Sette punti, un muro, nessun errore e un favoloso 6 su 8 in attacco per un 75 cento di positività: Piergiorgio Antonaci si è rivelato un autentico fattore nel derby veneto che ha consentito al Belluno Volley di superare la Senini Motta di Livenza. E di balzare al secondo posto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. In questo modo, nel primo turno dei playoff, valevole per gli ottavi di finale, i rinoceronti incroceranno la Negrini Cte Acqui Terme.

OGNI PALLA SCOTTA – «Il piazzamento alle spalle della capolista – argomenta proprio il centrale di Galatina – è frutto del sudore che abbiamo versato in palestra, a partire dal mese di agosto. E il coronamento del grande lavoro svolto in palestra». Antonaci e compagni cancellano con un colpo di spugna il pesante ko dell’andata, nel giorno di Santo Stefano, in provincia di Treviso: «Contro Motta avevamo un conto in sospeso. In settimana ci alleniamo duramente proprio per dare vita a questo tipo di prestazioni. Sapevamo di dover battere forte, per mettere in difficoltà la loro ricezione. E imporre il nostro gioco, anche per alimentare l’entusiasmo di un palazzetto caldo e gremito. Sì, ci siamo riusciti. Alla Spes Arena ogni palla scotta».

NESSUN RIMPIANTO – Il centrale di origine pugliese è stato premiato come miglior giocatore del match, al pari di Andrea Schiro «Mi ritengo soddisfatto della prestazione, a livello personale. Ma non mi basta. Perché ora inizia il bello. E si aprono le danze dei playoff: vogliamo dimostrare che il lavoro paga. Ciò che seminiamo in allenamento dovrà poi essere trasferito in partita. Se gli altri saranno più forti, non ci sarà nulla da dire e stringeremo loro la mano. Tuttavia, non dobbiamo avere rimpianti». Di nuovo in marcia, quindi. I rinoceronti sono pronti a battere nuove strade.