Ormai è chiaro: Volley Team San Donà e tie-break sono due termini che stanno perfettamente nella stessa frase. Dalla prima giornata di ritorno sono capitolate per 3-2 contro i sandonatesi, nell’ordine: DRL Belluno, Abba Pineto, Montecchio Maggiore e, proprio ieri, la WiMORE Parma. Solo Macerata è uscita a battere i ragazzi di Tofoli, una settimana fa, al PalaBarbazza per 3-0.

3-0 che fu anche il risultato dell’andata quando sulle sponde del Piave il Volley Team trovò la seconda vittoria consecutiva ai danni dei parmensi. Un girone dopo la WiMORE Parma si trova in zona playoff appaiata a Geetit Bologna e ErmGroup San Giustino mentre i sandonatesi, grazie ai due punti di oggi, escono dalla zona playout.

 

Coach Tofoli conferma il sestetto delle ultime uscite: Baratti al palleggio con Mandilaris opposto, Dalmonte e Umek in banda, Trevisiol e Mazzanti al centro con Bassanello libero.

Primo set giocato sul filo del rasoio, il primo strappo è di marca sandonatese quando Mandilaris mette a terra prima il 12-14 e poi il 13-17. Non mollano i padroni di casa che nel giro di poche azioni ricuciono lo svantaggio con un muro di Sesto e un’invasione sandonatese. Fase finale del primo set che vede Parma annullare tre set point al Volley Team San Donà, poi Bassanello vola su Ferraguti e Mandilaris completa l’opera: 25-27, 0-1.

 

Secondo set che parte sulla falsa riga del primo. San Donà che strappa subito in fase iniziale e si porta sul 2-4, Parma alza bene il muro e nelle successive azioni di gioco firma il sorpasso sui ragazzi di Tofoli, 6-4. Break importante di San Donà sul 14-14: un attacco d Umek, un errore di Parma e un ace di Trevisiol portano gli ospiti sul 14-17 costringendo mister Codeluppi al timeout. Gli effetti della mossa del coach di casa sono evidenti: Parma mette in saccoccia 6 break consecutivi e annulla tutto il vantaggio ospite portandosi addirittura sul 23-19. San Donà prova a ricucire lo svantaggio ma Dimotrov pone fine al set: 1-1, 25-21.

 

Terzo parziale che inizia nel peggiore dei modi per il Volley Team San Donà che, complice alcune disattenzioni in difesa, si trovano in svantaggio per 5-1. I nostri ragazzi ci hanno abituati a non mollare e a mettere il cuore anche quando le situazioni sembrano difficili da recuperare: sale in cattedra Umek che prima pareggia i conti con il punto del 7-7 e poi firma il vantaggio sull’8-9. Tra sorpassi e controsoprassi si arriva al 22-22: Mandilaris trova le mani del muro ma il pallone non torna nel campo sandonatese e poco dopo Mazzanti schiaccia a terra un’errata ricezione di Parma (22-24). Sesto prova ad allungare il set con un ottimo primo tempo ma Umek chiude la faccenda escludendo lo spauracchio dei vantaggi: 23-25, 1-2.

 

Quarto set che vede Palmisano prendere il posto di Dalmonte il quale aveva riscontrato un piccolo problema nel parziale precedente. Parte forte Parma che con Reyes si porta subito sul 4-1. Chakravorti trova nei suoi centrali Sesto e Fall due preziosi aiuti per aumentare il distacco tra le due compagini verso la metà del set: 12-7. Reazione sandonatese affidata alle mani del muro: prima il duo Mandilaris Trevisiol e poi Palmisano portano a sole due lunghezze gli avversari (14-12). Il preludio alla rimonta viene però subito smorzato dai padroni di casa: Fall mura qualsiasi palla passi dalle sue parti e quando le sue mani non ci arrivano, l’attacco del Volley Team San Donà spreca schiacciando fuori campo (17-12). Ospiti che provano a rientrare in partita in tutti i modi: Mandilaris mura per il 23-20, Palmisano trova il 21esimo punto ma Dimitrov e Rossatti chiudono il set sul 25-21, 2-2.

 

Come si diceva, non è una novità per i sandonatesi trovarsi al tie-break, caratteristica di ben 5 degli ultimi 6 match disputati. Parma, come nel terzo e quarto set, parte subito forte e si porta sul 6-2. Impresa nell’impresa per i ragazzi di Tofoli che al cambio campo non riescono a recuperare nessun punto (8-4). La svolta sull’11-8: Mandilaris mette a terra l’ennesimo pallone, Dimitrov spara fuori e lo stesso opposto greco trova un fondamentale ace (11-11). Altro vantaggio parmense ma sul più bello sale in cattedra Umek: prima la pipe del pari, poi un attacco chirurgico che solo grazie al check viene dato al Volley Team San Donà. Check protagonista anche poco dopo: la battuta di Palmisano pizzica quel che basta la linea di fondo e consente ai sandonatesi di giocarsi il primo match point. Parma può rientrare in gara ma il pallonetto di Dimitrov è tenuto facilmente dalla difesa ospite e ancora Umek schiaccia il pallone che vale due punti pesantissimi (12-15, 2-3).

 

Il commento di coach Tofoli:

Grande risultato questa vittoria fuori casa contro Parma perché non era per niente facile. Sono contento anche perché abbiamo vinto con le cosiddette seconde linee: Palmisano ha dato il suo apporto ed è stato fondamentale come Tuis che è entrato in battuta. Questo vuol dire che tutti possono essere utili alla causa in ogni momento della partita. Ora testa alla prossima”.

 

TABELLINO, fonte www.legavolley.it

WiMORE Volley Parma 2-3 Volley Team San Donà (29-27, 25-20, 25-27, 16-25, 15-13)

 

WiMORE Volley Parma: Reyes 8, Chakravorti 1, Dimitrov 24, Codeluppi, Sesto 10, Colangelo, Fall 18, Rossatti 17, Zecca (L), Beltrami, Cereda (L), Ferraguti 4, Bussolari 1, Chirida n.e. All: Codeluppi Andrea

Volley Team San Donà: Trevisiol 5, Bassanello (L), Parisi n.e., Baratti 2, Palmisano 5, Mandilaris 26, Mazzon 1, Dalmonte 6, Mazzanti 6, Umek 31, Tuis All. Tofoli.

Arbitri: Davide Prati – Marco Pasin

 

Photo Credit: WiMORE Volley Parma