Del Monte® Supercoppa
Panchine a confronto: le dichiarazioni dei quattro allenatori alla vigilia di Supercoppa

FABIO SOLI (Itas Trentino)

Quella di Biella sarà per Fabio Soli la prima Supercoppa assoluta in qualità di Head Coach. Il tecnico emiliano la vivrà, fra l’altro, con i gradi della testa di serie numero uno, che viene assegnata alla vincitrice dello Scudetto dell’anno solare in corso. La sua Itas Trentino tornerà a caccia di un trofeo che ha già vinto tre volte in quattordici partecipazioni ed affronterà in Semifinale proprio il suo recente passato in termini di guida tecnica: Angelo Lorenzetti, che fra i tecnici presenti è quello che ne ha disputate di più.

“La Final Four di Del Monte® Supercoppa è un grande appuntamento, che arriva molto presto, come da tradizione, e che vogliamo vivere al massimo, ben sapendo che fronteggeremo Perugia, la squadra che a mio parere è in assoluto la più attrezzata del campionato. Giungiamo a Biella con alle spalle le sensazioni e le indicazioni di due significativi incontri molto simili tra loro, che hanno evidenziato uno spirito di gruppo molto positivo; la squadra ha affrontato le difficoltà sapendo sempre uscirne ed accettando la propria imperfezione. Nel corso delle due gare abbiamo giocato singoli set molto differenti fra loro, che hanno dimostrato le nostre potenzialità ma anche gli attuali limiti che abbiamo. Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno e apprezzo lo spirito che abbiamo mostrato sino ad ora, perché per vincere una partita come quella che ci attende martedì ci servirà giocare bene a pallavolo ma anche essere una vera squadra, quando le cose non verranno come vogliamo”.

 

ANDREA ANASTASI (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

È alla sua terza partecipazione alla Del Monte® Supercoppa ed alla sua prima volta sulla panchina di Piacenza. Dopo tante stagioni di esperienza in panchina in giro per l’Europa tra club e nazionali con tanti trofei in bacheca tra cui proprio una Supercoppa conquistata in Polonia con il Trefl Sopot Gdansk, Andrea Anastasi, tornato ad allenare in Italia la scorsa stagione a Perugia, si presenta per il secondo anno consecutivo all’atto conclusivo della Del Monte® Supercoppa. La prima volta fu la finale giocata il 12 ottobre 2004 e persa con Brebanca Lannutti Cuneo, la seconda la scorsa stagione alla guida di Perugia ed ora con Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che ha conquistato la possibilità di giocare questo trofeo grazie alla vittoria alcuni mesi fa della Del Monte® Coppa Italia.

“Sarà una Supercoppa un po’ complicata per tutte le squadre che hanno accolto da poco i giocatori delle nazionali, è inevitabile che ci sia molta stanchezza in questi ragazzi. Questa competizione a mio modo di vedere arriva un po’ troppo presto in questa stagione però non c’erano altre date e quindi dobbiamo accettare questo momento. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto i conti ogni giorno con i giocatori che avevamo in palestra per cercare di fare del nostro meglio per essere già competitivi per questo appuntamento, è un obiettivo del club di fare il proprio meglio in ogni competizione”.

 

GIANLORENZO BLENGINI (Cucine Lube Civitanova)

Reduce da due Scudetti consecutivi e dal sogno del terzo di fila infranto in Gara 5 della Finale tricolore, Chicco Blengini vanta nel Palmares anche il titolo di Superlega Credem Banca e la Del Monte® Coppa Italia risalenti al primo ciclo sulla panchina della Lube. Il tecnico biancorosso insegue la giusta alchimia di un gruppo che è stato ulteriormente ringiovanito nel corso dell’estate preservando la qualità e con l’ambizione di aumentare la concretezza. A un anno dalla Del Monte® Supercoppa sfumata in Sardegna al tie break della Finalissima, l’allenatore biancorosso ci riprova nel suo Piemonte e mira al primo trionfo personale nella kermesse di inizio stagione (quarta partecipazione) per rendere ancor più completo un percorso costellato di successi.

“Il primo trofeo stagionale è alle porte e vede in lizza quattro squadre ben attrezzate che ci tengono a ben figurare e ambiscono a centrare l’obiettivo. Siamo ancora all’inizio e questa kermesse non indicherà i valori assoluti o il potenziale delle singole squadre nell’annata 2023/24, ma si tratta di una manifestazione stimolante ed è bello poter partecipare perché altre rivali di valore non sono riuscite a qualificarsi. Questo ci dà la misura di ciò che di buono abbiamo realizzato nella passata stagione per staccare il pass e beneficiare della chance. La possibilità di vincere un trofeo aggiunge interesse e attesa”.

 

ANGELO LORENZETTI (Sir Susa Vim Perugia)

Decima partecipazione alla Del Monte® Supercoppa (comprese le Semifinali del 2020) per Angelo Lorenzetti che cerca con la Sir Susa Vim Perugia (campione in carica del trofeo dopo la vittoria nella passata edizione nella Final Four di Cagliari) la quinta Del Monte® Supercoppa per la società bianconera ed il suo quarto successo personale nella manifestazione con quattro società diverse dopo le affermazioni con Piacenza nel 2009, con Modena nel 2015 e con Trento nel 2021.

“Al di là della forza degli avversari, la Supercoppa e la partita di martedì sono un momento importante, ci vuole uno scatto di umiltà nel riconoscere che in questa manifestazione noi siamo i quarti. Le chiacchiere stanno a zero, il campo ha detto questo lo scorso anno ed i quarti devono avere un atteggiamento da sfidanti con la consapevolezza che dentro questa parola ci stanno tante cose. Non abbiamo tanto tempo per preparare la Supercoppa, però ho a che fare con giocatori già fatti e mi piacerebbe che andassimo a Biella con questo stile. Sappiamo tutti che è una competizione di inizio stagione che non segna, ma per imparare a vincere bisogna vincere e quindi andiamo con questa idea e con la Perugia di adesso, una Perugia che evidentemente andrà da sfidante per giocarsela con le unghie e con i denti e con una buona personalità”.

 

Del Monte® Supercoppa
Gli allenatori vincenti in Supercoppa anno per anno

1996 – Silvano PRANDI (Alpitour Traco Cuneo)
1997 – Francesco DALL’OLIO (Casa Modena)
1998 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
1999 – Roberto SERNIOTTI (TNT Traco Cuneo)
2000 – Raul LOZANO (Sisley Treviso)
2001 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
2002 – Ferdinando DE GIORGI (Noicom Cuneo)
2003 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
2004 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
2005 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
2006 – Ferdinando DE GIORGI (Lube Macerata)
2007 – Renan DAL ZOTTO (Sisley Treviso)
2008 – Ferdinando DE GIORGI (Lube Macerata)
2009 – Angelo LORENZETTI (CoprAtlantide Piacenza)
2010 – Alberto GIULIANI (Bre Banca Lannutti Cuneo)
2011 – Radostin STOYTCHEV (Itas Diatec Trentino)
2012 – Alberto GIULIANI (Cucine Lube Banca Marche Macerata)
2013 – Roberto SERNIOTTI (Diatec Trentino)
2014 – Alberto GIULIANI (Cucine Lube Banca Marche Treia)
2015 – Angelo LORENZETTI (DHL Modena)
2016 – Roberto PIAZZA (Azimut Modena)
2017 – Lorenzo BERNARDI (Sir Safety Conad Perugia)
2018 – Julio VELASCO (Azimut Leo Shoes Modena)
2019 – Vital HEYNEN (Sir Safety Conad Perugia)
2020 – Vital HEYNEN (Sir Safety Conad Perugia)
2021 – Angelo LORENZETTI (Itas Trentino)
2022 – Andrea ANASTASI (Sir Safety Susa Perugia)