SAN GIUSTINO, 19 FEBBRAIO 2023- Niente eco della vittoria per la Gamma Chimica Brugherio che alla 21° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, ottava del girone di ritorno, si blocca sul campo della ErmGroup San Giustino che vendica, con tanto di interessi, la sconfitta dell’andata. Avanti fino al 22-20, la Gamma Chimica non gestisce il punto a punto finale e consegna ai vantaggiai primo e secondo set (26-24, 26-24) mentre nel terzo, nonostante l’allungo iniziale (9-4) e l’equilibrio nella parte centrale del parziale (14-14), i rosanero arrestano la propria corsa (25-17), consegnando il 3-0 alla formazione di casa.

LE FORMAZIONI
Coach Bartolini parte con Sitti in regia, opposto Hristoskov, Skuodis e Cappelletti di banda, centrali Quarta e Antonaci, Marra libero.

Coach Danilo Durand risponde con Biffi-Barotto sulla diagonale, Innocenzi e Mancini al centro, Van Solkema e Carpita in 4, Libero Marini.

LA CRONACA

PRIMO SET
Con Quarta al centro parte 3-1 San Giustino. Pronta la risposta della Gamma Chimica che passa avanti con Van Solkema e Barotto (4-6), Barotto che viaggia ad alta velocità anche al servizio e con l’ace del 5-8 San Giustino torna in panchina. Al centro per Innocenzi (6-9) e l’attacco out della squadra di casa, confermato dal videocheck,  porta Brugherio ad allungare a +4 (6-10). La Gamma Chimica continua il proprio pressing in attacco con Carpita (diagonale vincente dell’8-12) e Barotto (12-16). Tre importanti muri, due a firma del capitano Innocenzi (14-17, 14-18) ed uno di Biffi (14-19), fanno di Brugherio la tessitrice del set. Accelera però al servizio la ErmGroup che si avvicina prima 18-20 poi 20-21 momento in cui coach Durand chiama il primo time out. Al rientro in campo è muro per Barotto (20-22), primo tempo per Innocenzi (21-23). Brugherio però al momento di concretizzare perde la bussola e con un’invasione ed un errore al servizio, San Giustino prima pareggia poi sorpassa 24-23. La parallela di Carpita tiene in vita la Gamma Chimica (24-24) ma un altro fallo dai nove metri consegna la set ball a San Giustino che chiude 26-24 dopo un altro errore, questa volta in attacco, dei rosanero.

SECONDO SET
Il muro di Biffi e l’ace di Van Solkema per ripartire in parità (4-4). Presenza ingombrante quella di Skuodis al servizio, il suo ace vale infatti il vantaggio 6-4, che cresce 7-4 con immediato time out di Durand. San Giustino prosegue feroce dai nove metri con Cappelletti (11-7). Brugherio tiene però testa con Ichino, anche lui vincente dalla linea di fondo per strappare il -1 (13-12), presa che i rosanero continuano ad avere sulla formazione di casa con la diagonale di Carpita del 15-14. La ErmGroup ferma il gioco dopo l’aggancio di Barotto (15-15), opposto rosanero che rincara col muro del sorpasso (18-19). Serve poi ad una velocità di 107km/h il 20-21 Barotto, che diventa 20-22 dopo la diagonale di Ichino. Time out per San Giustino. Un errore in battuta ed uno in attacco di Brugherio riaprono il set per la formazione di casa (22-22) che passa in vantaggio e a giocarsi di nuovo la palla set grazie ad ace e punto in attacco di Hristoskov (25-24). Il set si conclude con un regalo dei rosanero, l’invasione a rete del 26-24.

TERZO SET
Pare abbia dimenticato i due set precedenti la Gamma Chimica che parte aggressiva dai nove metri con l’ace di Barotto (3-2) ed i due in sequenza di Carpita (3-5, 3-6), bella reazione e importante vantaggio che cresce fino al 5-9 con tanto di time out di San Giustino. Risponde con fermezza la formazione di casa a muro con Hristoskov e Skuodis (6-9, 8-9) e anche dai nove metri con Cappelletti che rimette avanti i suoi (11-10). Dopo il time out di coach Durand si continua in parità fino al 14 pari poi però Brugherio finisce il carburante e, nonostante alcune importanti difese del libero Marini, continua ripetutamente ad inciampare in errori che agevolano San Giustino nella chiusura di set e partita. Dal 20-15 non c’è infatti più storia e la 21° di campionato si conclude 3-0 per la ErmGroup.

 

LE DICHIARAZIONI
Coach Danilo Durand: “C’è sicuramente grande rammarico per i primi due set perchè abbiamo avuto un buon approccio alla gara. Siamo stati aggressivi, abbiamo murato bene, ricostruito e contenuto i loro battitori in salto poi però le nostre ingenuità ci hanno, ancora una volta, penalizzati. I primi due set li abbiamo condotti sempre avanti di due, tre punti e poi alla fine con degli errori li abbiamo regalati. Nel terzo siamo partiti lo stesso bene, siamo stati in pari fino al quattordici e poi, mi spiace molto, abbiamo mollato facendo tantissimi errori in attacco. C’è stato un crollo aiutato sicuramente dal pensiero di aver buttato i primi due set. Barotto è stato molto importante, sta ritrovando, un pò alla volta, la condizione atletica e la fiducia e sicuramente lui per noi, in queste ultime partite, sarà fondamentale. La cosa ancora più importante però è recuperare quanto prima i giocatori fermi per infortunio, perchè questo sì che farà la differenza nel nostro finale di stagione”.

 

21° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
ErmGroup San Giustino – Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(26-24, 26-24, 25-17)

ErmGroup San Giustino: Sitti 2, Hristoskov 17, Skuodis 7, Cappelletti 9, Quarta 6, Antonaci 7, Marra L,  Conti Ne: Nelson Pedro, Cioffi L, Cipriani Allenatore: Marco Bartolini

Gamma Chimica Brugherio: Biffi 2, Barotto 23, Innocenzi 6, Mancini, Van Solkema 4, Carpita 10, Marini L, Ichino 6, Consonni, Selleri Ne: Frattini Allenatore: Danilo Durand

NOTE:
Arbitri: Cavicchi Simone, Turtù Marco
Durata set: 36’, 35’, 27’

ErmGroup San Giustino: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, muri 7, attacco 41%, ricezione 45% (perfetta 25%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 7, battute sbagliate 12, muri 7, attacco 36%, ricezione 42% (perfetta 17%)

 

 

Foto credit Pallavolo San Giustino

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa