La Globo Bpf Sora torna da Crema con una sconfitta di misura (3-2) che gli permette di muovere la classifica della A2 di volley grazie al punto conquistato sul campo. Il terzo posto a quota 39 è salvo, ma adesso Sora ha il fiato sul collo delle inseguitrici Bologna e Ravenna, quest’ultima prossima avversaria, ancora in trasferta. Come da copione in casa del re degli ace Cazzaniga la Globo ha sofferto in ricezione, essendo anche priva di un elemento come Argilagos, forte proprio in questo fondamentale. 11 le battute vincenti di Crema (7 solo di Cazzaniga) contro 5 della Globo (3 di Libraro, con 22 punti finali), dove è mancato l’apporto del brasiliano Anderson, autore di 18 punti, ma senza ace.
“All’inizio abbiamo subito la loro pressione in battuta – commenta il capitano Mario Scappaticcio (foto) – andando in svantaggio, senza poi riuscire a recuperare. Nel secondo e terzo set abbiamo migliorato le percentuali di ricezione, riuscendo ad avere la meglio in volata. Nel quarto Crema ha premuto ancora sull’acceleratore e si è guadagnata il tie-break, degno epilogo di una bella partita, giocata bene ed in cui ci siamo divertiti in campo. Siamo partiti bene e sul 10-12 ci abbiamo creduto, ma è andata male. Peccato, ma penso che avere preso un punto sul campo di Crema è un ottimo risultato”.
Finora Crema, tra le mura amiche, non aveva concesso punti, tranne che in una gara persa contro Massa addirittura 3-0, per cui la prestazione della Globo, nonostante la terza sconfitta nelle ultime cinque gare, risulta positiva, con una condizione fisica in crescita, rispetto agli ultimi tempi. “Stiamo recuperando tutti al meglio – conclude Scappaticcio – io non ho più problemi alla caviglia, Anderson pian piano sta risolvendo qualche acciacco ed anche Libraro è completamente recuperato e domenica ne ha dato ampia dimostrazione. Sono ottimista e fiducioso, consapevole che le restanti otto partite saranno tutte tiratissime, a cominciare dalla prossima trasferta ostica sul campo di Ravenna. L’obiettivo rimane sempre quello di restare nelle prime 6, puntando ad essere al top in primavera, nel momento decisivo del campionato”. Marcegaglia Ravenna-Globo Bpf Sora sarà il posticipo della settima di ritorno e sarà trasmessa in diretta dalle 20.30 su SnaiSat, canale 220 di Sky.
Beniamino Cobellis (fonte: Il Messaggero)