Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Quarti: la prima Semifinale vedrà di fronte Trento e Monza, grazie ai successi su Verona e Civitanova. Milano espugna Piacenza al tie break e attende la vincente di Perugia – Modena

Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega:
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-1 (31-33, 25-20, 25-15, 25-23)

Itas Trentino – Rana Verona 3-0 (25-14, 25-19, 25-23)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 2-3 (16-25, 25-20, 21-25, 25-22, 20-22)

Giovedì 4 gennaio 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena

Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-1 (31-33, 25-20, 25-15, 25-23) – Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Takahashi 15, Galassi 12, Szwarc 24, Maar 18, Di Martino 5, Morazzini (L), Loeppky 1, Beretta 0, Gaggini (L). N.E. Visic, Comparoni, Mujanovic. All. Eccheli. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 11, Diamantini 0, Lagumdzija 19, Nikolov 16, Anzani 1, Bisotto (L), Chinenyeze 9, Thelle 0, Motzo 2, Balaso (L), Zaytsev 7, Bottolo 0. N.E. Larizza. All. Blengini. ARBITRI: Puecher, Piana. NOTE – durata set: 40′, 26′, 25′, 33′; tot: 124′.

La MINT Vero Volley Monza firma l’appuntamento con la storia, nella gara secca valida per i Quarti di Finale della Del Monte ® Coppa Italia 2023/2024. In un’Opiquad Arena accesa dal suo pubblico, con più di 2500 spettatori, i vicecampioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova devono cedere il passo per 3-1 (31-33; 25-20; 25-15; 25-23) alla squadra allenata da coach Massimo Eccheli. Si tratta di una prima volta per la formazione ammiraglia del Consorzio alla Final Four di Coppa Italia, che si disputerà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 27 e 28 gennaio e che vedrà i vincitori dell’ultimo Scudetto della Itas Trentino come avversari dei monzesi in Semifinale. Decisivi per ribaltare la partita dopo un primo set sciupato nel finale, i 24 punti del top scorer Arthur Szwarc, nominato MVP, e una prestazione esemplare a muro (12 i vincenti), con il giusto atteggiamento anche dai nove metri. La prova dei padroni di casa spiazza i marchigiani, partiti bene e poi alle corde per gran parte del match fino alla reazione nella coda del quarto set con l’aggancio solo sfiorato.

MVP: Arthur Szwarc (MINT Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 2.508

Gianluca Galassi (Mint Vero Volley Monza ): “Sono state due partite molto diverse tra loro, queste giocate contro Civitanova. Per me che sono qui da cinque anni, è molto bello raggiungere un traguardo del genere. Un appuntamento che mancava a questa società ed è bello essersi tolti una soddisfazione. Giocare davanti a questo pubblico, sapendo che una vittoria poteva portare alle Final Four di Coppa Italia è un’emozione indescrivibile”.
Barthelemy Chinenyeze (Cucine Lube Civitanova): “C’è tanto rammarico perché avevamo iniziato benissimo la partita, poi non so cosa ci sia successo. Dal secondo set da parte nostra non c’era più niente in campo. Abbiamo avuto una reazione agli sgoccioli del quarto parziale, ma era troppo tardi e non è stata sufficiente per riaprire la situazione. Ci restano due obiettivi importanti in stagione, il campionato e la Champions League, ma una volta a casa sarà importante analizzare la gara odierna”.

Itas Trentino – Rana Verona 3-0 (25-14, 25-19, 25-23) – Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 14, Kozamernik 8, Rychlicki 10, Michieletto 16, Podrascanin 6, Pace (L), Laurenzano (L). N.E. Nelli, D’Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Acquarone. All. Soli. Rana Verona: Spirito 2, Dzavoronok 10, Zingel 5, Esmaeilnezhad 5, Mozic 5, Mosca 7, Bonisoli (L), D’Amico (L), Keita 8, Sani 0. N.E. Cortesia, Jovovic, Grozdanov, Zanotti. All. Stoytchev. ARBITRI: Goitre, Brancati, Nava. NOTE – durata set: 21′, 26′, 28′; tot: 75′.

Il derby dell’Adige in versione Del Monte®Coppa Italia premia ancora una volta l’Itas Trentino, consegnando ai Campioni d’Italia il pass per la quindicesima Final Four consecutiva della competizione. I gialloblù staccano così la qualificazione all’happening del 27-28 gennaio a Bologna grazie al rotondo successo su Verona. Nei primi due parziali gli scaligeri possono opporre poca resistenza, travolti dall’onda d’urto proposta dai padroni di casa che con servizio, difesa e contrattacco mettono alle corde gli avversari senza lasciarli replicare. Il terzo set è a lungo combattuto, ma anche in quel caso la differenza nel finale arriva dalla maggiore incisività in fase di break point dei tricolori, trascinati al successo di misura da un grande Michieletto (MVP e best scorer con 16 punti), ben spalleggiato dal resto della squadra, apparsa tutta su ottimi livelli. Per Verona, al primo kappaò dopo quattro vittorie di fila, l’appuntamento con la Final Four è rimandato ancora una volta.

MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)
SPETTATORI: 2.543

Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Abbiamo giocato una grande partita, mettendo in difficoltà Verona nei primi due parziali. Nel terzo si è visto il vero rapporto di forza fra le due squadre ma siamo stati bravi anche in quel caso a gestire bene la loro pressione al servizio e a portare a casa un successo che ci porta ancora una volta in Final Four. Bellissimo esserci ancora, è un grande onore poterlo fare con questa maglia”.
Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Oggi c’è stata una grande prestazione di Trento in tutti i fondamentali, soprattutto nel cambio-palla, molto efficiente. Da parte nostra il problema più grosso è stato il contrattacco, perché abbiamo registrato una percentuale di efficienza negativa, perdendo tanti punti e non riuscendo a entrare in serie. Nel terzo set siamo riusciti ad arrivare ai vantaggi, ma non è bastato contro un’Itas Trentino molto più forte di noi. Dobbiamo lavorare bene nei prossimi giorni per arrivare a Modena con la testa giusta”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 2-3 (16-25, 25-20, 21-25, 25-22, 20-22) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 23, Caneschi 5, Romanò 1, Recine 14, Simon 11, Gironi 18, Alonso 3, Scanferla (L), Andringa 1. N.E. Ricci, Dias. All. Anastasi. Allianz Milano: Porro 5, Ishikawa 19, Loser 16, Reggers 18, Kaziyski 13, Piano 4, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 0, Zonta 0, Catania (L), Vitelli 1, Dirlic 0. N.E. Innocenzi. All. Piazza. ARBITRI: Cesare, Giardini. NOTE – durata set: 24′, 25′, 26′, 29′, 26′; tot: 130′.

I campioni uscenti della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza non potranno difendere la Del Monte ® Coppa Italia SuperLega vinta la scorsa stagione. Nei Quarti di finale, dopo oltre due ore di gioco, l’Allianz Milano festeggia al PalabancaSport. Saranno i meneghini a essere presenti a Bologna il 27 e 28 gennaio. Piacenza in rimonta porta la gara al tie break ed è brava ad annullare due match ball a Milano, ma poi non riesce a sfruttare i sei match ball a disposizione e alla terza occasione, con due muri, sono i meneghini a portato a casa gara e qualificazione alla F4. Serata difficile per qualche biancorosso, coach Anastasi cerca soluzioni dalla panchina e stimola i suoi, ma il rendimento in campo è troppo altalenante sul fronte biancorosso. A tradire gli emiliani sono le difficoltà a muro, ma anche gli errori in attacco e in battuta. Non bastano i 23 punti di Lucarelli per avere la meglio.

MVP: Paolo Porro (Allianz Milano)
SPETTATORI: 2501

Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Era una partita difficile e lo sapevamo, abbiamo regalato troppo sia in battuta che in attacco. Perdere il tie break con due muri finali non è bello, siamo dispiaciuti oltre che rammaricati perché volevamo la Final Four, ma non ci siamo riusciti. Le occasioni le abbiamo avute, non le abbiamo sfruttate, ho cercato soluzioni dalla panchina, ho avuto anche risposte buon,e ma quando cambi tanto vuole dire che qualcosa non va. Siamo stati troppo altalenanti, nelle partite da dentro o fuori ci manca ancora qualcosa”.
Matey Kaziyski (Allianz Milano): “La gara è stata difficilissima, ci siamo trovati sopra e sotto, era una battaglia dall’inizio alla fine e sono veramente felice di come la nostra squadra abbia tenuto il ritmo. Abbiamo centrato l’obiettivo della Final Four di Coppa Italia. Adesso aspettiamo l’avversaria, poi ci prepareremo a dovere. Io sono molto fiducioso, come ho detto anche prima di questa gara, siamo in crescita, stiamo facendo molto bene e giochiamo una pallavolo fastidiosa per gli altri è bella per noi. Abbiamo delle possibilità”.

Link al tabellone di Del Monte® Coppa Italia SuperLega
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=915

Posticipo Quarti di finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Giovedì 4 gennaio 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena

Arbitri: Zavater Marco, Pozzato Andrea (Toni Fabio)
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta Rai Sport e VBTV

Final Four Del Monte®Coppa Italia SuperLega
Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)

Prima Semifinale
Sabato 27 gennaio 2024, ore 16.00
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Diretta Rai Sport e VBTV

Seconda Semifinale
Sabato 27 gennaio 2024, ore 18.30
Vincente 2a/7a – Allianz Milano
Diretta Rai Sport e VBTV

Finalissima
Domenica 28 gennaio 2024, ore 15.45

Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2