Al di là dei numeri, che sembrano disegnare una partita senza storia (25-18;25-23;25-17), che gara è stata quella del Pala Tiziano?

“In questo caso direi che i numeri non mentono; abbiamo affrontato una squadra molto forte che ci è stata superiore in tutto e non ci ha praticamente permesso di giocare. Roma ha dei battitori molto efficaci che hanno inferto dei duri colpi alla nostra ricezione; il nostro gioco quindi non ha potuto svilupparsi in modo fluido e vario. Solo nel secondo set, grazie alla grinta e all’orgoglio, sempre in rimonta però, siamo riusciti ad avvicinarci ai ragazzi di Giani, ma non è bastato”.

Cosa salverebbe di questa gara e su quali aspetti crede si debba lavorare ulteriormente?

“In una gara come questa parlare di aspetti positivi è davvero dura. Ma non perché i miei ragazzi non siano in grado di giocare bene a pallavolo; si può dire che non siamo nemmeno riusciti a mettere in mostra le nostre qualità. Roma può vantare tra le sue fila atleti dotati di grande fisicità e potenza; se non si possiedono le medesime qualità fisiche è impossibile fare partita. Per quanto concerne gli aspetti su cui lavorare direi in primo luogo l’attacco; la pallavolo è uno sport d’attacco in cui per vincere bisogna fare più punti dell’avversario. Le nostre percentuali sono state molto basse; devo cercare di capire come trovare la chimica giusta per divenire più efficaci in questo fondamentale”.

In questa partita molto impegnativa avrà potuto testare le qualità e il livello di inserimento di Gadnic in seno alla squadra; l’ha soddisfatta la sua gara?

“Gadnic ha giocato il primo set facendo vedere delle buone cose; deve ancora trovare la giusta amalgama con il palleggiatore e con il resto della squadra. Quello che ho visto mi ha, però, soddisfatto: ha attaccato con raziocinio, senza chiudere tutti i colpi ad occhi chiusi; è un grandissimo “saltatore” e sa adoperare bene il muro. In più sa leggere la partita e scegliere se rischiare o meno a secondo dei casi. E’ un giocatore che ci sarà senz’altro utile nel prosieguo del campionato”.

Ufficio Stampa
Nava Gioia del Volley

Giuseppe Grazioso
Brandcore srl

Mob. +39 340 1396425
E-Mail: media@gioiadelvolley.it

Foto Pippo Ferrari