Piacenza 03.01.2024 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza non potrà difendere la Del Monte® Coppa Italia SuperLega vinta la scorsa stagione. Nei Quarti di Finale dopo oltre due ore di gioco l’Allianz Milano sbanca il PalabancaSport e saranno i meneghini ad essere presenti a Bologna il 27 e 28 gennaio.

Piacenza in rimonta ha portato la gara al tie break, è stata brava ad annullare due match ball a Milano ma poi meno brava a sfruttare sei match ball che ha avuto e alla terza occasione, con due muri, i meneghini hanno portato a casa gara e qualificazione alla Final Four.

Serata difficile per qualche biancorosso, coach Anastasi ha cercato soluzioni dalla panchina e le ha anche trovate ma il rendimento in campo è stato troppo altalenante in casa biancorossa in difficoltà a muro e troppo fallosa in attacco e anche in battuta. Non sono bastati i 23 punti di Lucarelli per vincere la gara.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Recine alla banda, Scanferla è il libero. L’Allianz Milano risponde con Porro e Roggers in diagonale, Piano e Loser al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, Catania è il libero.

Parte bene Gas Sales Bluneregy Volley Piacenza con Recine autore di un paio di punti e Simon che si va vedere a muro (8-4) con Piazza che chiama ime out. Al rientro in campo battuta sbagliata di Lucarelli ed ace di Porro (8-6), riparte Piacenza (10-6) ma Milano impatta a quota 10 con un ace di Ishikawa e poi piazza il sorpasso: 10-12 con un nuovo ace e un nuovo muro su Romanò. Dentro Gironi per l’opposto mancino, Milano ora vola (14-20) ringraziando per qualche errore di troppo dei biancorossi e chiude senza problemi il parziale.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha accusato il colpo e alla ripresa del gioco Milano vola subito sul più sei (3-9) con Anastasi che manda in campo prima Gironi per Romanò e quindi Andringa per Recine. La battuta di Caneschi crea problemi a Milano, i biancorossi ringraziano per tre errori in attacco dei meneghini ed impattano a quota 9 per poi allungare, l’ace di Brizard vale il 13-10. Il muro su Lucarelli porta Milano ad una lunghezza (13-12), Lucarelli si rifà con due colpi da maestro, ace di Gironi ed è 18-14. Piacenza ora ha ritrovato ritmo e colpi oltre alla battuta, nuovo ace questa volta di Brizard (23-18), Lucarelli porta cinque set point ai suoi, chiude Simon alla seconda occasione.

Andringa e Gironi restano in campo, i primi punti sono di Piacenza, Milano difende tantissimo e a quota 8 le due squadre sono in parità, equilibrio che dura ancora qualche scambio ed è poi Milano ad allungare: 12-15 e 14-18 con Anastasi a chiamare time out. Viaggia Milano (16-22), i biancorossi qualche punto lo recuperano (19-22), l’ace di Simo porta a due lunghezze i suoi (21-23) ma la successiva battuta è lunga e Milano ha tre set point a disposizione (21-24), chiude Piano con un muro.

Recine è in campo, Milano mette subito all’angolo Piacenza che però impatta a quota 9 con Lucarelli, l’ace di Porro riporta avanti di due i meneghini (9-11), è parità a quota 12 con il muro di Recine su Reggers. Il braccio di ferro continua a quota 15 ancora parità con il primo tempo di Alonso appena entrato in campo, a quota 18 allungo di Piacenza (20-18) con Lucarelli e il muro di Recine con Piazza a chiamare time out. Al rientro in campo ace di Lucarelli (21-18), l’attacco di Brizard consegna tre set point ai suo (24-21), il primo è annullato con la battuta in rete di Recine, si va al tie break con il punto di Lucarelli.

Alonso è in campo per Caneschi, un suo attacco out vale il più uno per Milano (3-4), al cambio campo gli ospiti sono ancora avanti di una lunghezza (7-8), l’ace di Brizard vale la parità a quota 9, il muro di Simon il vantaggio per i biancorossi (10-9). Partita tiratissima, Milano avanti con Loser (10-11), nuova parità con Lucarelli a quota 11, attacco out di Recine (11-12), errore di Simon e sono due i punti di vantaggio per gli ospiti (11-13). Due i match ball per Milano (12-14), il primo è annullato da Recine (13-14), il secondo ancora da Recine (14 pari), match ball per Piacenza con il muro di Recine-Alonso (15-14), annullato con la battuta in rete di Gironi. Nuovo match ball per i biancorossi con Lucarelli (16-15) annullato, Recine porta in dote il terzo match ball (17-16) annullato. Simon consegna il quarto match ball a Piacenza ed è annullato (18 pari), l’attacco out di Milano consegna il quinto match ball ai biancorossi ed è annullato, ennesima possibilità per Piacenza (20-19), Simon manda in rete la battuta. E’ ora Milano ad avere il match ball con il muro secco sull’attacco biancorosso (20-21) e subito chiude con un altro muro.

Andrea Anastasi: “Era una partita difficile e lo sapevamo, abbiamo regalato troppo sia in battuta che in attacco. Perdere il tie break con due muri finali subito non è bello, siamo dispiaciuti oltre che rammaricati perchè volevano la Final Four, volevamo andare a Bologna ma non ci siamo riusciti. Le occasioni le abbiamo avute, non le abbiamo sfruttate, ho cercato soluzioni dalla panchina, ho avuto anche risposte buone ma quando cambi tanto vuole dire che qualcosa non va. Siamo stati troppo altalenanti, nelle partite da dentro o fuori ci manca ancora qualcosa”.

IL TABELLINO

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – ALLIANZ MILANO 2-3

(16-25, 25-20, 21-25, 25-22, 20-22)    

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Caneschi 5, Romanò 1, Recine 14, Simon 11, Brizard 4, Lucarelli 23, Scanferla (L), Gironi 18, Andringa 1, Alonso 3. Ne: Ricci, Dias. All. Anastasi.

ALLIANZ MILANO: Ishikawa 19, Loser 16, Roggers 18, Kaziyski 13, Piano 4, Porro 5, Catania (L), Mergarejo, Vitelli 1, Zonta, Dirlic. Ne: Innocenzi, Colombo (L). All. Piazza.

ARBITRI: Cesare di Roma, Giardini di Verona.

NOTE: durata set 24’, 25’, 26’, 29’ e 26’ per un totale di 130’. Spettatori 2501 per un incasso di 18.400 euro. MVP: Paolo Porro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 23, ace 8, muri punto 7, errori in attacco 12, ricezione 51% (28% perfetta), attacco 49%. Allianz Milano: battute sbagliate 15, ace 7, muri punto 12, errori in attacco 8, ricezione 44% (28% perfetta), attacco 46%.