Trento, 2 aprile 2024

Si gioca mercoledì 3 aprile alla Opiquad Arena di Monza gara 2 di Semifinale Play Off Scudetto Credem Banca 2024. L’Itas Trentino farà visita alla Mint Vero Volley Monza, trovandosi avanti 1-0 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo la preziosa vittoria di gara 1, la formazione Campione d’Italia si sposta in Brianza per provare a concedere il bis, in modo da portarsi sul doppio vantaggio e guardare alla seconda parte della serie con maggiori possibilità di passare il turno.
“Il successo ottenuto domenica è stato molto importante, ma sappiamo bene che mercoledì ci attenderà un compito ancora più difficile – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione dell’appuntamento – . Per i pregressi che abbiamo in questa stagione con Monza sono convinto che la serie sarà complicata e piena di crescenti difficoltà; alzare il nostro livello di gioco, soprattutto in termini di continuità, sarà il principale obiettivo sul quale concentrarci in gara 2 perché abbiamo visto nella partita del giorno di Pasqua che ci sono margini per farlo. La differenza la faranno ancora una volta pochi palloni”.
La formazione trentina completerà la preparazione all’appuntamento con l’allenamento di questo pomeriggio alla ilT quotidiano Arena e con quello di mercoledì mattina sul campo da gioco, dove si presenterà ancora priva di Sbertoli.
OTTO VITTORIE E SETTE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI GARA 2 DI SEMIFINALE Trentino Volley ha già disputato quindici volte (sulle venti precedenti partecipazioni complessive) una gara 2 di Semifinale Play Off Scudetto, cogliendo otto vittorie e sette sconfitte. Le affermazioni sono relative al 3-0 nella serie 2008 ottenuto a Roma, al 3-2 nella serie 2009 a Cuneo, al 3-2 nella serie 2010 a Macerata, al 3-0 nella serie 2012 a Frosinone contro Latina, al 3-2 ottenuto a Cuneo nel 2013, al 3-2 conquistato in casa contro Perugia nel 2018, al 3-0 a Trento contro Civitanova in quella 2022 e al 3-0 a Piacenza nel 2023. Sempre per quanto riguarda i numeri, domenica sarà si giocherà la 40a gara stagionale per i gialloblù (bilancio 32 vittorie e 77 sconfitte), la 1.036a partita ufficiale di sempre, la 151a nei Play Off Scudetto, in cui può il Club di via Trener vantare 90 vittorie complessive, di cui 28 (su 70 gare giocate) conquistate in trasferta.
GLI AVVERSARI La Mint Vero Volley è pronta ad ospitare per la seconda volta nella sua storia una partita di Semifinale Play Off Scudetto: l’unico precedente è infatti riferito al 31 marzo 2021, quando giocò gara 2 di quell’annuale edizione contro Perugia, cedendo in quattro set. Come allora, l’obiettivo della squadra di Eccheli è di ottenere il punto del pareggio nella serie per garantirsi un’altra sfida di fronte al proprio pubblico otto giorni dopo. La sconfitta esterna nel giorno di Pasqua ha confermato il fattore campo e costringerà i brianzoli a fare altrettanto per non trovarsi già domenica prossima di nuovo a Trento sulla situazione di 0-2. Per la Società lombarda, che ha iniziato a prendere parte al tabellone finale del massimo campionato italiano dalla stagione 2016/17, quella di mercoledì sarà la ventiquattresima partita di sempre nei Play Off Scudetto (bilancio: 7 vittorie e 16 sconfitte); ben sette di queste sono state giocate contro Trento, che ha ottenuto la vittoria in sei casi (due a Monza). L’unico dubbio di formazione riguarda l’effettiva presenza dello schiacciatore canadese Maar, assente in gara 1 a causa di una contusione al volto rimediata nell’allenamento della vigilia della partita. Il suo naturale sostituto, il connazionale Loeppky, è stato il best scorer domenica scorsa con 20 punti, due muri ed il 64% in attacco.
I PRECEDENTI Con la partita di mercoledì Monza diventa il decimo avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia maschile, raggiungendo Treviso a quota 33. Il bilancio parla in favore dei gialloblù per 28-4, compresi i sette precedenti nei Play Off Scudetto: due nel 2016 (quarti di finale, vittoria di Trento per 2-0), quattro 2023 (quarti di finale, vittoria di Trento 3-1) e uno nell’edizione in corso (vittoria in gara 1 di semifinale per 3-0). Mai prima di questa stagione i due Club si erano trovati di fronte nel penultimo atto del tabellone; l’unica semifinale già in archivio è quella dell’edizione di questa stagione di Coppa Italia (il 27 gennaio: 2-3 per Monza, poi seconda classificata a Bologna). Nella regular season 2023/24 i due confronti sono stati vinti dall’Itas Trentino: per 3-1 il 19 novembre alla ilT quotidiano Arena (parziali di 19-25, 25-22, 25-23, 25-23) e per 3-0 a Monza il 3 febbraio (punteggi di 12-25, 17-25, 17-25), proprio all’Opiquad Arena. In Brianza la Vero Volley ha vinto solo tre delle tredici partite complessivamente disputate contro i gialloblù: al tie break il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020, per 3-1 il 22 marzo 2023 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto. Negli altri dieci casi è stata Trentino Volley a trionfare: sette volte per 3-0, una per 3-1 e una per 3-2 (23 dicembre 2018 – tuttora la sfida più lunga della storia del Club di via Trener: 2h e 45 minuti).
LA SERIE Itas Trentino avanti 1-0 nella serie di Semifinale Play Off che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato il 31 marzo alla ilT quotidiano Arena con parziali di 27-25, 25-20, 25-22. Mercoledì gara 2, che potrebbe essere l’unica da sostenere in Brianza solo in caso di altre due vittorie dei gialloblù fra questo incontro e quello successivo (gara 3) di domenica 7 aprile a Trento (ore 17). Qualora la Mint Vero Volley vincesse almeno una delle prossime due sfide, sarà necessaria anche gara 4, che si disputerà nuovamente all’Opiquad Arena giovedì 11 aprile alle ore 20.30. Chi passerà il turno troverà in Finale (anche quella al meglio delle cinque partite, prenderà il via il 18 aprile) la vincente della semifinale Perugia-Milano che vede avanti 1-0 gli umbri (mercoledì gara 2 in Lombardia).
GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Gianluca Cappello, primo fischietto di Sortino (Siracusa), e Andrea Puecher, secondo arbitro di Rubano (Padova). Per Cappello, in Serie A dal 2004, undicesima gara stagionale riferita a squadre di SuperLega; l’ultimo incrocio con Trento è relativo al 14 gennaio (successo casalingo per 3-1 su Verona). Per Puecher la partita più recente coi colori gialloblù protagonisti fra le quindici dirette in stagione è invece riferita alla sconfitta in quattro set a Perugia del 25 febbraio.
TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione “RAI Play”.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda venerdì 5 aprile alle ore 16.30, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa