Primo set equilibrato tra Geotec Isernia e Volley Segrate fino al 17-17, con i pentri che avanzano punto dopo punto, nonostante la buona difesa dei lombardi. Poi, a sorpresa, il break del Segrate per 17-21 spezza l’equilibrio in campo. Successivamente i biancazzurri recuperano lo svantaggio di quattro punti e si riportano sul 21-21 e poi sul 23-23. Al termine del set, due errori della Geotec Isernia permettono al Segrate di portarsi avanti. Il punteggio finale sarà 23-25.

Nel secondo set la Geotec Isernia parte più concentrata, con il binomio Westphal-Sabbi che inizia a carburare (8-3), dopo le difficoltà della prima parte della partita. Il vantaggio prosegue ancora sul 13-8 e poi sul 20-9, con Sabbi autore di cinque “ace” consecutivi. Prima di arrivare al punteggio di 25-13 (con un Sabbi superlativo: 9 punti complessivi). Durata set: 21 minutii.

Terzo set di nuovo nel segno del Volley Segrate, che si porta subito in vantaggio e controlla i pentri tenendoli a debita distanza sul 7-16. I biancazzurri cercano di recuperare portandosi fino al 17-23, prima di perdere il set per 19-25. Durata: 23 minuti.

Il quarto set sembra partire nel segno della Geotec Isernia, che si porta subito in vantaggio per 6-1. Il Volley Segrate recupera fino al 10-7 per poi centrare il pareggio sul 18-18. I pentri non riescono a contenere gli attacchi degli avversari e perdono il quarto set e partita per 22-25
Durata set: 25 minuti.

Di seguito i commenti post-gara dei tecnici.

Jorge Cannestracci (Tecnico Geotec Isernia)
“C’è stata una irregolarità in campo che normalmente non si vede al Pala Fraraccio. Questa somma di errori è stata fatale nella partita di stasera con il Volley Segrate. Nel complesso è  stata per noi una partita molto brutta. Del gruppo sicuramente salvo l’opposto (Giulio Sabbi), decisivo soprattutto nel secondo set. Si è confermato un giocatore strategico come nelle due ultime gare.
Oggi abbiamo perso il nostro punto di forza: l’identità. Una cosa che non era mai avvenuta nel corso di questo campionato. Dovremo lavorare, nei prossimi giorni, soprattutto sugli aspetti emozionali dei giocatori.”

Daniele Ricci (Tecnico Volley Segrate)
“Il Volley Segrate mi ha chiamato come allenatore pochi giorni fa a campionato in corso. I miei ragazzi avevano perso molte partite e mancavano soprattutto le motivazioni. Era difficile prevedere che giocassero con questa grinta. Nel 4° set ci hanno creduto più della Fenice Volley Isernia e abbiamo portato a casa tre punti. Con la vittoria sono sicuro di aver sbloccato la squadra. Dell’Isernia mi è piaciuto molto il palleggiatore (Rodman Valera) e l’opposto Giulio Sabbi. Oggi forse l’Isernia si è disunita ed è per questo che abbiamo vinto”.

Tabellino
Geotec Isernia – Volley Segrate 1978 1 – 3
Geotec Isernia: Fiore 0 – Valera 3 – De Paola 4 – Sabbi 31 – Pambianchi 7 – Westphal 17 – Giosa 7 – Capra 0 – Puhar 0. Spampinato (L). Non entrati: Turano – De Caria – Beccaro. Allenatore Jorge Cannestracci.
Volley Segrate 1978: Cazzaniga 17 – Castellani 1 – Guemart 4 – Alletti 8 – Caprotti 0 – Argilagos 7 – Russo 10 – Bellini 0 – Canzanella 11. Gallosti (L). Non entrati Fontana – Giglioli. Allenatore Ricci Daniele.
Arbitri: Trevisan – Baldoni
Note. Durata set: 0.28 – 0.21 – 0.23 – 0.25. Tot 1.37”. Spettatori circa 200.