Ancora una volta gara dai due volti quella andata in scena ad Ortona, con i primi due parziali appannaggio dei grottesi che poi però subiscono il ritorno veemente di una Impavida (di nome e di fatto) Sieco. Sul finale di quarto set, tuttavia, ancora una volta e nel momento forse di maggiore difficoltà, la Yuasa ribalta tutto e porta a casa una vittoria capitale per morale e (soprattutto) classifica.

Seconda trasferta consecutiva per la Yuasa Battery, impegnata in terra abruzzese in casa della Sieco Service Ortona per la terza giornata di regular season. La formazione di casa, affidata manco a dirlo a coach Lanci, è reduce da una brillante prestazione a Porto Viro valsa un punto in classifica contro la Delta Group Porto Viro; Grottazzolina è invece chiamata a confermare quanto di buono ha fatto vedere in questo avvio di torneo, e porta con sé in dote una nutrita presenza di supporters che hanno voluto seguire i propri beniamini anche in trasferta.

Perfetta parità nei quattro precedenti incontri disputati in Serie A dalle due formazioni, il match è preceduto da un minuto di raccoglimento in ricordo di Giuseppe Brusi, scomparso una manciata di giorni fa e tra i più grandi dirigenti del volley italiano, indissolubilmente legato a Ravenna.

Coach Lanci schiera Ferrato al palleggio in diagonale con Cantagalli, Bertoli e Marshall ad agire da posto quattro, Fabi e Patriarca centrali con Benedicenti libero; Grottazzolina risponde in formazione tipo con Marchiani in cabina di regia opposto a Breuning Nielsen, Fedrizzi e Cattaneo in banda, Canella al centro con Mattei e Marchisio libero.

LA CRONACA – Il primo punto del match è di Cantagalli, ed è subito break Sieco che si porta sul 3-1 con il muro di Ferrato; pareggia subito la Yuasa con Mattei a muro, che si ripete poi anche su Cantagalli per il 4-5. Controsorpasso immediato di Ortona sull’insidioso turno al servizio float di Fabi che favorisce il 8-5 dei suoi; Patriarca in primo tempo mantiene invariato il gap sul 11-8. Due errori in attacco di Cantagalli riavvicinano Grottazzolina (14-13), ma l’eterno Marshall in pipe sigla il 16-15 che tiene avanti i suoi; il videocheck inverte una decisione arbitrale certificando “in” un primo tempo di Canella, dal successivo servizio di Fedrizzi derivano due contrattacchi positivi della Yuasa che si porta sul 17-19. Il time out di Lanci prova a fermare lo slancio grottese, ma Fedrizzi dalla linea dei nove metri continua a spingere, permettendo ai suoi di allungare ulteriormente; Cantagalli risponde a sua volta con l’ace del 19-21, e stavolta è coach Ortenzi a fermare il gioco. Al rientro Grotta si ridesta, Cantagalli non è preciso ed è 20-23; la chiude Cattaneo sul 21-25 in mani out.

(Photo by Andrea Iommarini – Ufficio Stampa Sieco Service)

Equilibrio in avvio di secondo parziale, con le due formazioni che si rispondono punto a punto dandosele di santa ragione; Ferrato si appoggia molto a Marshall e Cantagalli, sul fronte opposto Grottazzolina capitalizza anche dal centro oltre che dal suo “sparapalloni” Breuning. Da circoletto rosso la parallela da posto due di Bertoli per il 8-8, il primo break arriva sul 8-10 con Canella che mura Patriarca dal centro; Cantagalli batte bene ed attacca anche meglio, riportando i suoi al -1 (11-12), prima delle proteste vibranti dei locali su una presunta invasione di Breuning (ammessa anche dal danese), che però la coppia arbitrale giudica ininfluente (dopo il controllo dell’occhio elettronico) in quanto avvenuta ad azione conclusa. Spettacolare il 13-15 del danese in maglia Yuasa, che prima difende e poi butta a terra un diagonale davvero da urlo; Fedrizzi in diagonale capitalizza il 14-17, prima dell’ace di Mattei che risponde vistosamente al pubblico locale e si becca un cartellino giallo infiammando il palas ortonese. La partita si accende, il dirigente ortonese Valente è particolarmente nervoso e si becca addirittura un rosso, con la coppia arbitrale che fatica a mantenere salde le redini del match. Quando si torna finalmente a parlare di volley è Breuning a sbattere a terra con violenza la palla del 16-19, e coach Lanci si rifugia in time out quando sul punto successivo Canella stoppa Marshall a muro. Il campione cubano ricambia con la stessa moneta Fedrizzi, che tuttavia si fa perdonare subito con l’ace del 18-22. Imprendibile il diagonale strettissimo di Marshall che permette alla Sieco di rifarsi sotto sul 21-23, Breuning porta la Yuasa al set point, spreca un primo tentativo (23-24) ma al secondo non perdona.

Nel terzo parziale il primo break arriva su sponda Yuasa, con Canella dal centro per il 2-4; ace “indiretto” di Breuning per il 4-7 che costringe la Sieco Service subito al time out. Ferrato difende un diagonale chirurgico di Cattaneo e sulla ricostruzione Bertoli porta i suoi sul -1, mentre è Marshall a ristabilire parità e sorpasso, a muro sul 10-9; il 12-13 Yuasa arriva al termine di una azione prolungata con Cantagalli che spara rovinosamente out, e subito Grottazzolina prova ad allungare con due muri (Breuning e Cattaneo) fino al 12-15. La Sieco tuttavia, nel momento forse più complicato del match reagisce, e si rifà sotto sfruttando un paio di imprecisioni locali, ma soprattutto aggrappandosi all’ottimo momento di Bertoli (16-16); i marchigiani di contro subiscono una netta flessione in questa fase centrale di set, forse sorpresi proprio dal ritorno veemente degli abruzzesi. Sempre Bertoli in rigiocata per il 18-16 che reinfiamma il palas ortonese; Marshall sigla il muro del 20-17 costringendo la Yuasa al time out, mentre il 22-18 è un’invasione di Fedrizzi a muro. L’inerzia del match è ora completamente invertita e la Sieco chiude sul 25-22 senza troppi patemi.

(Photo by Andrea Iommarini – Ufficio Stampa Sieco Service)

Grottazzolina per prima avanti di due lunghezze anche in avvio di quarto set, ma a quota 6 si torna già in parità con Bertoli; monster block di Patriarca su Breuning per il vantaggio locale. Fedrizzi in mani out riporta la Yuasa in vantaggio 8-9, ma Bertoli è on fire e firma subito il controsorpasso abruzzese. Patriarca si ripete a muro su Breuning e quando Cantagalli chiude il 12-9 coach Ortenzi si rifugia in time out. La formazione ospite, inspiegabilmente, cambia volto ed appare sfiduciata, commettendo errori anche banali; la Sieco giustamente ne approfitta e vola 16-13 senza fare cose diverse dall’ordinario, ma mostrando grande ordine a muro. Fedrizzi ed un ace chirurgico di Marchiani riavvicinano Grottazzolina sul 18-17, Ortona si rifugia in time out ed al rientro è addirittura un rarissimo fallo di posizione a riportare gli ospiti in vantaggio. La Yuasa si porta per prima a quota 20 con Breuning, ma spreca anche un paio di preziosissime rigiocate; l’errore al servizio di Marshall sul 21 pari è pesante, ma Grottazzolina non ne approfitta e regala il 23-22 ai locali. I supporters marchigiani si sentono distintamente nel provare a trascinare la propria formazione nel momento più importante del match, ed è Fedrizzi a siglare il primo match point alla Yuasa sul 23-24; annulla Bertoli, poi coach Ortenzi pesca dalla panchina il jolly Lusetti, che entrando a freddo nel momento clou dell’incontro propizia un mezzo ace. La rigiocata facile concessa ai blu fa scendere il silenzio sul palas abruzzese, prima che Fedrizzi (una sentenza sulle palle che scottano) chiuda il match liberando trombe e tamburi dalla festante curva grottese.

(Photo by Andrea Iommarini – Ufficio Stampa Sieco Service)

Ancora una volta, dunque, un finale thrilling, oramai una costante in questo avvio di torneo. Anche oggi, infatti, un brivido forte è corso lungo la schiena di una Yuasa capace di dominare i primi due parziali ma poi, non di meno, di subire il ritorno veemente di una Sieco che ha fatto valere l’esperienza degli elementi principali del suo eptetto. Ancora una volta, però, a spuntarla è stata la “garra” di un team che, nei momenti in cui ci si gioca davvero tutto, riesce sempre a trovare risorse nascoste per riemergere. E il fatto che questa “garra”, anche solo per qualche giorno, significa primato in classifica, ne certifica ancora di più l’importanza.

IL TABELLINO: SIECO SERVICE ORTONA – YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA 1-3

SIECO SERVICE ORTONA: Fabi 5, Broccatelli (L2) ne, Bertoli 15, Benedicenti (L1) 60% (28% perf.), Del Vecchio, Marshall 17, Patriarca 5, Cantagalli 25, Falcone, Tognoni, Donatelli, Ferrato 6, Di Giulio, Lanci E. All. Lanci N. All2. Di Pietro

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito ne, Vecchi, Lusetti, Canella 11, Mattei 8, Breuning Nielsen 24, Bellomo ne, Mitkov, Fedrizzi 13, Marchiani 2, Romiti (L2) ne, Marchisio (L1) 56% (44% perf.), Cattaneo 8. All. Ortenzi All2. Minnoni

ARBITRI: De Simeis – Merli.

PARZIALI: 21-25 (28’) 23-25 (37’) 25-22 (31’) 24-26 (33’)

NOTE: Ortona: 17 errori in battuta, 3 ace, 10 muri vincenti, 54% in ricezione (27% perf), 54% in attacco. Grottazzolina: 12 errori in battuta, 4 ace, 10 muri vincenti, 60% in ricezione (38% perf), 49% in attacco.