Serie A2 Credem Banca
11a di ritorno: sabato Porto Viro – Cantù e Reggio – Ravenna. Domenica Brescia – Santa Croce e Pineto – Grottazzolina alle 16.00, due gare alle 18.00. Lunedì Siena – Aversa alle 19.00

In Serie A2 Credem Banca la volata per la griglia Play Off e per la salvezza passa per prossimi tre turni. Nel fine settimana con una coda al lunedì, il calendario prevede l’11a giornata di ritorno. Due gli anticipi di domani, sabato 9 febbraio, quattro le gare nella scaletta di domenica 10 febbraio, seguite dal posticipo di lunedì 11 febbraio. Nel primo dei tre giorni di gare, alle 20.30, la Delta Group Porto Viro cerca punti importanti in casa per blindare l’ultimo posto utile per l’accesso ai Play Off, ma la Pool Libertas Cantù si presenta in Veneto per muovere la classifica e giocare senza pressioni gli ultimi due turni. Alla stessa ora, il PalaBigi ospita il derby regionale tra la Conad Reggio Emilia, a caccia di punti salvezza, e la Consar Ravenna, quarta in graduatoria e chiamata in primis a difendere la posizione. Domenica, alle 16.00, prima battuta in Lombardia per la sfida tra Consoli Sferc Brescia, sesta, e Kemas Lamipel Santa Croce, che si gioca le ultime speranze di avvicinarsi alla zona Play Off. Alla stessa ora si schiaccia anche in Abruzzo con l’Abba Pineto in cerca di un’impresa per abbandonare la zona a rischio. Sul fronte opposto c’è la capolista Yuasa Battery Grottazzolina, che con un blitz da tre punti blinderebbe il primato matematico accedendo così direttamente alle Semifinali Play Off. Tanta fame di punti alle 18.00 in Puglia, dove la BCC Tecbus Castellana Grotte cerca di salvare la pelle, mentre la Tinet Prata di Pordenone ambisce a migliorare il suo quinto posto. In simultanea, ma dalla parte opposta dell’Italia, la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo vuole avvicinarsi alla vetta e scrollarsi di dosso Siena respingendo l’assalto della Sieco Service Ortona, ultima in classifica e a rischio retrocessione diretta. Il turno si chiude lunedì al PalaEstra con l’Emma Villas Siena, che si gioca punti d’oro in casa per la seconda piazza, contro la WOW Green House Aversa, decisa a uscire dalla zona più a rischio.

Sabato, alle 20.30, la Delta Group Porto Viro vuole sfatare il tabù Pool Libertas Cantù al sesto tentativo, visto che il sestetto veneto, in cui militano gli unici due ex della gara, Felice Sette e Nicola Tiozzo, non ha mai superato quello lombardo. Con una vittoria la Delta Group potrebbe cancellare la recente sconfitta contro una rivale diretta come Santa Croce e mettere una seria ipoteca sulla partecipazione ai Play Off Promozione, mentre gli ospiti, vittoriosi nel derby con Brescia, possono migliorare l’attuale nono posto. Andrea Galliani è a 27 punti dai 3500 in carriera.

Alle 20.30 di sabato va in scena anche l’undicesimo derby regionale tra la Conad Reggio Emilia e la Consar Ravenna, con i romagnoli che sono avanti per 6 vittorie a 4 nei precedenti grazie al e 3-1 interno dell’andata. Caduti in casa con Cuneo nell’ultimo turno giocato, i reggiani ci riprovano per abbandonare il terzetto a 22 punti nella zona retrocessione, mentre gli ospiti, battuti di misura in Friuli, difendono il quarto posto con i potenziali punti di Alessandro Bovolenta (20 ai 1000 nelle Regular Season) e gli attacchi di Martins Arasomwan (3 vincenti ai 500 nelle stagioni regolari). Al PalaBigi tornano due ex stimati, il libero Riccardo Goi e il tecnico Marco Bonitta.

Domenica, alle 16.00, la rivalità tra Consoli Sferc BresciaKemas Lamipel Santa Croce prende quota con il faccia a faccia n. 16. C’è equilibrio nei precedenti, con i Lupi avanti 8 a 7 sui Tucani per numero di vittorie grazie al 3-0 dell’andata. In classifica il team lombardo è sesto dopo lo stop interno nel derby regionale con Cantù e mira a scalare le gerarchie, mentre il collettivo toscano ha centrato un’importante vittoria nello scontro diretto con Porto Viro, ma è ottavo e per non ritrovarsi fuori dai Play Off Promozione deve recuperare i 6 punti di svantaggio su Delta Group. Da una parte Roberto Cominetti è a 12 punti dai 1000 in carriera, dall’altra Leonardo Colli è a 6 attacchi vincenti da quota 1500. Un ex per team, Simone Tiberti e Riccardo Gatto.

Domenica, alle 16.00, è in programma l’assalto dell’Abba Pineto alla capolista Yuasa Battery Grottazzolina, che ha vinto 3 dei 5 precedenti, compresa la sfida di andata. Decimi con 25 punti dopo la vittoria a Ortona nel derby regionale, al momento i padroni di casa sono a +3 dalla zona retrocessione. Un successo interno potrebbe regalare a Pineto un finale sereno di stagione regolare, ma la capolista, reduce dalla sconfitta tra le mura amiche con Siena al tie break, non è in vena di regali perché un successo da tre darebbe ai marchigiani la garanzia di blindare il primato e approdare direttamente alle Semifinali. Al PalaVolley S. Maria torna da rivale Claudio Cattaneo.

Punti d’oro, alle 18.00 di domenica al PalaGrotte, dove i padroni di casa della BCC Tecbus Castellana Grotte, penultimi nel terzetto a 22 punti, ospitano la Tinet Prata di Pordenone, quinta forza della classifica e avanti 2-1 nei precedenti grazie al successo per 3-0 dell’andata. La formazione pugliese, sulla scia del colpo da tre punti ad Aversa, vuole un finale sprint per scongiurare la retrocessione. Forte del successo all’ultima curva nella maratona casalinga con Ravenna, la Tinet mira alla seconda vittoria di fila per insidiare Ravenna e tenere a distanza Brescia. L’unico ex in campo è Simone Scopelliti (2 block ai 400 nelle stagioni regolari), nel 2018/19 a Castellana. Nel team di casa Nicola Cianciotta intravede i 1000 attacchi vincenti, ora a -14.

Domenica, alle 18.00, scocca l’ora dell’ottavo confronto tra Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo e Sieco Service Ortona, con i piemontesi avanti nei precedenti con 5 vittorie a 2, compreso il 3-1 corsaro all’andata. Secondi in classifica con 48 punti a braccetto con Siena, i padroni di casa sono in salute dopo il blitz lampo a Reggio e possono coltivare le proprie ambizioni di primo posto grazie alla matematica, ma con 7 lunghezze da recuperare su Grottazzolina a tre giornate dal termine è importante prevalere nella sfida a distanza con l’Emma Villas per il secondo posto. Gli abruzzesi, con Bertoli alla presenza n. 400 in Serie A, vengono dalla sconfitta interna nel derby con Pineto in tre set e rischiano di retrocedere. In caso di sconfitta, il verdetto potrebbe essere definitivo. Mads Kyed Jensen è a 27 punti dai 1000 nelle Regular Season, Marco Volpato cerca il muro n. 500 in carriera.

L’undicesimo turno di ritorno si chiude con il posticipo del lunedì. In campo alle 19.00 l’Emma Villas Siena, appaiata Cuneo con 48 punti a -7 dalla capolista Grottazzolina, ma terza in classifica per via di un successo in meno rispetto ai piemontesi. In Toscana approda la WOW Green House Aversa, capofila del terzetto a 22 punti e a rischio retrocessione. I campani devono evitare un risultato negativo sul taraflex del PalaEstra. I padroni di casa vengono dal successo esterno al tie break sula prima della classe, gli ospiti devono riprendersi dalla doccia fredda dello stop casalingo per 3-1 con Castellana Grotte, passo falso che è costato l’aggancio dei rivali. Tre gli ex: da una parte Stefano Trillini, dall’altra Marinfranco Agrusti e Riccardo Pinelli.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

 

11ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 9 marzo 2024, ore 20.30
Delta Group Porto Viro – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Serafin Denis, Bassan Fabio
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta VBTV

Sabato 9 marzo 2024, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – Consar Ravenna

Arbitri: Armandola Cesare, Marotta Michele
Video Check: Bosica Gianclaudio
Segnapunti: Gioia Eleonora
Diretta VBTV

Domenica 10 marzo 2024, ore 16.00
Consoli Sferc Brescia – Kemas Lamipel Santa Croce

Arbitri: Salvati Serena, Grassia Luca
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Pulcini Mirko
Diretta VBTV

Domenica 10 marzo 2024, ore 16.00
Abba Pineto – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Selmi Matteo, Clemente Andrea
Video Check: Sacrini Francesco
Segnapunti: Tucci Alessandro
Diretta VBTV

Domenica 10 marzo 2024, ore 18.00
BCC Tecbus Castellana Grotte – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: Chiriatti Stefano, Colucci Marco
Video Check: Galiuti Sara
Segnapunti: Di Dio Giuseppe
Diretta VBTV

Domenica 10 marzo 2024, ore 18.00
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo – Sieco Service Ortona

Arbitri: Prati Davide, Nava Stefano
Video Check: Velli Virginia
Segnapunti: Turco Enrica Romana
Diretta VBTV

Lunedì 11 marzo 2024, ore 19.00
Emma Villas Siena – WOW Green House Aversa

Arbitri: Turtù Marco, Usai Piera
Video Check: Vannuzzi Giacomo
Segnapunti: Rocchi Giovanni
Diretta VBTV

Classifica Serie A2 Credem Banca
Yuasa Battery Grottazzolina 55, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 48, Emma Villas Siena 48, Consar Ravenna 43, Tinet Prata di Pordenone 42, Consoli Sferc Brescia 40, Delta Group Porto Viro 38, Kemas Lamipel Santa Croce 32, Pool Libertas Cantù 29, Abba Pineto 25, WOW Green House Aversa 22, BCC Tecbus Castellana Grotte 22, Conad Reggio Emilia 22, Sieco Service Ortona 17.

 

 

Serie A3 Credem Banca
11a di ritorno: nel Girone Bianco Sarroch – Salsomaggiore, Motta – Cagliari e Savigliano – San Donà sono in programma sabato. Il giorno dopo vanno in scena altri tre match. Turno di riposo per Brugherio
Nel Blu sabato anticipano solo Bari e Modica. La domenica si apre con Lecce – Napoli e Palmi – San Giustino. Due gare alle 18.00, posticipano alle 19.00 Macerata e Marcianise. Riposa Fano

Messa in archivio la Del Monte® Coppa Italia Serie A3 con l’exploit di Palmi nelle Marche, il campionato torna sotto i riflettori. Conto alla rovescia e match roventi nella Regular Season di Serie A3 Credem Banca con gli ultimi tre turni in calendario. Nel fine settimana del 9 e del 10 marzo i team dei Gironi Bianco e Blu scendono in campo a caccia di punti, in alcuni casi decisivi, nell’11a giornata di ritorno della stagione regolare. Tutti gli occhi sono puntati sulla volata a caccia dello Spareggio Promozione e della griglia Play Off, ma anche sulla corsa per la salvezza. La migliore squadra tra i due raggruppamenti, inoltre, disputerà la Del Monte® Supercoppa Serie A3 con il fattore campo a proprio favore ospitando Palmi. Mantova (52 punti con 3 gare da giocare) e Macerata (50 con 2 gare da giocare) sono le indiziate principali, con San Donà di Piave (47 punti e 2 match ancora da disputare) che coltiva ancora qualche speranza.

Girone Bianco

A tre turni dal termine della prima fase, la Gamma Chimica Brugherio sconta il suo turno di riposo. L’11a giornata di ritorno del Girone Bianco prevede tre anticipi. Domani, sabato 9 marzo, è in programma alle 16.00 il confronto tra Sarlux Sarroch e Wimore Salsomaggiore Terme, mentre alle 20.30 scendono in campo in contemporanea Senini Motta di Livenza contro Cus Cagliari e Monge Gerbaudo Savigliano contro Personal Time San Donà di Piave. Domenica 10 marzo il turno si chiude con i tre incontri restanti. Alle 16.00 va in scena il faccia a faccia tra Stadium Mirandola e Moyashi Garlasco, alle 18.00 Belluno VolleyGabbiano Mantova e Negrini CTW Acqui TermeGeetit Bologna chiudono il fine settimana.

