Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 3 dei Quarti: sabato alle 18.00 Piacenza ospita Milano con diretta Rai Sport. Domenica alle 17.00 Trento – Modena, alle 18.00 Civitanova – Monza (Rai Sport) e Perugia Verona

Gara 3 dei Play Off Scudetto potrebbe già esprimere dei verdetti definitivi. Tre delle otto squadre impegnate sabato e domenica nel primo turno degli spareggi a caccia del tricolore possono già beneficiare di un match point nella serie dei Quarti di Finale al meglio delle cinque partite. Non è il caso di Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano, attualmente in parità dopo che nei primi due incroci è saltato il fattore campo. Sono proprio emiliani e meneghini ad aprire le danze domani, sabato 16 marzo (ore 18.00) con l’anticipo tv davanti alle telecamere di Rai Sport. Domenica 17 marzo, il calendario prevede gli altri tre incontri: alle 17.00 l’Itas Trentino, reduce dal 3-1 interno sulla Lube nella Semifinale di andata di Champions League, cerca il successo che varrebbe il pass per le Semifinali Play Off, ma la Valsa Group Modena vuole vendere cara la pelle in trasferta. Alle 18.00 le telecamere di Rai Sport fanno visita all’Eurosuole Forum per il confronto da dentro o fuori tra Cucine Lube Civitanova, che ha perso i primi due faccia a faccia della serie, e la Mint Vero Group Monza, già finalista di Del Monte® Coppa Italia 2024 e determinata a centrare un altro blitz nelle Marche per centrare le Semifinali in campionato. Alla stessa ora, la Sir Susa Vim Perugia è impegnata tra le mura amiche e vuole infliggere il colpo di grazia alla Rana Verona, che per restare in lizza deve ripetere l’impresa del girone di ritorno della Regular Season, quando espugnò Pian di Massiano al tie break. Le formazioni che saranno eliminate nei Quarti di Finale Play Off Scudetto affronteranno ad aprile i Play Off 5° Posto.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

Il tabellone dei Play Off Scudetto
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=936

La situazione dopo Gara 2
Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza hanno vinto una gara a testa.
Itas Trentino avanti 2-0 contro Valsa Group Modena.
Mint Vero Volley Monza avanti 2-0 contro Cucine Lube Civitanova.
Sir Susa Vim Perugia avanti 2-0 contro Rana Verona

Gara 3 Quarti di Finale – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 16 marzo 2024, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano

Arbitri: Zanussi Umberto, Giardini Massimiliano (Jacobacci Sergio)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Domenica 17 marzo 2024, ore 17.00
Itas Trentino – Valsa Group Modena

Arbitri: Lot Dominga, Brancati Rocco (Puecher Andrea)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Fellin Matteo
Diretta VBTV

Domenica 17 marzo 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Vagni Ilaria, Curto Giuseppe (Brunelli Michele)
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Righi Francesca
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV

Domenica 17 marzo 2024, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona

Arbitri: Cappello Gianluca, Canessa Maurizio (Cesare Stefano)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Saudelli Enrico
Diretta VBTV


Play Off Scudetto – La formula

Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2024, entrambe accedono alla Champions League 2024/2025. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.

Date Quarti di Finale: 6, 10, 17, 24 e 27 marzo 2024

Date Semifinali: 31 marzo, 3, 7, 11 e 14 aprile 2024

Date Finali: 18, 21, 25, 28 aprile e 1 maggio 2024

Finale 3° Posto – La formula

Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 3 partite vinte su 5. La vincente è qualificata alla Champions League 2024/2025. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2024/2025.

Date: 17, 20, 24, 27 e 30 aprile 2024

Play Off 5° Posto – La formula

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Date Girone:1, 7, 10, 13 o 14 e 17 aprile 2024

Date Semifinali e Finali: 22 e 26 aprile 2024

 

 

 

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno
Domenica 17 marzo, il 79° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo sarà in diretta da Civitanova per la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Mint Vero Volley Monza. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti anche all’interno delle rubriche Sabato Sport e Domenica Sport.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Continuano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
La SuperLega Credem Banca è protagonista non solo in Italia ma in numerosi stati sparsi per il mondo. Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A trasmetteranno all’estero i match da Piacenza (sabato) e Civitanova (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Nippon TV (Giappone), ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi), A1 Max Sport (Bulgaria). La gara di sabato tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano sarà in diretta su Sports TV (Turchia), l’ultima arrivata tra le emittenti estere. A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Susa Vim Perugia. Oltre naturalmente a VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, che trasmette le gare di SuperLega Credem Banca in tutto il mondo.

Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A (https://open.spotify.com/user/31ly3bwqdyfkm6vhu6cgrx4c5ctu?si=4fd74ee50b794c61)