Play Off 5° Posto Credem Banca
1a giornata Girone: Verona si aggiudica 3-1 il derby regionale con Padova, Piacenza fa festa a Cisterna in quattro set. Giovedì alle 20.30 in campo Civitanova e Modena per il posticipo

Risultati 1a giornata Girone Play Off 5° Posto Credem Banca:
Rana Verona – Pallavolo Padova 3-1 (25-18, 25-18, 22-25, 25-21)

Cisterna Volley-Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (21-25, 25-18, 15-25, 20-25)

Posticipo Giovedì 4 aprile 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena

Rana Verona – Pallavolo Padova 3-1 (25-18, 25-18, 22-25, 25-21) – Rana Verona: Spirito 1, Dzavoronok 15, Grozdanov 6, Esmaeilnezhad 14, Keita 26, Cortesia 4, Menazza (L), D’Amico (L), Jovovic 0, Sani 2, Mosca 1, Mozic 0, Zanotti 0. N.E. Zingel. All. Stoytchev. Pallavolo Padova: Zoppellari 0, Desmet 17, Plak 1, Stefani 2, Porro 18, Truocchio 10, Gardini (L), Taniguchi 0, Falaschi 0, Guzzo 5, Zenger (L), Crosato 4, Fusaro 0. N.E. Garcia Fernandez. All. Cuttini. ARBITRI: Armandola, Brunelli. NOTE – durata set: 27′, 26′, 27′, 32′; tot: 112′.

I Play Off 5° Posto si aprono nel migliore dei modi per Rana Verona, che si aggiudica davanti al proprio pubblico il derby contro la Pallavolo Padova. Avvio di partita favorevole ai padroni di casa, superiori soprattutto in attacco con i colpi di Dzavoronok e Keita, coppia quasi inedita in banda. Verona si crea subito un buon margine di vantaggio che gli avversari non riescono a recuperare e sblocca l’incontro. Al rientro in campo, la partita sembra più equilibrata, ma gli scaligeri impiegano poco per riprendere le redini della contesa, confermando buone percentuali nelle offensive. Anche in questo caso il distacco è talmente largo che la squadra di Cuttini fatica a rientrare in partita, con Spirito e compagni che si portano sul 2-0 grazie al sigillo di Amin. La musica non cambia nelle prime battute del terzo set, ma Padova si rimbocca le maniche e riapre la gara. Porro prende per mano i suoi e li porta alla vittoria del terzo atto. Dopo un botta e risposta iniziale nel quarto set, Verona prende di nuovo il largo. Padova dà battaglia e non si arrende, ma Keita aumenta i giri del proprio motore e trascina i suoi alla conquista dei tre punti.

MVP: Noumory Keita (Rana Verona)
SPETTATORI: 1.485

Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “La partita è iniziata molto bene per noi, con la giusta concentrazione e precisione. Nei primi due set siamo stati perfetti, abbiamo staccato Padova fin da subito e avevamo la gara in controllo. Questo a volte, però, rischia di appagare. All’inizio del terzo parziale aspettavamo che loro sbagliassero e il nostro ritmo si è abbassato. Questo rischiava di farci perdere sicurezze, ma dopo un inizio equilibrato nel quarto abbiamo ritrovato continuità nel gioco e nel complesso abbiamo registrato percentuali alte in attacco e ricezione. Oggi è andata bene, ma pensiamo già alla prossima perché sarà un’altra sfida dura”.

Jacopo Cuttini (allenatore Pallavolo Padova): “La sfida è stata a doppio volto, nel senso che i primi due set non sono stati sicuramente sufficienti. Abbiamo incontrato difficoltà soprattutto in ricezione, con un tasso di positività del 30% rispetto al loro quasi 70%. Tuttavia c’è stato un lato positivo ed è il fatto che i ragazzi sono rimasti concentrati anche durante il terzo set, nonostante la pressione. Siamo cresciuti leggermente in ricezione contrastando in maniera più puntuale le loro battute. Ne è nata una gara più equilibrata. Abbiamo iniziato a toccare più palloni a muro e abbiamo registrato percentuali migliori in attacco, il che è un segnale positivo. Inoltre, abbiamo dato la possibilità di giocare a diversi atleti. Pregevole il contributo di Zoppellari da titolare, poi è uscito ed è rientrato. Bene anche Guzzo, Stefani e Truocchio”.

Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (21-25, 25-18, 15-25, 20-25) – Cisterna Volley: Baranowicz 2, Ramon 7, Mazzone 6, Faure 11, Bayram 8, Nedeljkovic 7, Giani 0, Piccinelli (L), Czerwinski 8, Peric 4. N.E. Finauri, Rossi. All. Falasca. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 18, Alonso 0, Romanò 10, Recine 16, Simon 10, Hoffer (L), Scanferla (L), Andringa 0, Caneschi 5, Dias 0. N.E. Leal, Ricci. All. Anastasi. ARBITRI: Carcione, Grassia. NOTE – durata set: 29′, 27′, 26′, 28′; tot: 110′.

Il Cisterna Volley chiude con una sconfitta contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza in quattro set (21-25, 25-18, 15-25, 20-25) il primo match dei Play Off per il 5° Posto. I pontini scendono in campo determinati e si mettono in evidenza dai nove metri, ma gli emiliani s’impongono nel primo parziale. La formazione laziale rimette subito in equilibrio la sfida. Sul risultato di 1-1 i padroni di casa soffrono in ricezione e faticato a trovare le contromisure a Recine (16 punti), protagonista per la squadra di coach Anastasi insieme a Lucarelli (18 punti). Piacenza vince il terzo atto e nel quarto e decisivo parziale continua a macinare punti archiviando la gara.

MVP: Recine (Gas Sales Piacenza)

Daniele Mazzone (Cisterna Volley): “Abbiamo affrontato una squadra molto forte in difesa, ma siamo partiti bene con il servizio, poi su questo fondamentale sono venuti fuori loro e hanno capito che con le palle corte potevano metterci in difficoltà evidenziando i nostri punti deboli. Ci hanno colpito e non siamo riusciti a trovare le giuste contromisure. Ora si gioca ogni tre giorni e avremo partite molto difficili da affrontare, dovremo lavorare step by step”.

Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sono contento di come i ragazzi hanno reagito dopo aver perso il secondo set. Siamo partiti male, ma appena ci siamo scrollati di dosso “la scimmia” che avevamo addosso per l’uscita dai Play Off Scudetto tutto è andato meglio. L’atteggiamento visto è quello giusto, era importante vincere e lo abbiamo fatto. Direi anche con una buona gara”.

Classifica Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Rana Verona 3, Gas Sales Bluenergy Piacenza 3, Cucine Lube Civitanova 0, Valsa Group Modena 0, Cisterna Volley 0, Pallavolo Padova 0.

1 partita in meno: Cucine Lube Civitanova e Valsa Group Modena.

2ª Giornata di Andata – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone

Domenica 7 aprile 2024, ore 16.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona

Domenica 7 aprile 2024, ore 17.00
Pallavolo Padova – Cucine Lube Civitanova

Domenica 7 aprile 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Cisterna Volley

Diretta VBTV

Play Off 5° Posto – La formula

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Date Girone: 3, 7, 10, 13 e 17 aprile 2024

Date Semifinali e Finali: 22 e 27 aprile 2024