Una grande reazione di squadra non basta a Rana Verona per tenere aperti i giochi e prolungare la serie dei Quarti di Finale Play Off contro la Sir Susa Vim Perugia. Sotto di due set, gli scaligeri si ricompattano, alzano ritmo e intensità del gioco e mettono in difficoltà i padroni di casa, portando la contesa al tie-break. Al termine di un parziale giocato punto a punto, sono i padroni di casa a prevalere, ma Mozic e compagni escono dal PalaBarton tra gli applausi. Buona prova corale in fase offensiva, con il 51% di positività in attacco e il 49% in contrattacco. A livello individuale, Keita ha sfoderato una grande prestazione con 28 punti, di cui 3 ace, mentre al centro Mosca si è imposto con 4 muri vincenti – come il compagno di reparto Grozdanov – sui 12 palloni totali messi a terra. Adesso Verona è attesa dal girone dei Play Off 5° posto, ma il quadro è da definire.

Nello schieramento iniziale, Coach Stoytchev si affida alle mani di Spirito in cabina di regia, con Amin a completare la diagonale, mentre in posto quattro ci sono capitan Mozic e Dzavoronok. A centro rete Mosca affianca Grozdanov, con D’Amico nel ruolo di libero.

Il match si apre con l’attacco vincente di Dzavoronok, che va a segno anche con due tocchi morbidi che colgono di sorpresa la difesa locale (2-3). Fase iniziale di batti e ribatti, con Amin che raccoglie al meglio due suggerimenti di Spirito in posto due (4-5). Break degli ospiti con Mozic al servizio, poi Dzavoronok gioca bene con le mani del muro per il 6-8. Russo trova l’ace, poi le due squadre danno vita a un lungo scambio, che Mosca conclude. Plotnytskyi rilancia i suoi, ma Mozic va di potenza nei tre metri (10-12). Dzavoronok timbra direttamente con la ricezione, poi è di nuovo Plotnytskyi ad agguantare il pari, prima che ancora il numero 4 ceco blocchi Ben Tara per il 14-16. Perugia sorpassa, ma Keita tira forte dai nove metri, piazzando due ace di fila che valgono il 17-19. Ben Tara usa la stessa arma e rimanda i suoi sopra nel punteggio con una buona serie (21-19). Da seconda linea Semeniuk tiene gli umbri avanti di due lunghezze (23-21). Poi Ben Tara mette il sigillo sul parziale (25-22).

Al rientro in campo, i padroni di casa hanno un buon avvio, smorzato da Mosca, a segno in attacco e a muro (2-2). Semeniuk si prende la scena dai nove metri, siglando anche due ace che incrementano il vantaggio (7-3). Il lungolinea di Mozic interrompe la serie, così per Grozdanov da posto tre (8-4). Amin ferma Semeniuk, Mosca fa lo stesso su Ben Tara e Verona riprende fiducia (10-8). Una parallela di Amin e un attacco fuori dei locali portano gli scaligeri a meno uno, con Mosca e Keita, con una pipe, che lo mantengono (14-13). Ben Tara impedisce a Keita di passare e Perugia allunga di nuovo, anche grazie all’ace di Plotnytskyi (18-14). Keita prova a scuotere i suoi, ma Semeniuk tiene i cinque di vantaggio (21-16). Giannelli stoppa ancora una volta Mozic a muro e chiude virtualmente la frazione (23-17). Keita annulla il primo set point, il neoentrato Sani il secondo con un monster block, ma gli umbri chiudono sul 25-21.

Attacco out di Sani a dare il via al terzo parziale, poi Ben Tara gioca bene con le mani del muro e sigla il punto del 4 a 1. Mozic prova a rilanciare i suoi con una diagonale stretta, ma l’opposto tunisino, assistito dalla buona sorte nel primo caso, inanella due ace che lanciano Perugia sull’8-3. Sani cerca di suonare la carica da posto quattro, seguito dal monster block di Grozdanov, che vale il 9-6, con l’errore dell’attacco perugino che accorcia riduce il gap (10-8). Il primo tempo di Flavio ristabilisce le distanze e Semeniuk le mantiene (15-11). Keita mette a terra uno scambio combattuto, poi Verona torna in carreggiata e con l’attacco sbagliato di Ben Tara aggancia (16-16). I bianconeri tornano avanti di due grazie a Plotnytskyi (19-17). Mozic va di parallela, poi trova il tocco del muro per il nuovo pari (20-20), con Keita che effettua il sorpasso dai nove metri. Mozic fa male al servizio e Keita sottorete, con Mosca che piazza il muro che riapre i giochi (22-25).

Nel quarto set le danze si aprono con la battuta fuori di Keita, ma Mosca ci mette subito una pezza con il muro su Plotnytskyi. Keita buca due volte la diga perugina e spedisce gli scaligeri sopra di due lunghezze (3-5). Anche Grozdanov è efficace sottorete, costringendo Lorenzetti a chiamare time-out sul 4-7. Sani impensierisce la ricezione avversaria con un buon turno in battuta che garantisce un discreto vantaggio per gli ospiti. Keita sceglie la potenza da posto due, poi Grozdanov imbuca nell’angolo dai nove metri per il 5-12. Verona tenta la fuga con il lungolinea preciso di Keita, poi il muro di Russo prova a rimettere in partita la Sir (9-15). Mani out di Sani per il 10-17. Mozic mura al centro, Grozdanov laterale, prima di andare a segno pure in attacco (11-21). Il capitano scaligero va stretto, Mosca firma il set point, annullato da Ben Tara (15-24).

Plotnytskyi spedisce fuori il primo servizio del tie-break, ma rimedia subito. Verona va avanti, ma Ben Tara, con l’ausilio del nastro, sorpassa (3-2). Mosca riacciuffa il pari, poi Perugia rimette la faccia la faccia avanti, poi un cartellino rosso inferto agli ospiti manda il punteggio sull’8-4 al cambio campo. Keita tiene vive le speranze degli scaligeri con una diagonale stretta (9-6). Keita accorcia a una lunghezza su una ricezione imprecisa (9-8), prima di agganciare gli avversari. Russo rimette i suoi sopra, Semeniuk tiene il punto di vantaggio (12-11). Keita trova due volte il tocco a muro e rimette in equilibrio (14-14). Si va ai vantaggi, dove Perugia ha la meglio e chiude con Semeniuk.

TABELLINO

Sir Susa Vim Perugia-Rana Verona 3–2 (25-22; 25-21; 22-25; 15-25; 17-15)

Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 3, Ben Tara 14, Semeniuk 18, Plotnytskyi 12, Russo 14, Flavio 8, Colaci (L), Ropret, Herrera, Leon 3, Held 1, Solè 1, Candellaro, Toscani (L). All. Lorenzetti
Rana Verona: Spirito, Amin 7, Mozic 11, Dzavoronok 7, Grozdanov 8, Mosca 12, D’Amico (L), Jovovic, Keita 28, Sani 4, Zingel, Cortesia, Zanotti, Bonisoli (L). All. Stoytchev

Arbitri: Cappello (1°), Canessa (2°), Cesare (3°)
Addetto Video Check: Natalini

Durata set: 32’; 29’; 31’; 24’; 25’; totale: 2h21′

Attacco: Sir Susa Vim Perugia 48%; Rana Verona 51%
Muri: Sir Susa Vim Perugia 7; Rana Verona 12
Ace: Sir Susa Vim Perugia 11; Rana Verona 4

MVP: Simone Giannelli
Spettatori: 3792