PAVIA, 24 MARZO 2024- Non poteva concludersi in modo migliore la stagione 2023/24 della Gamma Chimica Brugherio se non con la vittoria 3-2 contro Garlasco all’ultimo appello del Campionato Serie A3 Credem Banca, vittoria che ha sancito l’ottavo posto in classifica con 34 punti per Meschiari e compagni, già matematicamente salvi dalla scorsa settimana, mentre per la Moyashi il punto conquistato non è stato sufficiente a mantenere la categoria. Coi risultati degli altri campi, infatti, Bologna e Mirandola si scontreranno ai playout, si è salvata “last minute” Sarroch nel derby contro Cagliari (9° posto), mentre Garlasco e Salsomaggiore sono retrocesse in serie B.

Una partita importante per i Diavoli Rosa che hanno avuto modo di lanciare sulle scene Simone Prada, vice di Selleri. Il palleggiatore classe 2006 del vivaio Diavoli ha preso in mano la squadra accompagnandola alla vittoria, motivo di orgoglio per la nostra società che quotidianamente e con un pizzico di follia investe, cosa che non dovrebbe ormai stupire, sui propri giovani, accettando di prendersi continuamente dei rischi lanciandoli nel panorama della Serie A.

A prendersi la vittoria insieme a Prada sono stati il libero Luca Consonni, che ha chiuso il derby col 64% di ricezione (36% di perfetta), i centrali Mellano e Compagnoni (13 e 10 punti ciascuno), Capitan Meschiari e Ichino (21 e 14 punti) e l’opposto bulgaro Prespov (20 punti). Ciliegina sulla torta, l’esordio in Serie A del palleggiatore, classe 2009, Pietro Bevilacqua.

Cala così il sipario su una bella stagione che ci ha regalato la salvezza, 12 vittorie, 7 nel solo girone di ritorno, con la squadra più giovane di tutti i campionati di Serie A.

Il commento di coach Piazza: “In settimana ci eravamo detti che il nostro obiettivo era quello di chiudere la stagione con 12 vittorie e contro Garlasco siamo riusciti a mettere la ciliegina sulla torta a questa splendida stagione. In una giornata molto intensa per la nostra società, abbiamo avuto il piacere di far fare il proprio esordio da titolare a Prada in paleggio che ha avuto un ottimo impatto sulla gara ed è stato molto lucido nei momenti chiave del match. Abbiamo avuto un approccio molto positivo con una prestazione a muro e in battuta di altissimo livello nel primo set, le cose via via si sono complicate con loro che hanno messo in campo tutta voglia di salvarsi nel secondo e terzo set. Dal quarto siamo tornati a fare bene le cose che avevamo preparato su di loro e il tie break è stato sicuramente un set giocato alla perfezione dai ragazzi. Vorrei ringraziarli perché hanno messo in campo tutta la serietà e professionalità che li ha contraddistinti per tutto l’anno e che hanno mantenuto anche in questa ultima giornata nonostante il risultato per noi non fosse essenziale in termini di classifica. Sono molto contento per l’occasione che la società mi ha dato di andare a Garlasco da “primo” allenatore e per questo la ringrazio molto. L’ultimo saluto va al pubblico che si è confermato tra i migliori di tutta la serie A3 e che ci ha sempre sostenuto durante tutti questi mesi. A presto e sempre forza Diavoli”.

 

26° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Moyashi Garlasco- Gamma Chimica Brugherio (2-3)
(21-25, 25-21, 25-21, 22-25, 7-15)

Moyashi Garlasco: Peslac 1, Chadtchyn 17, Martinez 1, Cavalcanti 3, Orlando 10, Biasotto 3, Calitri L, Puliti 11, Tomassini 7, Pedroni 3, Vattovaz 13, Accorsi  Coach: Igor Galimberti

Gamma Chimica Brugherio: Prada 3, Prespov 20, Compagnoni 10, Mellano 13, Ichino 14, Meschiari 21, Consonni L, Bevilacqua Coach: Massimo Piazza

NOTE:
Arbitri: Bassan Fabio, Galteri Andrea
Durata set: 25’, 27’, 27’, 32’, 13′

Moyashi Garlasco: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 12, attacco 42%, ricezione 45% (perfetta 24%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 9, battute sbagliate 13, muri 14, attacco 43%, ricezione 56% (perfetta 33%)

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa