Trento, 13 febbraio 2024

Si gioca interamente nella giornata di mercoledì 14 febbraio l’ottavo turno del girone di ritorno, il diciannovesimo assoluto, di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24. Dopo tre settimane di attesa, l’Itas Trentino maschile scenderà in campo di nuovo di fronte al proprio pubblico, ospitando alla ilT quotidiano Arena di Trento la Cucine Lube: è il remake della Finale Scudetto 2023. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30; diretta su RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO I Campioni d’Italia affrontano la prima partita casalinga di febbraio, sfidando la squadra che ha conteso loro l’ultimo scudetto sino a gara 5. Il doppio 3-0 esterno ottenuto nella prima parte del mese ha consentito ai gialloblù di guadagnare un importante margine sul secondo posto in classifica (ancora occupato da Perugia, ora distante otto punti) e di potersi avvicinare alla fase finale della stagione regolare con ancora maggior serenità e consapevolezza dei propri mezzi.
“La gara contro Civitanova è da sempre un classico d’alta classifica del campionato italiano – ha così presentato l’incontro l’allenatore Fabio Soli . La Cucine Lube, grazie ai tanti successi ottenuti nell’ultimo periodo, è pienamente in corsa per la conquista almeno del terzo posto in classifica ed in Champions League ha staccato il biglietto per i quarti, vincendo con ampio anticipo il proprio girone. Per questi motivi ci attende quindi un incontro che mi aspetto molto combattuto, al cospetto di una formazione ricca di talento e che, come tale, può rendere la vita difficile a qualsiasi avversario. Dal canto nostro siamo contenti di poter tornare a giocare di fronte al nostro pubblico, sicuri che il supporto dei nostri tifosi ci potrà garantire una bella spinta propulsiva. L’appuntamento necessiterà di una prestazione determinata, di qualità e continua in tutti i fondamentali”.
Il tecnico trentino non ha particolari problemi di formazione: per il match di mercoledì avrà solo l’imbarazzo della scelta, potendo contare sui tradizionali sette titolari ma anche tutti gli altri componenti della rosa, alcuni di questi apparsi in ottima condizione già sabato scorso a Catania (D’Heer, Magalini e Acquarone). La preparazione alla partita verrà ultimata con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di mercoledì mattina. In tale circostanza Trentino Volley disputerà la partita numero 1.024 della sua storia maschile, la ventottesima della stagione 2023/24 in cui sino ad ora ha raccolto ventitré vittorie; undici di queste sono casalinghe. In campionato l’imbattibilità dura da nove partite e da poco più di due mesi. L’ultimo ko è infatti datato 10 dicembre 2023 a Modena.
GLI AVVERSARI Forte di sei vittorie nelle sette partite già giocate nel girone di ritorno (unico ko a Perugia) e di sedici punti raccolti sui ventuno disponibili nella fase discendente della regular season, la Cucine Lube Civitanova si presenta a Trento per cercare di proseguire il suo momento positivo in campionato e per alimentare ulteriormente la possibilità di agganciare al terzo posto Piacenza. Il ritardo rispetto a tale piazzamento in classifica ora è di una sola lunghezza, ma con la possibilità di giocare lo scontro diretto con la Gas Sales Bluenergy domenica prossima di fronte al proprio pubblico. La squadra di Blengini nell’ultimo periodo ha dovuto anche fare a meno di un pezzo da novanta nel proprio roster come Zaytsev, che nel match casalingo vinto in tre set con Modena ha accusato una lesione muscolare di secondo grado all’adduttore lungo della coscia destra. Il tecnico marchigiano ha quindi offerto spazio in posto 4 a Bottolo, che con Nikolov forma una diagonale di martelli di assoluta prospettiva; il giovane bulgaro è il quarto schiacciatore del campionato per media ponderata. L’elemento più in forma del roster biancorosso risponde al nome di Chinenyeze; il centrale francese si sta confermando attaccante di primo livello grazie anche ad una intesa ormai perfettamente rodata col regista De Cecco. Le statistiche, infine, confermano il grande apporto offerto dall’opposto Lagumdzija nel corso della regular season: sesto bomber, settimo battitore e tredicesimo blocker del torneo.
I PRECEDENTI La Cucine Lube Civitanova è in assoluto l’avversario con cui Trentino Volley ha disputato più incontri ufficiali: in tutto novantasei, fra regular season (47), Play Off (26), Coppa Italia (8), Supercoppa Italiana (5), Champions League (8) e Mondiale per Club (2). Il bilancio sorride al Club marchigiano per 53-43, ma l’Itas Trentino ha vinto cinque delle ultime sette partite, compresa quella del girone d’andata (3-0 a Civitanova Marche, il 3 dicembre scorso con parziali di 25-17, 25-22, 25-16 e Michieletto mvp) e le tre più recenti giocate alla ilT quotidiano Arena: per 3-0 il 17 maggio e 7 maggio 2023, per 3-1 il primo maggio. I cucinieri non vincono a Trento dal 20 ottobre 2022 (al tie break) e, più in generale, hanno espugnato l’impianto di via Fersina in sedici dei trentanove precedenti.
GLI ARBITRI La direzione del match sarà affidata a Dominga Lot (di Santa Lucia di Piave – Treviso, in Serie A dal 2010 ed internazionale dal 2017) e Rossella Piana (di Carpi – Modena, di ruolo dal 2006 ed internazionale dal 2014), rispettivamente alla tredicesima e decima partita stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca. Per la Lot il precedente più recente rispetto all’Itas Trentino è relativo al 17 dicembre (3-1 casalingo su Perugia), mentre per la Piana l’ultimo incrocio coi colori gialloblù è datato 5 novembre (successo in tre set a Verona).
TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport, canale numero 58 del digitale terrestre.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda venerdì 16 febbraio alle ore 16.30, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram  e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento maschile proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e standard). È comunque possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-civitanova/229448.  I tagliandi saranno disponibili anche mercoledì presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa