

Si preannuncia una gara che nella motivazione avrà una sicura protagonista, con Brescia a gestire ancora qualche difficoltà nel sestetto titolare: Bisi e Esposito stanno recuperando, ma non saranno in grado di dare il loro contributo al 100%, e dunque ci sarà di nuovo spazio per Petry, per Sarzi Sartori e Mijatovic. Coach Zambonardi è fiducioso: “I ragazzi si sono allenati con intensità e sono pieni di energia, ma sappiamo che affrontiamo fuori casa una squadra che sta giocando molto bene, che ha nella correlazione muro-difesa un’arma in più e che conta su un reparto centrale con grosse individualità. Noi saremo là per fare punti, e per proporre la pallavolo di livello che abbiamo dimostrato di saper giocare”.

Fischio di inizio alle 19. Diretta streaming in abbonamento su Volleyballworld. tv

Arbitri: Lorenzo Mattei, Marco Turtù; Video Check: Marco Bertonelli

Sugli altri campi: Grottazzolina – Motta è l’anticipo del sabato sera, mentre domenica, Lagonegro e Cantù partono per primi alle 15.30. A seguire, alle 18, Ravenna – Cuneo, Vibo – Prata di Pordenone, Bergamo – Castellana Grotte e Reggio Emilia – Porto Viro.

PRECEDENTI: 13 (7 successi Consoli). EX: Simone Tiberti a Santa Croce nel 2004/2005.

Record di giornata

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Gianluca Loglisci – 11 punti ai 100; Davide Esposito – 12 punti ai 100;

In carriera tutte le competizioni: Andrea Franzoni – 1 alle 200 partite giocate; Simone Tiberti – 1 muro vincente ai 300.