Trento, 6 gennaio 2024

Si gioca nel weekend dell’Epifania il tredicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24, il secondo del girone di ritorno. L’Itas Trentino maschile sarà impegnata in esterna, facendo visita domenica 7 gennaio alla Gioiella Prisma Taranto; al PalaMazzola fischio d’inizio previsto per le ore 17. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO I Campioni d’Italia affrontano una delle trasferte più lunghe del campionato (quasi mille chilometri, da coprire sabato pomeriggio con un viaggio in pullman sino a Bergamo, con il successivo volo aereo sino a Bari e poi ancora il trasferimento in bus sino a Taranto) proprio nel primo impegno esterno del 2024, che arriva subito dopo la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.
“La partita del girone d’andata è un ricordo vivo nelle nostre menti e deve continuare ad esserlo per poter affrontare questo impegno con la massima attenzione ed accortezza possibile – avverte l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione dell’incontro – . Siamo stati ad un passo dal perdere per 3-1 quel match e a maggior ragione dobbiamo proporci a quello di domenica con grande umiltà e cura per i particolari, a partire dall’approccio alla gara. È vero che rispetto ad allora la nostra idea di gioco è cresciuta, ma anche Taranto lo ha fatto come dimostra la recente vittoria con Catania e la numerosa quantità di tie break giocati nel girone d’andata. La Gioiella Prisma è una squadra che esprime momenti di pallavolo molto alta, specialmente in battuta; dovremo cercare di limitarla soprattutto in questo fondamentale se vorremo ottenere un risultato positivo anche in questa trasferta”.
L’Itas Trentino si presenterà in Puglia con tredici giocatori della rosa (a Trento resterà solo Nelli, per svolgere lavoro differenziato), che hanno completato questa mattina la preparazione all’appuntamento, prima della partenza. In questa occasione Trentino Volley giocherà la partita numero 1.015 della sua storia riferita al settore maschile e andrà alla ricerca del successo 708° di sempre, eventualmente il 339° in trasferta.
GLI AVVERSARI La Gioiella Prisma Taranto ha dovuto attendere l’ultimo turno del girone d’andata per ottenere la prima vittoria stagionale in campionato, ma il 3-1 conquistato su Catania, lo scorso 26 dicembre, è stato un risultato particolarmente pesante che ha rilanciato le possibilità di salvezza degli ionici. Con i tre punti conseguiti in casa contro la Farmitalia (diretta concorrente per evitare l’ultimo posto in classifica), i rossoblù sono infatti balzati a +5 rispetto alla zona retrocessione, potendo ora guardare con maggiore fiducia alle partite che l’attendono, prima fra tutte quella di domenica in casa con Trento. Al PalaMazzola sin qui la squadra allenata da Ljubomir Travica (che ha sostituito Mastrangelo sulla panchina pugliese dal 20 novembre scorso) ha raccolto cinque dei nove punti che vanta in graduatoria, trascinando al tie break Modena e Padova. Proprio il quinto set è stato l’epilogo verificatosi più spesso nella prima parte di SuperLega, tenendo conto anche di quelli giocati a Milano, Cisterna, Civitanova e Trento, nel primo match in trasferta della sua regular season. Le statistiche raccontano di come le principali uscite del gioco proposto dal palleggiatore Trinidad De Haro siano gli schiacciatori Gutierrez e Lanza (rispettivamente decimo e quindicesimo marcatore del torneo con 165 e 156 punti) e di come l’opposto Russell sia molto incisivo in battuta (ottavo aceman con 16 servizi vincenti). A muro spicca un altro atleta a stelle e strisce: il centrale ex Berlino Jendryk, che con i suoi 30 block personali è appaiato a Podrascanin al terzo posto della classifica dedicata a questo singolo fondamentale.
I PRECEDENTI Il confronto fra Prisma Taranto e Trentino Volley è tornato in scena nella stagione 2021/22 a quasi dodici anni di distanza dall’ultima volta. Fra il 2000 ed il 2010 le due Società si sono affrontate infatti ben quattordici volte, esclusivamente in partite valide per la regular season dell’allora campionato di Serie A1. Il bilancio complessivo comprende quindi diciannove sfide e vede avanti per 12-7 il Club gialloblù, che ha vinto dieci delle dodici gare più recenti, comprese le quattro delle precedenti due regular season (2021/22 e 2022/23) e quella del girone d’andata di questo campionato: 3-2 il 28 ottobre 2023 a Trento, con parziali di 25-16, 23-25, 18-25, 26-24, 15-8 e Rychlicki mvp (23 punti). In casa degli ionici la Società gialloblù ha vinto quattro dei nove match giocati, espugnando il PalaFiom (altra struttura della città pugliese) per 3-1 il 15 marzo 2008 e poi il PalaMazzola il 24 gennaio 2010 (in tre set), il 24 novembre 2021 (per 3-1) e il 5 febbraio 2023 (ancora col massimo scarto). In tutti gli altri casi erano arrivate sconfitte: due per 0-3, una per 1-3 e due per 2-3.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Armando Simbari (di Milano, in Serie A dal 2007 ed internazionale dal 2016) e Luca Saltalippi (di Torgiano – Perugia, in massima categoria dal 2011), rispettivamente all’ottava e sesta partita stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca. L’ultimo precedente con Trentino Volley maschile per il fischietto lombardo è relativo proprio ad una sfida in trasferta (vittoria in tre set a Civitanova Marche il 3 dicembre), mentre per l’arbitro umbro l’incrocio più recente è riferito a gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto, persa da Trento a Monza per 1-3 il 22 marzo 2023.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 8 gennaio alle ore 21.45, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa