Il quarto successo in altrettanti confronti di preseason avvalora il buon lavoro svolto nelle prime cinque settimane di preparazione dallo staff di Chicco Blengini. Solo tre set, di cui uno con cambio palla e palla di conferma, ma tante indicazioni utili nell’allenamento congiunto tra Cucine Lube Civitanova e Yuasa Battery Grottazzolina, come la crescita dello stato di forma di Ivan Zaytsev, top scorer con 17 punti e costante in ricezione, ma anche il buon impatto di Simone Anzani. Pur avendo ripreso a saltare da poco il centrale ha riproposto i suoi movimenti e si è concesso un muro a uno applauditissimo dai numerosi appassionati presenti all’Eurosuole Forum. Proprio lo Zar e ‘Anza’ si sono espressi su un derby marchigiano che ha regalato sprazzi di autentico agonismo grazie alla buona resistenza degli ospiti.

Ivan Zaytsev: “Finalmente siamo riusciti a mettere in campo un po’ di ritmo partita grazie ai ragazzi della Yuasa Battery Grottazzolina che sono venuti a trovarci per un altro confronto diretto di preseason. Abbiamo messo in campo tutto ciò che abbiamo provato a fare durante queste settimane di preparazione. A volte ci siamo riusciti, a volte di meno. Parliamo ancora di lavori in corso, quindi si sono viste giocate buone su cui insistere, ma anche difetti da correggere. La mia condizione è lontana dall’essere quella ottimale però ci stiamo lavorando. Manca un mese all’inizio della Regular Season è c’è tempo per trovare la spalla dei tempi d’oro!”.

Simone Anzani: “Per me è stato bello rivivere le rotazioni di campo e tutto quello che ruota intorno alla pallavolo giocata. Logicamente la forma è quella che è, bisognerà aspettare perché il mio percorso di recupero, dopo alcuni mesi di stop, è ancora lungo. La strada intrapresa è quella buona. Questi allenamenti congiunti danno un po’ di ritmo e servono a oliare quei meccanismi della partita che durante le nostre sedute a ranghi ridotti non sempre possiamo provare. Sono buoni test anche se affrontiamo squadre di categoria inferiore. Parliamo di team al completo, con un buon livello di gioco e che non si tirano indietro. Lo dimostra il primo set perso. Pian piano troveremo il ritmo e la condizione per farci trovare pronti, tra un mese, al debutto in SuperLega Credem Banca”.