Epifania in un’atmosfera europea per la Lube Banca Marche, che domani alle 18.00 scenderà in campo al Palasport Fontescodella di Macerata per la prima partita di ritorno della Main Phase della CEV Indesit Champions League. E che partita: avversari dei biancorossi saranno in fatti i belgi del Noliko Maaseik, per una sfida che mette in palio il primo posto nel girone e di conseguenza anche una bella fetta delle possibilità di qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione per club, obiettivo importantissimo nella stagione dei cucinieri. All’andata, giocata una settimana prima di Natale, il Noliko si impose al tie break dopo più di due ore di gara, in cui Vermiglio e compagni si fermarono al quinto set dopo aver rimontato uno svantaggio di due set a zero. Stavolta è invece vietato sbagliare, anche per voltare definitivamente pagina dopo le due sconfitte in cinque giorni rimediate con Modena e Treviso. Ferdinando De Giorgi, neppure per l’occasione potrà utilizzare Martin Lebl, alle prese con un fastidio all’anca, e Mirko Corsano, ancora ai box per un problema al ginocchio. Nel ruolo di libero confermato dunque Lorenzo Smerilli, il giovane giocatore marchigiano di San Severino Marche che è sempre sceso in campo nelle partite di Champions giocate fino a questo momento.
La società ricorda che anche domani saranno validi gli abbonamenti, e resteranno attive tutte le promozioni effettuate per le gare di campionato (studenti universitari, tesserati Fipav, ecc.). Invariati anche i prezzi dei biglietti.
PARLA MARKO PODRASCANIN – “Siamo reduci da due sconfitte importanti perché la posta in palio era indubbiamente alta – dice il giovane centrale serbo, alla sua seconda stagione con la maglia della Lube Banca Marche – come del resto lo sarà nella sfida col Maaseik, ed è per questo che la gara contro la formazione belga rappresenta una buonissima occasione di riscatto, oltre che una grande opportunità per mettere quasi al sicuro la qualificazione al prossimo turno di CEV Indesit Champions League, manifestazione che rappresenta uno dei nostro obiettivi principali. La squadra belga è di tutto rispetto, all’andata è riuscita a metterci in difficoltà con un servizio molto pungente ed una palla in banda molto spinta. Noi continuiamo ad accusare dei problemi, diciamo di continuità e cinismo nel corso della partita, perché se andiamo a ben vedere la differenza nelle sfide perse con Modena e Treviso alla fine l’hanno fatta due palloni. Ma sappiamo di avere tutte le carte in regola per poterci imporre, e cercheremo di sfruttarle al meglio, magari anche con l’aiuto del nostro pubblico, che speriamo sia molto numeroso visto il giorno di vista e l’orario favorevole. Stavolta non possiamo e non vogliamo sbagliare”.
GLI ARBITRI – Lube Banca Marche – Noliko Maaseik sarà arbitrata dal ceco Martin Hudik e dal francese Fabrice Collados. CEV Supervisor la polacca Agnieszaka Majkowska.
LA SITUAZIONE NEL POOL C – Macerata e Maaseik guidano attualmente il Pool C della Main Pahse con 5 punti ciascuno, uno in più rispetto a Budva e Innsbruck (il regolamento CEV prevede l’assegnazione di due punti alla squadra vincitrice e uno a quella sconfitta). La Lube Banca Marche vanta comunque un migliore quoziente set rispetto ai belgi: 8 vinti e 4 persi per i ragazzi di De Giorgi, 6 vinti e 6 persi per il Noliko. Nelle gare disputate fino a questo momento, oltre alla vittoria al tie break contro i biancorossi, il Maaseik si è imposto 3-1 sui montenegrini del Budva all’esordio, ed è invece stato sconfitto con un netto 3-0 a Innsbruck nella seconda gara. La squadra belga vanta anche un precedente molto importante al Fontescodella: nella Indesit Champions League del 2001/2002, quella vinta proprio dalla Lube Banca Marche, nell’andata dei quarti di finale il Noliko si impose a Macerata per 3-2, salvo poi cadere in casa 3-0 ed essere quindi eliminato.
DIRETTA TV E RADIO – Lube Banca Marche-Noliko Maaseik sarà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle 17.55 su Sport Italia (canale 225 del decoder Sky e digitale terrestre), con il commento di Luca Gregorio. La partita si potrà seguire anche in streaming sul sito www.laola1.tv, previa registrazione gratuita, dove vengono proposte live tutte le partite della CEV Indesit Champions League, sia maschile che demmifinale. Direttaradio, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca live di Lubevolley.it.