Già attiva la prevendita su CiaoTickets per acquistare i biglietti. La squadra di coach Graziosi è terza in classifica

 

La Emma Villas Siena tornerà in campo lunedì 11 marzo alle ore 19 al PalaEstra per una partita valevole per l’undicesima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 di pallavolo. È la terzultima giornata della regular season, poi sarà tempo di playoff. Le ultime tre giornate saranno quindi cruciali per decidere i piazzamenti in griglia, con Siena che ormai da tempo ha ottenuto la qualificazione ai playoff e che in questo momento occupa la terza posizione della classifica.

Lunedì la Emma Villas Siena sfiderà la Wow Green House Aversa. La prevendita per assistere all’incontro è già stata attivata sul circuito della CiaoTickets. I biglietti possono essere acquistati a un prezzo speciale di 9 euro.

La formazione campana è in piena lotta per non retrocedere in A3: la Wow Green House è undicesima in classifica a quota 22 punti, lo stesso numero di punti di Castellana Grotte e di Reggio Emilia mentre Ortona ha cinque punti in meno ed è a quota 17. Nella scorsa giornata Aversa ha perso in casa contro Castellana Grotte.

Domenica la formazione allenata da coach Gianluca Graziosi ha vissuto una giornata speciale. Il team biancoblu è andato a vincere in casa della capolista Grottazzolina al termine di una partita fantastica. I senesi hanno avuto un grande approccio nell’incontro, vincendo il primo set. Poi è stata battaglia sportiva, con i marchigiani che hanno vinto il secondo parziale. E poi ancora Siena si è aggiudicata un bellissimo terzo set, terminato ai vantaggi sul 28-30, e Grottazzolina il quarto. Il match si è deciso al tiebreak, come già più volte è accaduto nel corso delle ultime settimane alla Emma Villas. In questa circostanza la partenza dei senesi nel quinto set è stata ottima, grazie anche a tre bellissimi ace consecutivi di Marco Pierotti che hanno indirizzato il tiebreak: Siena si è imposta 12-15.

Molto buoni i numeri dei giocatori senesi nella gara a Grottazzolina: l’opposto brasiliano Matheus Krauchuk ha terminato l’incontro con 28 punti (e il 54% in attacco), Marco Pierotti ha messo giù 23 palloni. Alessio Tallone ha realizzato 16 punti e anche il centrale Riccardo Copelli è andato in doppia cifra in quanto a punti realizzati: 11.

Altri dati significativi: Siena ha chiuso l’incontro in casa della capolista con il 56% in attacco e con un identico 56% anche di positività in ricezione. La battuta della squadra di coach Gianluca Graziosi è stata molto importante ai fini del successo finale: sono stati 9 gli ace messi a segno dai senesi nel corso dei cinque set. Oltre ai tre (consecutivi e nel decisivo tiebreak) realizzati da Marco Pierotti ci sono stati tre servizi vincenti dai nove metri di Matheus Krauchuk, due di Alessio Tallone e uno di Riccardo Copelli.

 

La classifica posiziona ancora Grottazzolina al primo posto con 55 punti. Cuneo e Siena sono a quota 48 punti, ma i piemontesi sono secondi per avere vinto una partita in più rispetto ai senesi (17 contro 16). In quarta posizione c’è Ravenna con 43 punti, Prata di Pordenone è quinta a quota 42, Brescia è a 40, Porto Viro ha 38 punti e proverà a difendere la sua settima posizione in graduatoria, l’ultima valevole per l’accesso ai playoff. Santa Croce sull’Arno, che di punti ne ha 32, proverà a insidiarla.