Uscire dal campo con il sorriso anche dopo una sconfitta non capita tutti i giorni, ma è indubbio che Allianz Milano stia vivendo in questo inverno un vero e proprio “magic moment”. Ieri sera dalla maratona del PalaBanca Sport di Piacenza è arrivato un solo punto, ma in bocca si sente ancora il dolce sapore della vittoria di mercoledì scorso, sempre con gli emiliani, che è valsa la terza partecipazione consecutiva alla Final Four della Del Monte Coppa Italia.

“Sì, è davvero un buon momento per noi – commenta il presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro – la conquista della Final Four di Coppa era uno degli obiettivi della stagione e l’abbiamo conquistato lottando contro una grandissima squadra, a casa loro. Dopo tre giorni, abbiamo rigiocato contro la Gas Sales Bluenergy, facendo riposare tre protagonisti della partita precedente, e siamo arrivati ancora al tie-break. Credo che ancora una volta coach Piazza abbia stupito tutti e dimostrato che siamo soprattutto una squadra e che la possiamo giocare contro qualsiasi avversario fino alla fine”.

Lunedì notte capitan Piano e gli altri partiranno per la Polonia, perché c’è già la Coppa Cev con la corazzata Aluron CMC Warta Zawiercie infarcita di tanti nazionali.

“Si tratta della partita che molti avrebbero pronosticato quale finale di Cev, invece ci troviamo davanti a questo ostacolo ora nei play off. Peccato, ma ben vengano queste sfide di altissimo livello internazionale per testare ancora meglio le qualità della squadra. Mi aspetto al ritorno a Milano, all’Allianz Cloud, una grande risposta da parte da parte del pubblico, degno di una finale”.

Lei, presidente non sarà però in Polonia, prende un volo per il Brasile. In un momento in cui tutti stanno già pensando alle rose del prossimo campionato, c’è chi ha visto nel suo viaggio una corsa verso qualche giocatore brasiliano. Lucarelli, ad esempio, nome che era già stato affiancato a Milano nel gennaio 2019. 

“Magari il mio fosse un viaggio in Brasile solo di piacere o per questioni di pallavolo – sorride Fusaro – In realtà si tratta di un volo programmato da tempo per questioni di lavoro. Devo seguire anche le mie aziende brasiliane, se per ogni viaggio intercontinentale o europeo che faccio dovessi comprare un giocatore, credo che ogni anno avrei due o tre squadre a disposizione, tutte multinazionali”.

Però è normale che sia attenzione in questo periodo dell’anno anche verso un altro campionato, quello del mercato, in partenza e in arrivo.
“Sì certo, è sempre stato così. E, scherzi a parte, credo che il fatto che venga affiancato il nome mio o di Allianz Milano a tanti campioni sia la testimonianza della serietà del nostro progetto su Milano e in tutto il mondo del volley. Al momento però, con il direttore sportivo Fabio Lini e tutto lo staff siamo concentrati soprattutto su questa stagione, che vogliamo chiudere in modo sereno e positivo al massimo delle nostre possibilità, come abbiamo promesso ai nostri tifosi e ai nostri sponsor. I bilanci si fanno sempre alla fine dei giochi”.