La Coppa Italia chiama e Pineto risponde, sul campo e sugli spalti: l’ABBA conquista la sua prima finale. Una prestazione sontuosa e un terzo set che emoziona tutti i presenti vale un risultato rotondo contro la Farmitalia Catania. Dopo i primi due periodi che vedono i siciliani in difficoltà nel neutralizzare un’ABBA straripante, il terzo set si conclude solo al photofinish. Saturnia mantiene le redini del gioco ma una prestazione corale guidata dall’MVP Sebastiano Milan consegnano a Pineto il miglior epilogo possibile.

Kantor schiera Fabroni e Casaro nella diagonale principale, Zappoli e Disabato in posto quattro, Jeroncic e Frumuselu al centro con Zito libero. Coach Tommasello risponde con Paris in cabina di regia con Link opposto, Milan e Baldari gli schiacciatori, Basso e Bragatto i centrali con Giuliani ad amministrare la seconda linea.

Il match in pillole:

Il primo punto della prima semifinale della Delmonte Coppa Italia porta il nome di Zappoli, l’Abba reagisce subito con Milan: 1-1. Equilibrio e tensione palpabile salgono di punto in punto, e danno il via ad un faccia a faccia di alto calibro. I velenosi servizi di Bragatto chiamano l’ex Fabroni a correre e l’ace del numero 11 porta l’ABBA avanti di due lunghezze (5-7). La maestria di Paris guida i biancazzurri a una pipe elettrizzante di Milan e un primo tempo perfetto di Basso. Si mette anche in proprio il palleggiatore di coach Tomasello, che finta l’assist per mandare alle spalle della rete. Lo stesso a muro firma il massimo vantaggio abruzzese che costringe Kantor al primo timeout sul 7-11. Al rientro Farmitalia sembra aver rimesso le cose a posto, Casaro mura Link (11-13) ma lo svedese non demorde e colpisce da posto 2 per il 15esimo punto. La scena sembra essere favorevole a Pineto, con Baldari e Milan che allungano il vantaggio a più cinque (15-20). Saturnia è in balìa della squadra del presidente Abbondanza: Milan è un’ira di dio e i biancoazzurri salgono in cattedra per il 16-23. Un doppio fallo avversario regala il primo set a Pineto.

Il secondo set inizia subito con un muro punto di Sebastiano Milan che riparte così come aveva chiuso. La velocità di gioco aumenta da ambo le parti, il primo tempo di Basso (1-3) e la diagonale di Casaro (2-3) sono di altra categoria. In azione anche Jacob Link che porta Pineto sul più tre e lancia un segnale agli avversari siciliani. Farmitalia non ci sta e la pipe di Zappoli non lascia scappare l’Abba. La parallela di Link assistito da Giuliani e l’attacco di  Milan che sembra sparare dei proiettili sul teraflex tricolore, vale il 9-12. Alla festa vogliono partecipare tutti: Link, Baldari e pure Paris, l’Abba prende il largo e Kantor si rifugia in un nuovo time-out sull’11-15. La musica non cambia perché Basso fa di nuovo la voce grossa neutralizzando il tentativo dalla prima linea di Frumuselu (11-17). L’ex Disabato tiene vive le speranze rossoblù, ma è “Basso time” e l’ace del 7 porta i biancazzurri sul 13-20. L’ABBA è praticamente perfetta in ogni fondamentale e mantiene un vantaggio consistente. Sul 16-23 capitan Calonico fa il suo ingresso in campo, ma si registrano due punti consecutivi di Catania. Coach Tomasello, volendo impedire cali di concentrazione pericolosi, chiama il time-out. Al rientro, Baldari da posto quattro cerca e trova mani-out del muro rossoblù, Catania punisce con Casaro ma è troppo tardi: Link guida Pineto allo 0-2 sul 20-25.

Il terzo set si apre con Catania maggiormente motivata a ribaltare le sorti della sfida. Il parziale di 4-1 rende chiaro che per Pineto non sarà semplice. Il muro a tre premia Pineto con Link che avvicina l’aggancio (4-3), ma Saturnia con Nicotra e Jeroncic mantiene il vantaggio. E’ il momento più complicato per la squadra di Tomasello, che chiama in causa Pietro Merlo per Simone Baldari. Enrico Zappoli è puro veleno per la difesa di Pineto, che resta a -3 (12-9). L’esperienza di Calonico cerca di scuotere i suoi che non riescono a far fronte all’esplosività di Zappoli e Casaro. I siciliani mantengono il +3 per tutta la fase centrale del parziale. L’ingresso di Calonico si rivela di grande impatto a partire dal suo servizio che mette in crisi la ricezione di Catania: Pineto, in rincorsa in tutto il set centra finalmente il 2o pari. Il time-out di Kantor smuove i suoi con Casaro che da posto due punisce in parallela, ma Pineto è aggrappato stretto alla partita e con Link opera il sorpasso (20-21). Momenti misti di nervosismo ed eccitazione, Merlo per il 23-22 poi un errore in battuta rimette Catania sulla corsia del pareggio. Baldari rientra per Merlo ma illumina la scena Nicotra che conquista il primo set point per i catanesi, annullato da Milan. Secondo set point Farmitalia dopo un imprecisione di Calonico, ma è sempre Milan a chiudere il gap (25-25). E’ il momento del numero 9, Pineto ritorna avanti e conquista il primo match point, azzerato da Catania. Ancora Milan per la freccia e per la chiusura del match! Questa volta è tutto vero: Pineto è in finale!

Tomasello: “Abbiamo giocato benissimo i primi due set, poi Catania si è svegliata e noi siamo calati. Abbiamo ripreso il terzo set per i capelli perché sembravamo spacciati, abbiamo commesso tanti errori non rispettando le consegne. Ripartiamo dal migliorare questo aspetto. Sono catanese, mi sarebbe dispiaciuto perdere contro la mia città ma mi sarebbe piaciuto anche che la squadra che rappresenti Catania potesse arrivare in finale. Eravamo contro stasera e il mio cuore sportivo è a Pineto, sono contento di aver vinto perché loro sono forti”. Sull’impatto dei tifosi: “Voglio ringraziare tutte le persone che oggi sono venute a sostenerci, perché non è facile avere un seguito di gente che sposa il nostro progetto e ci vuole bene. Senza di loro non siamo niente. Speriamo di abbracciarli domani in modo migliore”.

Appuntamento domenica 12 marzo ore 18:00 per la finale contro Med Store Tunit Macerata. I marchigiani dell’ex Morelli hanno regolato 3-0 Tuscania!

Farmitalia Catania: Fabroni 1, Zappoli Guarienti 13, Jeroncic 7, Casaro 20, Disabato 5, Frumuselu 0, Nicotra 2, Maccarrone (L), Zito (L), Tasholli 0, Smiriglia 1. N.E. Battaglia, Fichera. All. Kantor.

ABBA Pineto Volley: Abba Pineto: Paris 3, Milan 19, Bragatto 4, Link 12, Baldari 9, Basso 8, Giuliani (L), Calonico 2, Mignano 0, Merlo 2. N.E. Pesare, Fioretti, Bongiorno, Omaggi. All. Tomasello

Direzione di gara: Beatrice Cruccolini, Simone Cavicchi
Video check: Giulia Petterini
Segnapunti: Cristina Santinelli