Benacquista Assicurazioni Latina: Leandro, Biribanti 23, Henrique, Bjelica 14, Mattioli 1, Grbic 11, Latelli (libero), Molteni 7, Fortunato 4, Cipollari, Masini 3, Damaro n.e. All. Travica

Codyeco Lupi Santa Croce: Dehne 4, Falasca 18, Held 11, Wallace 13, Idi 1, Cantagalli 19, Pieri (libero), Kovacevic 20, Guemart, Tomalino, Cei n.e, Corsini n.e. All. Zanini.

Successione set: 18-25 in 25′, 19-25 in 29′, 26-24 in 24′, 25-21 in 30′, 12-15 in 26′.

Battute sbagliate Latina 11 Aces 8
Battute sbagliate Codyeco 15 Aces 5

Arbitri: La Micela e Boris.

Spettatori: 1500

Nel turno in cui tutto sembrava sfavorire la Codyeco, ecco il colpo di reni che tanto speri ma che di sicuro non ti aspetti. I santacrocesi espugnano al tie-break il PalaBianchini di Latina e si portano a 19 punti in classifica. Zona tranquilla in attesa che giochi Padova e che gli ultimi 4 turni di campionato diano il verdetto definitivo.
Una domenica da ricordare per gli oltre 100 tifosi dei “Lupi” presenti nel Lazio, ma l’inizio è stato terribile: pronti via e Latina è già sul 5-0. A differenza di altre volte però la Codyeco non si smarrisce, Zanini cambia uno spento Idi per Kovacevic e la musica cambia. E’ proprio il croato a suonare la carica mettendo a segno 11 punti nel solo primo set col il 90% in attacco e vincendo in pratica da solo il parziale. Anche nel secondo set Latina parte a razzo portandosi sull’8-3, ma ancora una volta la Codyeco non demorde, recupera con impeto e, grazie alle giocate dell’MVP Luca Cantagalli (40 anni e non sentirli, il “Bazooka” è eterno!!), si aggiudica il set col punteggio di 25-18. Travica, dopo aver perso per acciacchi vari Henrique e Leandro, corre ai ripari, inserendo Molteni per Mattioli. La gara torna in equilibrio, con Latina, trascinata da un Biribanti mai domo, che conduce tutto il set fino al 24-21. I “Lupi”, grazie ad un ottimo turno al servizio di Falasca impattano sul 24-24, ma, ai vantaggi, invece di uccidere definitivamente la preda la rianimano con due ingenuità. Vinto il set Latina si gioca il tutto per tutto e la gara diventa nervosa. La Codyeco comanda nel punteggio, ma gli arbitri, autori di molti errori nel corso della gara, la danneggiano, cambiando due incredibili decisioni inizialmente prese a favore dei “Lupi” e comminando un giallo per proteste a Guemart (poi indirizzato nel corso del set anche al pontino Fortunato). Dal possibile 6-10 si va sul 8-9 e Latina, trascinata anche da un pubblico sempre più caldo, ne approfitta, conquistando il tie-break. La Codyeco però vuole l’impresa e nel set decisivo torna a comandare prepotentemente fino al 4-9, con Dehne di nuovo in regia al posto di Guemart. Latina torna sotto e impatta sul 12-12, ma poi un punto di Cantagalli, un errore di Grbic e il muro definitivo di Kovacevic fanno esultare di gioia i giocatori, gli allenatori, i dirigenti e tutti i tifosi biancorossi, per una festa duranta a lungo sul mondoflex del PalaBianchini. Dopo nove sconfitte questo successo è utilissimo per la classifica e soprattutto per il morale. Adesso si guarda agli ultimi quattro turni con maggiore ottimismo, anche se il traguardo salvezza è ancora molto lontano.

Andrea Costanzo www.lupipallavolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce