Il Fiorese Bassano Volley ha subito ieri sera la seconda sconfitta stagionale con il netto punteggio di 3-0, anche se riesce difficile parlare di sconfitta pesante visti i punteggi dei tre parziali, in cui il Bassano si è fermato rispettivamente a 23, 22 e 23. Come ha giustamente fatto notare il ds Daniele Secco alla fine ci sono solo 4-5 palle di differenza tra le due squadre, il che significa che il Fiorese è sempre stato in partita e che se i ragazzi di Boldo avessero portato a casa il secondo set, forse saremmo qui a commentare un altro risultato. Vero dunque che il 3-0 punisce oltre misura Dalla Libera e compagni, ma vero anche che i giallorossi non sono mai riusciti ad esprimersi realmente ai loro livelli, prestando il fianco ad un Taviano determinato e ben messo in campo da mister Gulinelli. A soffrire è stata soprattutto la ricezione bassanese, fallosa e imprecisa al punto da costringere Visentin non solo a proporre scelte prevedibili, ma soprattutto lasciare fuori dalla partita Sabo e Guarise, i due centrali che spesso e volentieri sanno come fare la differenza.
D’altra parte inoltre il Fiorese non è riuscito a impensierire la ricezione dei padorni di casa consentendo all’ottimo Paolucci di giostrare a suo piacimento palloni d’oro per i suoi martelli: normale quindi che anche il muro giallorosso, notoriamente l’arma in più del Bassano, abbia finito per subire oltre misura il fantasioso gioco del regista avversario. Tra le fila del Fiorese Bassano buona la prova del solito Dalla Libera top scorer giallorosso con 13 punti.
Nel primo set le due squadre procedeno in equilibrio quasi perfetto, con Taviano che però si dimostra più in palla e con il Fiorese che invece fatica ad esprimere il suo gioco. Normale che al primo sbandamento ospite, i padroni di casa siano lì in agguato, pronti a far loro il parziale. Il primo mini break dei pugliesi arriva sul 21-19. Il Bassano risale fino al 21 pari, ma sul 23-22 un errore in ricezione dei giallorossi consente un comodo smash ad Ereu e così, dal possibile 23 pari, si passa al 24-22 che in sostanza decide il set in favore dei salentini. Nel 2° parziale dopo un iniziale parità è il Fiorese ad allungare per primo mettendo a segno un break pesante di 4 punti: i giallorossi passano dal 7 pari al 7-11, mantenendo il distacco fino al 9-13. Sembra l’inizio della reazione decisiva, invece il Fiorese va in tilt (due errori e due attacchi difesi) e si mangia l’intero vantaggio subendo il ritorno prepotente dei padroni di casa che, con un parziale di 8-2, si portano sul 17-15 stroncando le velleità bassanesi. Boldo corre ai ripari chiamando time out e inserendo Dal Molin per Guarise. La reazione del Fiorese riporta la situazione in parità sul 19 pari, ma sono ancora due errori in fase d’attacco a determinare il break che decide il set in favore del Salento D’Amare Taviano. Il terzo parziale è un po’ la sintesi degli altri due, con i ragazzi di Boldo che dimostrano di essere sempre in partita, salvo poi commettere quei 3-4 errori in più, che compromettono irrimediabilmente la vittoria del set. Dall’altra parte della rete infatti gli uomini di Gulinelli sbagliano poco e sono decisamente più determinati, mentre il Fiorese, si sa, quando non riesce ad esprimere il proprio veloce gioco d’attacco diventa una squadra prevedibile e assolutamente normale.
Per Taviano arriva così la prima vittoria per 3-0, per il Bassano invece il 3-0 subito è il secondo dopo quello di Taranto e la sconfitta va ad interrompere una serie positiva che durava da tre incontri. Domenica il Fiorese farà visita all’Isernia e i giallorossi, partiti martedì sera, saranno di ritorno solo domenica notte: la doppia trasferta infatti costringe il Bassano ad affrontare un autentico tour de force, che penalizza oltre misura i giallorossi, impossibilitati ad allenarsi come si deve in vista di due partite delicate come queste. In sostanza in una settimana, dopo l’allenamento di martedì, Boldo ha potuto e potrà contare solo sulle due “prove campo” della mattina dell’incontro. Per tutto ciò, come fanno notare in società, bigogna ringraziare ancora una volta l’indisponibilità per motivi extrasportivi del PalaBassano che ha costretto il sodalizio giallorosso a invertire il campo del match con il SEC Isernia, per giocarsi in quattro giorni una partita nel lontano Salento e una in Molise. In ogni caso domenica il Fiorese è atteso da un incontro altrettanto difficile con i molisani, quinti in classifica e vittoriosi ieri su Castellana con un netto 3-1. Si attende un riscatto immediato per tornare a casa con qualche punticino buono per la volata finale del girone d’andata.

Ufficio Stampa
Fiorese Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti