“Sarà una partita dura…come tutte le altre!”, alla vigilia della 12^ giornata, esordisce così coach Mosca per descrivere che gara sarà quella contro la Pallavolo Pineto. In effetti, il trainer biancoazzurro di origini campane ha ragione, in questo 61° campionato Serie A2 TIM non esistono match facili; inoltre, il calendario che propone, in queste ultime giornate del girone di andata, incontri ravvicinati non aiuta, ma contribuisce ad acuire l’attesa e l’affanno per raggiungere le prime otto posizioni che sanciranno, proprio al giro di boa, l’accesso alla Final Eight della TIM Cup di A2.

Inutile nascondersi, la SEC Isernia sta strizzando un occhio al torneo tricolore e il medesimo traguardo vuol essere raggiunto anche sulla riviera abruzzese. D’altronde la neo promossa Mercatone Uno Pineto non ha mai nascosto le proprie ambizioni di squadra che punta decisamente ai play-off. E con gente del calibro di Stephen Shittu (ex Bassano Volley) non certo gli obiettivi possono essere da meno.

In realtà, il team del presidente D’Orazio non aveva iniziato benissimo, ma il cambio in panchina – Chiovini al posto di Taborda, trainer della promozione – ha risvegliato l’ambiente permettendo alla squadra di esprimere una pallavolo diversa, più consona agli uomini messi a disposizione dalla dirigenza gialloblu. Punto di forza è divenuto il gioco vivace garantito dal regista carioca Henrique; il quale oltre a Shittu può contare sull’esperienza di Mancini e Baldasseroni, e sul venezuelano Luna. Da non sottovalutare il reparto di centro con Sborgia e Birarelli, in particolare quest’ultimo sta attraversando un ottimo periodo di forma. Nelle ultime settimane il sodalizio gialloblu è persino tornato sul mercato, assicurandosi le prestazioni di Riccardo Fenili, campione d’Italia di Beach Volley nel 2002 con Fabio Galli. L’atleta toscano potrebbe essere schierato nel ruolo di libero già domani.

Per quanto riguarda l’estremo baluardo della difesa biancoazzurra, l’infortunio accorso a Gatto nella gara casalinga di mercoledì è risultato meno grave del previsto (non c’è stata la necessità di intervenire chirurgicamente come diagnosticato in un primo momento) e, dunque, coach Mosca deciderà solo domani, dopo l’allenamento di rifinitura, se schierare il giocatore laziale o dare spazio a Maresca.

Lo staff tecnico biancoazzurro ha fornito a Costantini e compagni tutti gli elementi per far bene e arrestare la marcia vincente degli abruzzesi; coach Mosca è stato chiaro: “Voglio tornare dalla trasferta con qualche punto in più in classifica, pur consapevole che non sarà affatto facile”.

I precedenti tra le due formazioni pendono nettamente a vantaggio dei pentri. L’anno della storica promozione proprio la vittoria in casa della Mercatone Uno Pineto (15 novembre 2003) consegnò all’Isernia la testa della classifica, che chiuse con ben 8 lunghezze di vantaggio proprio sugli adriatici che si piazzarono terzi alle spalle dell’Arezzo. Dolci ricordi che parlano di una grande rivalità sportiva tra “cugini” e dell’attuale collaborazione fra le due società, che i presidenti Vitullo e D’Orazio – entrambi a Bologna per la riunione di Lega – hanno tenuto a ribadire per favorire il gemellaggio tra le due tifoserie.

Da Isernia, infatti, parte un pullman (ore 13.30 dal piazzale antistante il palazzetto) di affezionati pronti a dar man forte ai propri beniamini; mentre la squadra raggiungerà Pineto nel primo pomeriggio di oggi.

Funzioni di rappresentanza, invece, per il presidente Vitullo ospite nello stand della Mazda (sponsor della SEC Isernia , nonchè sponsor di Lega) al Motor Show di Bologna.

Anna Palermo
Area Comunicazioni
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it