La OmiFer Franco Tigano Palmi è la seconda finalista nella terza edizione della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 e contenderà ai padroni di casa della Smartsystem Fano il trofeo che si assegnerà domani pomeriggio al Palasport Allende della città marchigiana (primo servizio alle ore 18:00). Il team della Costa Viola ha superato con il punteggio di 3-0 la formazione piemontese Monge Gerbaudo Savigliano in un match per lunghi tratti, comunque, corso sul filo dell’equilibrio.
E’ chiaro che il recupero in extremis del poderoso polacco Pawel Strabrawa (che ha meritato il premio come MVP) è stato un vero toccasana per la formazione calabrese, con l’opposto polacco che è stato una vera spina nel fianco per la formazione dell’hinterland piemontese, mettendo a referto venti punti, cinque dei quali dalla linea dei nove metri, con il 56% di positività offensiva sui 27 attacchi complessivi. Ottima anche la prestazione del martello pitagorico Francesco Corrado, autore di 15 punti complessivi, due dei quali a muro, con il 54% sui 24 palloni attaccati e del capitano Carmelo Gitto, autore di sette punti, tutti determinanti nelle fasi finali del primo e secondo parziale, con un fantastico 86% sui sette attacchi totali.
Nella formazione guidata da Lorenzo Simeon in doppia cifra hanno terminato l’opposto Luca Rossato ed il laterale Andrea Galavenda, autori, rispettivamente di 16 e 12 punti.
La compagine dell’hinterland piemontese ha iniziato con il piglio giusto la contesa (8–5/ 12–8/), ma il Palmi inizia a prendere le misure in attacco e con due ace al fulmicotone di Pawel Strabrawa mette la freccia del sorpasso (17–18), trovando l’allungo decisivo con un paio di conclusioni vincenti dello stesso opposto polacco. Un primo tempo ed un muro titanico del prode capitano Gitto sulla conclusione di Francesco Dutto mettono i sigilli finali al primo parziale (20–25).
Il secondo parziale vede le due squadre appaiate fino al dodici pari: il Palmi con Corrado e Sabrawa cerca un paio di allunghi, che vengono sempre recuperati dal Savigliano che ritrova l’ennesima parità con un attacco vincente di Simone Brigiafreddo (22–22). Capitan Gitto è un cecchino inesorabile e con due punti consecutivi consente al Palmi di arrivare al set ball (23–24), subito concretizzato da una bordata vincente da posto due di Strabrawa (23–25).
Nel terzo set i piemontesi accusano il colpo e la formazione della Costa Viola e lesta a scavare subito un discreto vantaggio (2–5/ 7–10/), che allunga con il solito Strabrawa nella fase centrale con tre ace consecutivi al fulmicotone (10–16). Il tecnico di Sacvigliano Simeon cerca di scuotere i suoi con l’inserimento in cabina di regia di Carlevaris al posto di Pistolesi, ma dopo un piccolo recupero (15–18 con un mani out di Rossato), il Palmi gestisce il vantaggio, mettendo la ceralacca a set e partita con l’ennesima conclusione vincente del protaginista della contesa Pawel Stabrawa. “Abbiamo giocato una partita senza sbavature, un’ottima pallavolo – dichiara subito dopo la gara il laterale gialloblù Francesco Corrado –. Siamo contentissimi per questa Finale ma non c’è tempo per festeggiare, domani affronteremo una squadra tostissima come Fano. L’emozione per me, che da calabrese gioco per una calabrese, è doppia. Sono orgoglioso della mia squadra, di portare in alto i colori di Palmi e della mia terra– prosegue il giocatore nativo di Crotone- Eravamo pronti per una partita combattuta con Savigliano, ottima squadra che sta attraversando un periodo non buono, portiamo a casa una prestazione eccellente. Domani ritroviamo Fano, l’abbiamo incontrata due volte, con una vittoria a testa. Loro avranno il pubblico dalla loro parte, è una Finale –conclude Corrado– e la giocheremo col coltello tra i denti».

Il tabellino:

Set: 20–25; 23–25; 21–25
Savigliano: Pistolesi 2, Rossato 16, Dutto cap. 4, Rainero 2, Galaverna 12, Brugiafreddo 9, Gallo (L1); Rabbia (L2), Calcagno, Carlevaris, Turkaj, Quaranta n.e.. Allenatore: Lorenzo Simeon
Palmi: Cottarelli 3, Stabrawa 20, Gitto cap. 7, Maccarone 4, Corrado 15, Carbone 5, Donati (L1); Ioveno n.e., Amato n.e., Russo n.e., Rau n.e., Pellegrino n.e.. Allenatore: Gianluca Porcino – Nico Arlotta
Arbitri: Marconi di Milano e Chiriatti di Lecce