Girone Blu
Sosta ai box per la Smartsystem Fano, che domenica scorsa ha perso in casa la Finalissima della Coppa Italia di categoria e ora deve scontare il turno di riposo in calendario. Nell’unico anticipo del sabato, alle 17.00 di domani, si affrontano Just British Bari e Avimecc Modica. Sono cinque i match in programma domenica 10 marzo. Prima battuta alle 16.00 su due campi: in Salento per la sfida tra Aurispa DelCar Lecce e QuantWare Napoli, in Calabria per la battaglia sportiva tra l’OmiFer Palmi, squadra che nel weekend ha alzato al cielo la coppa di categoria nelle Marche guadagnandosi anche il pass per la Finale di Del Monte® Supercoppa Serie A3, e l’Erm Group San Giustino. Al tradizionale orario delle 18.00 vanno in scena altre due partite, Plus Volleyball Sabaudia contro Rinascita Lagonegro e Shedirpharma Sorrento contro Leo Shoes Casarano. Nell’ultimo atto della due giorni, alle 19.00, la capolista Banca Macerata riceve la visita di Tim Montaggi Marcianise.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

11ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 9 marzo 2024, ore 16.00
Sarlux Sarroch – Wimore Salsomaggiore Terme

Arbitri: Galteri Andrea, Magnino Simone
Video Check: Montis Michael
Segnapunti: Baraldi Carlo
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 9 marzo 2024, ore 20.30
Senini Motta di Livenza – CUS Cagliari

Arbitri: Licchelli Antonio, Giulietti Fabrizio
Video Check: Pitzalis Luigi
Segnapunti: Guion Deborah
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 9 marzo 2024, ore 20.30
Monge Gerbaudo Savigliano – Personal Time San Donà di Piave

Arbitri: Russo Roberto, Tundo Virginia
Video Check: Bruno Davide Maria
Segnapunti: Grillone Francesco
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 10 marzo 2024, ore 16.00
Stadium Mirandola – Moyashi Garlasco

Arbitri: Angelucci Claudia, Lorenzin Ruggero
Video Check: Pazzi Milena
Segnapunti: Guandalini Giorgia
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 10 marzo 2024, ore 18.00
Belluno Volley – Gabbiano Mantova

Arbitri: Lentini Gianmarco, Kronaj David
Video Check: Toldo Daniele
Segnapunti: Ingletto Elena
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 10 marzo 2024, ore 18.00
Negrini CTE Acqui Terme – Geetit Bologna

Arbitri: Polenta Martin, Manzoni Barbara
Video Check: Costelli Silvia
Segnapunti: Ruberto Domenico
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Gamma Chimica Brugherio

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Gabbiano Mantova 52, Personal Time San Donà di Piave 47, Belluno Volley 41, Senini Motta di Livenza 40, Monge Gerbaudo Savigliano 36, CUS Cagliari 33, Negrini CTE Acqui Terme 33, Gamma Chimica Brugherio 29, Sarlux Sarroch 27, Geetit Bologna 25, Moyashi Garlasco 22, Stadium Mirandola 18, Wimore Salsomaggiore Terme 11.

1 incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Senini Motta di Livenza, Gamma Chimica Brugherio.

11ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 9 marzo 2024, ore 17.00
Just British Bari – Avimecc Modica

Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Candeloro Eleonora
Video Check: Galeota Aurora
Segnapunti: Giangregorio Francesco
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 10 marzo 2024, ore 16.00
Aurispa DelCar Lecce – QuantWare Napoli

Arbitri: Palumbo Christian, Gaetano Antonio
Video Check: Tolomeo Davide
Segnapunti: Carlucci Valeria
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 10 marzo 2024, ore 16.00
OmiFer Palmi – Erm Group San Giustino

Arbitri: Mazzarà Antonio, Galletti Denise
Video Check: Durante Claudia
Segnapunti: Cutruzzulà Simona
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 10 marzo 2024, ore 18.00
Plus Volleyball Sabaudia – Rinascita Lagonegro

Arbitri: Fontini Simone, D’Argenio Alessandro
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Basanisi Loredana
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 10 marzo 2024, ore 18.00
Shedirpharma Sorrento – Leo Shoes Casarano

Arbitri: Scarfò Fabio, Guarneri Roberto
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Moscariello Giovanni
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 10 marzo 2024, ore 19.00
Banca Macerata – Tim Montaggi Marcianise

Arbitri: Pasquali Fabio, Lambertini Alessio
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Salvemini Marta
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Smartsystem Fano

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Banca Macerata 50, Smartsystem Fano 43, Rinascita Lagonegro 43, Erm Group San Giustino 41, OmiFer Palmi 37, Avimecc Modica 31, Aurispa DelCar Lecce 29, Plus Volleyball Sabaudia 28, Shedirpharma Sorrento 26, Leo Shoes Casarano 26, QuantWare Napoli 25, Tim Montaggi Marcianise 18, Just British Bari 17.

1 incontro in più: Banca Macerata, Smartsystem Fano, Leo Shoes Casarano.