Esseti Loreto: Modica 2, Spescha 24, Spairani 11, Polidori 10, Martin 11, Durante 10, Vianello (libero), Biagiola 1, Van Beest, Sbrolla n.e, Fiori n.e. All. Giuliani.

Codyeco Lupi: Tiberti 3, Falasca 19, Forni 13, Pagni 4, Suela 11, Wallace 26, Pieri (libero), Ciappi 1, Rinelli 2, Miscio, Gerbi. All. Provvedi

Successione sets: 17-25 in 22′, 15-25 in 20′, 25-21 in 24′, 25-20 in 25′, 14-16 in 18′.

Battute sbagliate Loreto 11 Aces 0
Battute sbagliate Codyeco 15 Aces 9

Arbitri: Piersanti e Rosetti

Spettatori 600.

La Codyeco espugna Loreto restituendo il tie-break perso all’andata e continuando la marcia in vetta alla classifica, di nuovo in coabitazione col Cagliari vittorioso 3-0 sull’Isernia.
Una partita dai mile volti quella che si è giocata in notturna a Loreto: la Codyeco, carica dopo la vittoria sul Cagliari, è partita con l’acceleratore premuto, servendo con percentuali stratosferiche e murando i difficili tentativi d’attacco del Loreto. Nel primo set infatti il Loreto, avanti 10-7, non riesce più a contenere le bordate da fondo campo di Wallace e i flottanti corti di Pagni, così in breve tempo la Codyeco si trova a gestire un parziale inattaccabile dai padroni di casa, chiudendo 25-17. Stessa storia nel secondo parziale, con Loreto che inizia bene e poi sparisce dal campo surclassata dal gioco decisamente migliore della Codyeco. Giuliani cambia Spescha e Martin ma non c’è nulla da fare e i “Lupi” chiudono 25-15.
Quando tutto faceva presagire un 3-0 per gli ospiti ecco che la musica cambia: la Codyeco allenta soprattutto a servizio mentre il Loreto cresce in ricezione e attacco. Modica serve con regolarità i centrali e la partita torna in equilibrio con i padroni di casa che conquistano qualche punto di vantaggio conservato fino alla fine dalla regolarità di Spescha, nonostante la voglia di vincere di Wallace che prova in tutti i modi a rilanciare la Codyeco (25-21). Stessa musica anche nel quarto set. Loreto ci crede e parte bene, mentre la Codyeco entra in confusione. Provvedi da fiato a Falasca e Tiberti e sul 22-16 per il Loreto arriva un tentativo di rimonta firmato Wallace. Purtroppo non c’è nulla da fare e i padroni di casa chiudono con merito 25-20. Si gioca quindi il tie-break decisivo e il Loreto è bravo a partire forte con Spairani (5-2). La Codyeco non molla e impatta 7-7 grazie a Wallace e Falasca, dando poi vita con gli avversari ad un punto-punto che si concluderà sul 14-14. Qui la partita degenera: il primo arbitro fischia un’invasione alla Codyeco dando il 15-14 ai locali, ma su segnalazione del secondo inverte fallo e punteggio. Il pubblico, che già in precedenza si era scaldato per alcune decisioni arbitrali, esplode trasformando in una bolgia il palazzetto, ma nulla impedisce a Wallace, migliore in campo, di chiudere in pipe la rigiocata del match-point. Alla fine insieme alle grandi proteste dei padroni di casa volano alcune parole grosse sicuramente esagerate ai danni dei conciari, ma tutto poi si tranquillizza.
La Codyeco torna a casa quindi con due punti importantissimi per la classifica e per il morale. Adesso arriva lo Schio al PalaParenti, altre gara dura da non sottovalutare.

Andrea Costanzo andreacosta@interfree.it www.lupipallvolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce