L’assistente allenatore Marco Monaci: “Siamo in fiducia ma sfidiamo una squadra forte che può entrare nei playoff”

 

La Emma Villas Siena cerca di proseguire il proprio filotto positivo. Sono cinque attualmente le vittorie consecutive conquistate dai senesi in campionato: 14 punti ottenuti nelle ultime cinque gare per i toscani allenati da coach Gianluca Graziosi. Risultati preziosi che hanno proiettato Siena in terza posizione di classifica con 33 punti; la Emma Villas ha adesso 11 punti di vantaggio sulla squadra che occupa l’ottava piazza del torneo di A2, vale a dire Santa Croce sull’Arno (che deve tuttavia recuperare una gara). Ai playoff si qualificheranno le prime sette squadre classificate alla fine della regular season.

Avversaria dei senesi domani sera al PalaEstra sarà la Conad Reggio Emilia: il via al match alle ore 20,30. I reggiani occupano la decima posizione di classifica con 19 punti e sono reduci dal bel successo per 3-0 in casa contro Castellana Grotte: nella circostanza per gli emiliani ci sono stati 10 punti per Preti, 9 per Mariano, 8 per Suraci e 7 per Marks, che è il sesto miglior realizzatore del campionato di serie A2. La Conad è a -4 dalla zona playoff e al contempo ha ben dieci punti di vantaggio sulla coppia composta da Castellana Grotte e Ortona che al momento sono in tredicesima e in quattordicesima posizione.

I biglietti per assistere all’incontro sono in vendita online sulla piattaforma CiaoTickets. Domani verranno venduti anche nella biglietteria del palazzetto dello sport di viale Sclavo a partire dalle ore 18,30.

 

“Siamo in fiducia – commenta l’assistente allenatore della Emma Villas Siena, Marco Monaci – e abbiamo conquistato la terza posizione in classifica. Sfidiamo una squadra che ha giocatori importanti come l’opposto Marks, lo schiacciatore Mariano e Preti. Hanno un roster che sicuramente può puntare a entrare nella zona dei playoff. Siamo comunque fiduciosi, il nostro gioco è cresciuto nelle ultime settimane. Ciò significa che il grande lavoro che ogni giorno facciamo in palestra sta dando buoni frutti”.

 

Il palleggiatore Azaria Gonzi è stato assai bravo a Pineto quando ha realizzato un ace molto importante nel corso del terzo set: “Siamo stati bravi a giocare una buona pallavolo – le parole del giocatore di Siena. – Sono contento per la prestazione della squadra e anche per quello che sono riuscito a fare con quel servizio vincente nel terzo set. Coach Gianluca Graziosi mi ha dato fiducia in quel frangente importante e le cose sono andate bene. Io ho fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Emma Villas, credo che le società debbano sempre investire nel vivaio. Quando un ragazzo poi arriva in prima squadra l’emozione e la soddisfazione sono grandi. Sono fiducioso in vista delle prossime gare, ci stiamo allenando bene; dovremo essere bravi nel cambio palla, in generale ci stiamo preparando bene per poter essere pronti e al top al momento dei playoff”.

 

Arbitreranno la gara Stefano Chiriatti e Maurizio Merli.

Foto Andrea Iommarini