Un bellissimo ed emozionante punto di partenza. Questo vuole essere per il club gialloblù il primo scorcio di stagione 2023 – 2024. In Via Volta ci si gode il successo per un palazzetto che ha rivisto per la prima volta la pallavolo di Serie A2 dal lontano 1999 (l’ultima volta che un pallone di Serie A ha ufficialmente volato all’interno dell’impianto di Via Rosselli si trattava di A2 Femminile: Gara 2 di Play Off promozione tra Latus Pordenone e Romanelli Firenze). C’è stato grande coinvolgimento ed una bella atmosfera che ha dato in queste gare anche la spinta sul campo ai ragazzi di Dante Boninfante, con il picco raggiunto nella gara di Santo Stefano con oltre 1700 spettatori.

C’era emozione anche a bordo campo per far trovare un allestimento impeccabile. Tutto va liscio grazie al piccolo e qualificato esercito, composto da una quarantina di valorosi che si occupa di allestire il campo di gioco per la Tinet. E dopo tanti anni anche le pagine di cronaca si sono occupate di pallavolo. Ma il Volley Prata non vuole crogiolarsi sugli allori “Siamo soddisfatti dell’ospitalità che abbiamo ricevuto a Pordenone – sostiene il DG Dario Sannae da parte nostra abbiamo cercato di comportarci da ospiti riconoscenti apportando dei miglioramenti all’impianto. Miglioramenti che poi potranno essere a vantaggio anche di tutti gli altri club che utilizzeranno la struttura”. Sono state quindi rinumerate le tribune, attivata una linea internet, portati 22 metri di Led a bordo campo ed installato nuovamente un proiettore per il maxischermo.

“Ragazzi e staff ci hanno confessato di essersi trovati bene – continua il dirigente – nel nuovo palazzetto, pur non avendo ancora avuto la possibilità di allenarsi al suo interno, se non in questo periodo natalizio. Ma non nascondo che non sia stato tutto rose e fiori. Al PalaPrata abbiamo la nostra sede, gli uffici e abbiamo, assieme all’Amministrazione Comunale, creato un vero e proprio gioiello funzionale. Purtroppo per le regole della Serie A non era più possibile giocarci per problemi con la capienza e questa cosa, in estate, aveva messo in dubbio la stessa possibilità di partecipare al campionato. Doversi trasferire d’impianto è faticoso e resta possibile solo grazie alla nostra organizzazione e al grandissimo lavoro di tutti i nostri volontari pratensi. Ma, fin dall’inizio, abbiamo deciso di concentrare le nostre energie per far diventare l’arrivo in città un’opportunità e non una giustificazione in caso qualcosa fosse andato storto”.

A parlare sono i numeri. “Abbiamo cercato di fare opera di coinvolgimento in città, facendoci conoscere e anche, grazie all’aiuto della Fipav territoriale e regionale, nelle scuole elementari della città e tra le società, proponendo loro pacchetti riservati e promozioni. Il borderò di fine gara parla chiaro: rispetto al girone d’andata della scorsa stagione gli spettatori sono quasi triplicati e gli incassi raddoppiati. Fossimo stati ancora  a Prata avremmo dovuto a malincuore mandare via degli spettatori. E’ un bel segnale: praticamente tutti i tifosi di Prata, Curva Berto in testa, hanno continuato a seguirci e ne abbiamo guadagnati di nuovi. Gli abbonamenti annuali sono passati da 139 a 159. Tant’è che per venire incontro alle richieste di coloro che si sono appassionati in corso d’opera abbiamo deciso di varare degli abbonamenti ad hoc per il girone di ritorno”.

Ma non sono solo i numeri degli spettatori a rincuorare. “Il numero magico, al momento è 110 – sorride Sannaovvero quello dei partner e degli sponsor che ci hanno confermato la loro fiducia oppure si sono avvicinati al nostro mondo. Ci confermano che apprezzano il nostro modo di comunicare, dinamico, tempestivo e sempre ricco di novità.” A tal proposito è stato un successo il lancio del canale Whatsapp societario che ha raggiunto circa 400 iscritti. La fan base complessiva che comprende invece tutti i social veleggia verso i 20.000 followers e può contare su circa 1 milione di visualizzazioni mensili

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret