Non bastano i tentativi bianconeri, nel corso della sfida di questa sera, per riuscire a conseguire un buon risultato a Cisterna. Nella quarta giornata del girone di ritorno di questa 79° stagione di SuperLega, i bianconeri hanno infatti affrontato, al PalaSport di Cisterna di Latina, la formazione di coach Falasca. Il match, trasmesso in diretta su volleyballworld.tv, si è concluso con la vittoria dei padroni di casa.

Coach Jacopo Cuttini: “Siamo dispiaciuti dell’esito del match in quanto l’approccio è stato ottimale. Sapevamo benissimo, del resto, che sarebbe stato un incontro molto difficile. Cisterna ha vinto cinque gare in casa con questa e l’elemento che temevamo di più, ovvero la battuta, poi si è fatta sentire. Abbiamo preso undici ace e a partire dal secondo set, con Ramon al servizio, siamo entrati in affanno in ricezione. Di buono rimane l’approccio. Abbiamo provato ad aggredirli, ma quando è venuta a mancare la ricezione sia entrati in difficoltà”.

Marco Falaschi (Pallavolo Padova): “Il primo set siamo riusciti a vincerlo, anche grazie ad una serie di errori al servizio da parte di Cisterna, che ha forzato molto. Dal secondo parziale in poi ha gestito di più la battuta, sempre tenendo un livello molto alto e ci hanno messo in difficoltà. Questo è stato uno scontro diretto, uno scontro salvezza, dove però dobbiamo considerare il fatto che Cisterna sta giocando molto bene e sta esprimendo una pallavolo di livello. Ora dobbiamo darci da fare e proseguire in un Campionato che non è ancora finito e dove dobbiamo dare del nostro meglio”.

Efe Bayram (Cisterna Volley): “Abbiamo giocato una partita molto intensa contro un avversario che aveva la nostra stessa necessità di punti alla vigilia. Siamo molto felici per questo risultato e anche per quello che abbiamo fatto anche se abbiamo iniziato un po’ sotto tono ma poi ci siamo sciolti e abbiamo giocato la nostra pallavolo. Siamo anche cresciuti molto rispetto all’inizio della stagione e questo è molto importante per noi”.

Il match

Per la sfida con Cisterna Volley, la squadra di coach Cuttini si è presentata in campo con Porro, Crosato, Falaschi, Gardini, Plak, Garcia, Zenger (L). Gardini il miglior realizzatore con 14 punti (38% attacco) per Padova, mentre per Cisterna Faure con 25 punti (55% attacco).

Primo set. Inizio di set che non sorride ai bianconeri, si assiste infatti al primo break dei padroni di casa che si portano a più due (2-0, ace di Ramon). Padova riesce, tuttavia, a raggiungere i padroni di casa sul 4-4, grazie al muro vincente firmato Porro. Nella fase immediatamente successiva i padovani, su ace di Plak (5-6), sorpassano Cisterna e per la prima volta nel corso di questo primo parziale si portano in vantaggio. Durante questa fase del set nessuna delle due squadre in campo sembra riuscire ad allungare (6-7, pipe di Gardini; 10-10, primo tempo di Plak). Nella parte centrale, con il muro di Plak (10-11), i bianconeri tornano avanti, per poi conseguire il primo break del set (11-13). A partire da questo momento Padova, seppur di poco, riesce a mantenersi in vantaggio (14-16, pallonetto vincente firmato Gardini). Grazie alla pipe di Porro (15-18), la formazione di coach Cuttini si issa a più tre dai padroni di casa e coach Falasca chiama il time out. Verso la fine del parziale i bianconeri proseguono mantenendosi avanti (17-20, errore al servizio di Faure). Con un muro vincente, i patavini si attestano sul più quattro (17-21) e resistono al tentativo di ritorno della squadra di casa che rimonta fino a meno due. Poi però coach Cuttini chiama il time out (21-23) spezzando il ritmo agli avversari e il primo parziale si chiude 21-25 a favore di Pallavolo Padova.

Secondo set. Parte subito forte Cisterna che si porta a più quattro (4-0) e coach Cuttini chiama subito il time out. I patavini, seppur con difficoltà, cercano di ridurre il distacco: sul 6-2, punto di Plak dal centro; sul 7-4, ace di Gardini. Nei momenti immediatamente successivi, grazie all’ace di Plak, Padova si porta a meno due da Cisterna (8-6). In questa fase del set la squadra di coach Falasca resiste ai tentavi bianconeri di rientrare in partita (sul 11-9, punto di Gabi Garcia; sul 13-11, diagonale vincente di Gardini). Nella fase centrale del parziale Pallavolo Padova sembra riuscire con difficoltà ad impedire che i padroni di casa allunghino, ma non riesce a colmare il gap di punteggio e resta a meno due. Verso la fine del secondo set Cisterna, particolarmente in palla, blocca qualsiasi tentativo patavino di accorciare le distanza e scava un altro piccolo solco (20-16). Sul 17-24, muro vincente di Cisterna firmato Beranowicz, mentre sul 17-25 out al servizio di Gardini e Cisterna porta casa il secondo parziale.

Terzo set. Inizio di parziale che sorride alla formazione di coach Cuttini che riesce, fin dai primi istanti, ad attestarsi avanti (2-5, primo tempo di Plak). Cisterna, tuttavia, grazie a Bayram al servizio, riesce nell’accorcio, giungendo al pareggio (5-5), ma il punto di Porro consente a Padova di tornare in vantaggio (5-6). Questa fase del set prosegue contraddistinta da un andamento all’insegna dell’equilibrio (8-8, diagonale vincente di Porro). Sul 10-8, grazie all’ace di Ramon, Cisterna mette a segno il proprio break e si porta a più due dai bianconeri. Nella fase centrale del parziale la formazione di coach Falasca sembra riuscire ad allungare e coach Cuttini chiama il time out (12-9). Sul 16-13 si assiste al primo tempo vincente di Plak, seguito dall’ace dello stesso e la formazione patavina si porta a meno due dai padroni di casa (16-14). Verso la fine del terzo set la squadra di coach Falasca si mantiene in vantaggio (19-14) e coach Cuttini chiama nuovamente il time out. Negli ultimi istanti del set i bianconeri di Pallavolo Padova sembrano non riuscire nell’accorcio, nonostante non manchino i tentativi patavini (22-18, muro vincente di Gardini). Grazie all’ace di Porro (22-19), tuttavia, Pallavolo Padova si porta meno tre dai padroni di casa. Il terzo parziale si chiude 25-20 a favore di Cisterna, che porta a casa anche questo set.

Quarto set. Il quarto parziale incomincia con il break di Cisterna che si attesta a più due (2-0). Questa prima parte del set vede Cisterna che allunga fin dai primi momenti (7-2, doppio ace per Faure) e coach Cuttini chiama il time out. Sul 7-3, pallonetto vincente di Gabi Garcia, grazie al quale la formazione di coach Cuttini tenta nell’accorcio, portandosi a meno quattro dalla squadra di coach Falasca. Nella fase centrale del set Cisterna sembra fuggire nel punteggio dai bianconeri, ampliando il proprio distacco (14-8, Padova torna a meno sei). Con l’ace di Ramon, sul 16 a 8, i padroni di casa doppiano i bianconeri, che sembrano non riuscire nel tentativo di accorcio. Murata su Gardini sul 17-8 e coach Cuttini chiama il time out. Verso la fine del parziale la formazione di coach Falasca, particolarmente in palla, si porta avanti, bloccando ogni tentativo di accorcio da parte dei patavini (20-10). Cisterna prosegue ad allungare sui padovani e il quarto e ultimo set viene vinto dai padroni di casa 25-14 (out al servizio di Cardenas).

Il tabellino

Cisterna Volley – Pallavolo Padova: 3-1 (21-25, 25-18, 25-20, 25-14).

Cisterna Volley: Ramon 18, Mazzone 8, Faure 25, Bayram 17, Nedeljkovic 7, Baranowicz, Piccinelli (L); Peric 1, Finauri. Non entrati: Giani, Rossi, Czerwinski, De Santis, Tosti (L). All. Falasca.

Pallavolo Padova: Porro 10, Crosato 2, Falaschi, Gardini 14, Plak 11, Garcia 11, Zenger (L); Stefani 3, Zoppellari, Cardenas, Truocchio 1. Non entrati: Taniguchi, Desmet, Fusaro (L). All. Cuttini.

Durata: 26’, 24’, 27’, 23’. Totale 1h40’.

Note. Servizio: Cisterna errori 19, ace 11, Padova errori 15, ace 6. Muro: Cisterna 10, Padova 7. Errori punto: Cisterna 25, Padova 20. Ricezione: Cisterna 48% (17% prf), Padova 42% (20% prf). Attacco: Cisterna 56%, Padova 43%.

Arbitri: Cesare – Brancati.

MVP: Bayram (Cisterna Volley).

Prossimi appuntamento in casa dei bianconeri
5° Giornata – Ritorno – Giovedì 25/01/2024 ore 20.30 – Kioene Arena – Pallavolo Padova VS Valsa Group Modena (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv). Prevendite disponibili nella sezione biglietteria del nostro sito https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.
7° Giornata – Ritorno – Domenica 11/02/2024 ore 18.00 – Kioene Arena – Pallavolo Padova VS Allianz Milano (diretta volleyballworld.tv). Prevendite disponibili nella sezione biglietteria del nostro sito https://www.pallavolopadova.com/biglietti/ dal lunedì 22 gennaio.
9° Giornata – Ritorno – Domenica 18/01/2024 ore 16.00 – Kioene Arena – Pallavolo Padova VS Sir Susa Vim Perugia (diretta volleyballworld.tv). Prevendite disponibili nella sezione biglietteria del nostro sito https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.