Trento, 7 aprile 2024

Si gioca domenica 7 aprile alla ilT quotidiano Arena gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2024. Avanti 2-0 nella serie, l’Itas Trentino si ripresenterà di fronte al proprio pubblico per provare a chiudere il conto nella prima di tre opportunità a disposizione per chiudere la serie con la Mint Vero Volley Monza. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO “Il 2-0 nella serie è un risultato importante ma non sufficiente al fine del passaggio del turno – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione dell’appuntamento – ; come siamo soliti fare, siamo focalizzati solo sulla partita di domenica, con l’obiettivo di migliorare il nostro rendimento rispetto a quanto offerto nelle due partite precedenti. Lo strumento indispensabile attraverso il quale potremo ambire ad un risultato positivo sarà esclusivamente offrire una buona prestazione. Come ha evidenziato gara 2 a Monza, l’asticella si sta alzando match dopo match ed è possibile che anche la sfida di domenica possa essere caratterizzata da difficoltà crescenti, soprattutto perché i nostri avversari potrebbero schierare un giocatore per loro fondamentale come Maar. La capacità di trovare soluzioni efficaci alle situazioni di gioco che ci si proporranno in ogni singolo set sarà la chiave del match”.
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo di Sbertoli; il resto della rosa completerà nel pomeriggio odierno la preparazione all’appuntamento sostenendo una sessione tecnico-tattica alla ilT quotidiano Arena. In passato solo in altre quattro occasioni Trentino Volley si è trovata sul 2-0 in una serie di Semifinale Play Off Scudetto che si articola al meglio delle cinque partite: edizione 2009 (2-0 su Cuneo, confronto poi chiuso sul 3-0), edizione 2010 (2-0 su Macerata, sfida poi terminata sul 3-1 perché gara 3 venne vinta dalla Lube), edizione 2022 (2-0 su Civitanova, che poi vinse le tre rimanenti partite, qualificandosi alla Finale) ed edizione 2023 (2-0 su Piacenza, poi sconfitta alla quinta sfida). Più in generale, in otto circostanze Trentino Volley nel corso delle sue ventuno partecipazioni ai Play Off si è trovata sul 2-0 in una serie al meglio delle cinque partite; solo in due occasioni non ha ottenuto il passaggio del turno: oltre a quella della stagione 2021/22 con la Cucine Lube, in archivio c’è anche il confronto dei quarti di finale 2005 con Piacenza (perso 2-3).
SETTE VITTORIE E CINQUE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI GARA 3 DI SEMIFINALE Trentino Volley ha già disputato dodici volte (su ventun partecipazioni complessive) una gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto, cogliendo sette vittorie e cinque sconfitte. Le affermazioni sono relative al 3-1 nella serie 2006 con Treviso, al 3-1 nella serie 2009 con Cuneo, al 3-0 nella serie 2011 con Modena, al 3-2 nella serie 2015 con Perugia, al 3-1 ottenuto a Modena nel 2016, al 3-1 conquistato in casa sempre con Perugia nel 2017 e al 3-2 su Civitanova in quella 2019; i cinque ko sono relativi ad uno 0-3 casalingo con la Lube nella serie 2010, ad un 2-3 a Perugia nel 2018, ad un 1-3 a Civitanova nell’edizione 2021, ad uno 0-3 sempre nelle Marche nel 2022 e ad un ko ancora in tre set in casa con Piacenza nella scorsa stagione. Sempre per quanto riguarda i numeri, quella di domenica sarà la 41a gara stagionale per i gialloblù (bilancio 33 vittorie e 7 sconfitte), la 1.036 a partita ufficiale di sempre, la 152a nei Play Off Scudetto, in cui può vantare 91 vittorie, di cui 62 (su 79 gare giocate) conquistate in casa.
GLI AVVERSARI Senza più possibilità di perdere per non lasciare la corsa alla Scudetto, la Mint Vero Volley Monza si appresta a far capolino per la terza volta in questa stagione alla ilT quotidiano Arena, con la stretta necessità di fare risultato per continuare ad alimentare le speranze di qualificarsi alla prima finale Scudetto della sua storia, eventualmente la terza stagionale dopo quelle disputate in Coppa Italia e Challenge Cup. La squadra di Massimo Eccheli andrà quindi a caccia della prima vittoria assoluta del Club brianzolo a Trento, puntando forte sui fondamentali di battuta e difesa, quelli che le hanno permesso di vincere il secondo parziale in casa (unico parziale sin qui ottenuto nella serie). Ancora in dubbio la presenza di Maar, ma il suo naturale sostituto, il connazionale Loeppky, sino ad ora è stato il miglior marcatore del confronto: 39 punti personali nelle prime due gare.
I PRECEDENTI Con la partita di domenica, Monza arriva a trentaquattro confronti ufficiali e supera Treviso, diventando il decimo avversario in assoluto che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia maschile. Il bilancio parla in favore dei gialloblù per 29-4, compresi gli otto precedenti nei Play Off Scudetto: due nel 2016 (quarti di finale, vittoria di Trento per 2-0), quattro nel 2023 (quarti di finale, vittoria di Trento 3-1) e due nell’edizione in corso (vittoria in gara 1 per 3-0 ed in gara 2 per 3-1 di semifinale). Mai prima di questa stagione i due Club si erano trovati di fronte nel penultimo atto del tabellone; l’unica semifinale già in archivio era quella dell’edizione di questa stagione di Coppa Italia (il 27 gennaio: 2-3 per Monza, poi seconda classificata a Bologna). In diciassette match giocati a Trento il Club gialloblù è sempre riuscito a difendere il fattore campo, ottenendo altrettante vittorie: 8 per 3-0, 6 per 3-1 e 3 per 3-2. Nei due precedenti partite stagionali in Trentino una vittoria in quattro set (19 novembre) e una in tre (31 marzo).
LA SERIE Le semifinali, così come la finale, si articolano sullo svolgimento di cinque partite. Si torna in campo domenica sul 2-0 per l’Itas Trentino dopo il 3-0 imposto il 31 marzo alla ilT quotidiano Arena (parziali di 27-25, 25-20, 25-22) ed il 3-1 ottenuto il 3 aprile a Monza (punteggi di 25-15, 21-25, 25-18 e 25-18). Solo in caso di vittoria della Mint Vero Volley nella sfida di questo weekend, le due squadre torneranno alla Opiquad Arena per gara 4, che si disputerà giovedì 11 aprile alle ore 20.30 in Brianza. Gara 5, qualora ve ne fosse necessità, è invece prevista per domenica 14 aprile alle ore 18, di nuovo a Trento. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente di Perugia-Milano (serie sull’1-1, domenica gara 3 in Umbria).
GLI ARBITRI La partita sarà arbitrata dalla coppia composta da Ilaria Vagni (di Perugia) e Rossella Piana (di Carpi – Modena), rispettivamente alla quindicesima e quattordicesima direzione stagionale riferita a squadre di SuperLega. Per Vagni, in Serie dal 2003 ed internazionale dal 2011, il match più recente rispetto a Trentino Volley è relativo al 10 marzo (vittoria al tie break a Modena); per Piana, di ruolo dal 2005 ed internazionale dal 2015, l’ultimo incrocio con i colori gialloblù è riferito al 14 febbraio (vittoria casalinga con Civitanova in quattro set).
RADIO, INTERNET E TV Gara 3 sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermato pure il servizio (a pagamento) sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 8 aprile 2024 alle ore 21.45, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e da www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI ESAURITI L’incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento stagionale “Full”. ilT quotidiano Arena ha fatto registrare il “tutto esaurito” già sabato pomeriggio: 4.000 gli spettatori presenti sugli spalti. Domenica le casse dell’impianto saranno pertanto attive a partire dalle ore 16 solo per il ritiro accrediti; alla stessa ora verranno aperti gli ingressi.
TORNEO GIOVANILE 3X3 ALL’ESTERNO DEL PALAZZETTO NEL PRIMO POMERIGGIO Pallavolo protagonista all’esterno dell’esterno della ilT quotidiano Arena già quattro ore prima dell’inizio dell’incontro. A partire dalle ore 13 presso il piazzale delle casse, in cui per l’occasione verranno installati dieci campi da gioco, si disputerà un torneo giovanile 3×3 riservato alle categorie di Minivolley e Under 12, che vedrà la partecipazione di tre Club locali come STS Bolzano, Lagaris Volley e C9 Arco Riva oltre a Trentino Volley, organizzatrice dell’evento; coinvolgerà centoventi ragazzi. Previsto un punto ristoro, animazione con un dj e spazio ad hoc dedicato ai più piccoli. Al termine dell’evento tutti i partecipanti potranno seguiranno sugli spalti la partita e, al termine della stessa, avranno luogo le premiazioni, a cui parteciperanno anche i giocatori Campioni d’Italia dell’Itas Trentino.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa